11 bit studios: cancellato un gioco sviluppato in Unreal Engine chiamato Project 8

11 bit studios ha annunciato che il loro nuovo titolo, chiamato provvisoriamente Project 8, è stato cancellato e sono ci stati dei licenziamenti. Il progetto è partito nel 2018 e ci lavoravano ben trentasette persone, oltre a fronte di un investimento finora pari a 11,8 milioni di dollari. Il titolo doveva essere un gioco ricco di narrazione, in Unreal Engine e pensato per il mercato delle console.

Queste sono le parole di Marszal, presidente della compagnia: “La nostra visione per Project 8, che sarebbe dovuto essere il nostro primo gioco disegnato specificamente per gli utenti console, era coraggiosa ed entusiasmante. Tuttavia il progetto è stato concepito in condizioni di mercato molto diverse, quando i titoli a base narrativa esercitavano un fascino maggiore. Con Project 8 , abbiamo sperimentato sia progressi che battute d’arresto. Durante la pandemia di COVID-19, stabilizzare il team di sviluppo si è rivelato particolarmente difficile, ma i progressi sono continuati. Sebbene abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti della qualità in alcune aree, diversi aspetti critici del gioco e del suo processo di sviluppo sono rimasti problematici nonostante le molteplici iterazioni. Nel tempo, i ritardi si sono accumulati e, a ogni traguardo, il budget del progetto è cresciuto.

11 bit studios è lo studio che ha sviluppato titoli come This War of Mine e Frostpunk. Se vi siete persi delle notizie vi rimandiamo alla pagina principale di VGMAG.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile