14I sogni vissuti con i titoli di Hazelight Studios sono stati davvero belli e coinvolgenti, ma soprattutto sono stati delle vere e proprie “follie a due”, per riprendere anche il recente capitolo della saga cinematografica di Joker. E il team di sviluppo di It Takes Two, loro recente successo arrivato in seguito a A Way Out, รจ salito sul palco dei TGA 2024 (di cui potete trovare qui la lista dei vincitori), nella persona di Josef Fares che ha mostrato per la prima volta la sua nuova creazione, Split Fiction. Come abbiamo anticipato anche in questa notizia, il titolo sarร in linea con i precedenti titoli dello studio, si tratta di un’avventura cooperativa per poter giocare in couch-coop con un nostro compagno di avventure in locale. Cosa abbiamo appreso di questa nuova, bellissima avventura, che verrร lanciata con il supporto di Electronic Arts, dove dovremo darci man forte con il nostro compare? Scopriamolo nel corso della nostra anteprima!
Split Fiction: un mondo sci-fi a misura…di donne
In questo viaggio che รจ stato appena rivelato sul palco dei TGA 2024, saremo chiamati a vestire i panni di Mio e Zoe, due ragazze che vengono assunte in una compagnia che sperimenta con universi immaginari e, a causa di una svista, le due ragazze finiscono per utilizzare lo stesso simulatore. Le due dovranno trovare un modo per tornare alla realtร , e il modo per farlo sarร esplorare due universi distinti, uno di stampo futuristico e l’altro fantasy. Mescolando i gusti e le influenze delle due protagoniste, Split Fiction dร vita ad un folle viaggio che mescola i generi cyberpunk e fantasy, accompagnando fasi platform a sequenze di azione ed esplorazione, per un concept che ci รจ sembrato abbastanza originale, o quantomeno inusuale. Il team promette ai giocatori che potranno esplorare gli innumerevoli mondi di Split Fiction, ciascuno impregnato di elementi sci-fi e mondi dai personaggi e dalle ambientazioni influenzati da fantasy e storie di avventura che hanno finora popolato l’intrattenimento pop ampiamente.
Impossibile ad esempio non notare la somiglianza nel trailer di alberi viventi simili a Groot, o ancora mondi che ci hanno ricordato nel design Unspoken di Square Enix o ancora il titolo di Stormind Games Batora Lost Haven.ย Split Fiction ci porta quindi, da quanto abbiamo compreso dal trailer, a vivere un’avventura co-op senza limiti, dove saremo chiamati ad apprendere abilitร sempre diverse, e superare sfide sempre nuove, mentre attraversiamo mondi fantascientifici e fantasy. E i momenti di interazione e cooperazione tra i due avatar, e di conseguenza tra i due protagonisti, saranno praticamente costanti, ciascuno portando avanti la sua missione, che sarร sempre complementare a quella del compagno.
Due mondi, due misure
La doppia ambientazione presentata in questo primo, breve trailer di Split Fiction ci ha mostrato come il team avrร modo di sbizzarrirsi con una grande varietร di meccaniche che ci metteranno alla prova con altrettante sfide e abilitร , come giร successo nell’ultimo successo del team Hazelight Studios, oltre a trovate per offrire gameplay differenti, con i giocatori che dovranno collaborare per togliersi dall’impiccio di tante situazioni pericolose, e talvolta fuori di testa. Non mancherร dunque l’occasione di domare adorabili draghi, combattere nei panni di una cyber ninja, sfuggire a spaventosi troll o schivare automobili volanti lanciate da un addetto al parcheggio robotico. L’universo di Split Fiction รจ stravagante, intenso e pensato per essere condiviso, osservando come le due protagoniste dovranno fare affidamento l’una sull’altra per liberarsi da questa sorte, ma senza perdere i propri ricordi.
Le due protagoniste dovranno collaborare tra loro, e noi con il nostro compare, per apprendere nuove abilitร e superare sfide sempre diverse mentre esplorano mondi immaginari in una sorprendente storia di amicizia, che ci stuzzica davvero e non vediamo l’ora di scoprirne ancora di piรน. Dal punto di vista delle meccaniche inoltre, non sappiamo quanto il motore di gioco potrร venirci incontro,, ma Fares sul palco ci ha raccontato che ogni mondo sarร caratterizzato da meccaniche uniche, che sapranno mettere i giocatori di fronte a sfide sempre diverse. Otterremo, quindi, un gameplay estremamente dinamico influenzato dall’ambiente, sperando appunto che il motore di gioco sappia supportarci a dovere.
In attesa della fiction
Come mai ci sono venuti questi primi dubbi sulle performance tecniche? Ci รจ sembrato che nei pochi momenti di gameplay osservati, i movimenti ci sono sembrati un po’ scattosi, soprattutto nelle corse dei protagonisti e nella fluiditร dei loro abiti poco naturale come risposta “fisica” al loro movimento. Oltretutto, siamo curiosi di osservare come ci verranno restituiti in fase finale di rilascio, alla quale non manca nemmeno troppo tempo. Come ci viene rivelato al termine del trailer, Split Fiction sarร lanciato il 6 marzo 2025, per PC e console di ultima generazione, sia Microsoft che Sony, e sarร disponibile come da tradizione il Pass Amici, grazie al quale si dovrร acquistare una singola copia per permettere a due persone di giocarci.
E una promessa giร espressa ai TGA 2024 dal creator รจ che nel gioco non ci saranno lootbox, nรฉ microtransazioni. Si tratterร di un gioco pensato per chi ama divertirsi senza distrazioni inutili, una scelta in contrasto con la strategia attuale di Electronic Arts, ma potrebbe essere al contrario in linea con quanto proposto finora dal developer team, offrendo ancora una volta un gameplay semplice nella sua concezione, senza “orpelli” aggiuntivi.
Split Fiction sembra davvero un titolo stuzzicante e in grado di offrire importanti momenti di collaborazione con il nostro amico in locale, con il quale potremo giocare nella classica modalitร split screen, giร vista nei precedenti titoli di Hazelight Games. Un’avventura a metร tra lo sci-fi e il fantasy, con la possibilitร di attraversare mondi molto diversi tra loro, ispirati alle storie create dalle due scrittrici e con il costante obiettivo in mente di collaborare per sfuggire alle insidie di ogni scenario. Non manca molto al lancio ufficiale di questo titolo: in meno di tre mesi, dovremmo avere per le mani quella che potrebbe essere un’altra avventura interessante, difficilmente forse dal livello emotivo pari a quello raggiunto in It Takes Two, ma comunque stuzzicante.
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