Un altro titolo va ad aggiungersi all’ormai nutrita schiera di grandi classici che hanno ricevuto omaggi di vario genere dai fan. Stiamo parlando dell’immortale Metal Gear Solid, da molti considerato il miglior videogioco mai uscito su PlayStation One ed effettivamente eletto tale da un sondaggio eseguito proprio da Sony lo scorso settembre. Il titolo pubblicato nel 1998 è stato idolatrato all’unanimità da critica e pubblico, ma Konami non ha mai mostrato interesse nel lavorare ad un suo possibile rifacimento, la cui realizzazione è diventata ancor più ardua dopo i recenti scandali che hanno coinvolto l’azienda e le menti dietro i videogiochi della serie, Hideo Kojima e i Kojima Productions. Circa un anno fa era partita una campagna su Kickstarter per finanziare un simile progetto, ma non ha avuto molto successo. Da un paio di mesi a questa parte le cose sono cambiate grazie al lavoro di Airam Hernandez, sviluppatore in erba e, ovviamente, grandissimo fan della serie.
Hernandez, con l’intenzione di rendere omaggio al capostipite dei Solid, ne sta infatti realizzando un remake, denominato “Shadow Moses”, dal nome della celeberrima isola, porzione fittizia dell’esistente arcipelago delle Fox Islands in Alaska, sulla quale Solid Snake si infiltra in Metal Gear Solid. Il remake è realizzato utilizzando l’Unreal Engine 4, ed è in sviluppo da ormai qualche mese. Airam si serve del suo canale YouTube, iRam Gamer, per aggiornare il pubblico sullo stato dei lavori, arrivati ora ad un livello tale da poter pubblicare un primo trailer del progetto a cui sta lavorando, oltre a documentare i progressi su Facebook, con un buon seguito di fan. Visto quanto successo con Kojima, e considerato comunque che Hernandez sta utilizzando senza troppe modifiche materiale appartenente al marchio di Metal Gear, dubitiamo fortemente che Konami ci metta molto a far cancellare definitivamente il progetto. Indubbiamente resteranno i video caricati dal developer, a testimonianza della sua bravura e del grande affetto che egli nutre per la saga a tema fantapolitico.
Il futuro di Metal Gear appare quantomai incerto. Konami ha dichiarato di essere intenzionata a far proseguire la serie anche senza i Kojima Productions, diventati uno studio indipendente ed attualmente impegnati nello sviluppo di un’esclusiva per PlayStation 4. La via più probabile è che ad essere portata avanti sia la sola serie spin-off Metal Gear Rising, avviata nel 2013 con Revengeance, ad opera dei Platinum Games, ma lo sviluppo della serie Solid potrebbe essere comunque affidato ad altri sviluppatori, magari proprio allo studio fondato da Shinji Mikami e Hideki Kamiya nel 2006.