Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di novità per il mercato degli smartphone, con l’arrivo di modelli innovativi e tecnologie avanzate. Le tendenze in crescita riguardano soprattutto miglioramenti nelle performance, nuove soluzioni per la connettività 5G, display ancora più avanzati e fotocamere con capacità sorprendenti. Inoltre, la sostenibilità e l’adozione di materiali ecologici stanno diventando sempre più rilevanti. In questo articolo, esploreremo i modelli più attesi, analizzando le principali caratteristiche e innovazioni che potrebbero rivoluzionare il settore degli smartphone nei prossimi mesi.
Trend smartphone 2025, i modelli attesi da Samsung
I cellulari pieghevoli stanno ottenendo riscontri in tutto il mondo. Per venire incontro alle richieste della clientela, Samsung potrebbe proporre ben tre modelli di cellulari pieghevoli. Le opzioni fold e flip, infatti, stanno riscuotendo molto successo tra il pubblico, al punto da imporsi sul mercato (e influenzare gli altri grandi colossi del mondo high-tech) in tempi rapidi. Come spiega telefonino.net in una guida sui migliori smartphone pieghevoli, infatti, questi device offrono il vantaggio di avere uno schermo ampio in dimensioni tascabili.
Tra i più attesi, è opportuno ricordare il Galaxy Z Fold 6 Special Edition. Conosciuto in Cina come Galaxy W25, è più sottile e leggero dei dispositivi prodotti finora dall’azienda sudcoreana. Dotato di monitor Amoled e processore Snapdragon 8 (terza generazione), ha 512 GB di memoria interna e 16 GB di RAM.
Anche il Galaxy Z Fold 7 peserà pochissimo e sarà meno spesso dei precedenti, ma ancora non si sa di più. Qualche informazione più dettagliata, invece, è trapelata per il Galaxy Z Flip 7, con chiusura a conchiglia. Le misure dello schermo interno e di quello interno dovrebbero essere aumentate (rispettivamente da 6,7” a 6,85” e da 3,4” a 4”).
Samsung non si limita alle opzioni pieghevoli. Entro la fine di gennaio 2025 è previsto un evento Unpacked in concomitanza con l’uscita della serie S25, nella quale è incluso un modello Ultra.
Molto atteso tra i consumer anche il ritorno del brand Oppo con la linea Find X e, in particolare, X8 e X8 Pro, già noti al pubblico cinese.
Il colosso londinese Nothing, invece, ha pianificato il lancio di tre telefoni (presumibilmente una versione standard, una economica e una Community Edition) per il mese di ottobre. Nothing Phone sarà uno smartphone di fascia media con batteria più duratura, processore Snapdragon 8 di terza generazione e tecnologie di supporto per la fast charging (ricarica rapida).
Da ricordare, infine, Xiaomi 15, già disponibile in Cina. Dotato di tripla fotocamera da 50 megapixel, processore Snapdragon 8 Elite e schermo OLED da 6.36″, vanta una memoria interna di 256 GB e RAM pari a 12 GB. Nel corso del 2025 potrebbero uscire anche le varianti Ultra e Pro.
Clicca sulla copertina per leggere