Concord

Marvel Rivals: secondo il game director, Concord ha fallito per mancanza di “valore unico”

Il lancio di Marvel Rivals è stato sicuramente un successo: 10 milioni di giocatori nelle prime 72 due ore sono un numero molto importante, soprattutto in un mercato che vede ancora Ovewatch 2 come riferimento per quel tipo di hero shooter, da cui NetEase ha indubbiamente preso qualche spunto. Dall’altra parte, c’è stato quest’anno un hero shooter che più di tutti ha fallito nei suoi obiettivi, ovvero Concord. E in una recente intervista a VideoGamer, il game director di Rivals, Thaddeus Sasser, ha dichiarato di ritenere che l’FPS di Firewalk non ha “apportato alcun valore unico” che possa indurre i fan del genere a cambiare gioco. Ha inoltre parlato di “costo del passaggio”, in base al quale i giocatori che hanno investito in un gioco come Overwatch con skin e altri cosmetici non passerebbero ad altro: “Ho già investito in Overwatch. Ho 15 skin per Pharah. Non vado da nessuna parte”. Perché dover investire in altro? Questa in sintesi la domanda che ci si pone.


È comunque sempre molto difficile capire se il gioco sarà un successo o meno, anche per quei titoli che magari partono bene, ma poco dopo vengono abbandonati, così come all’inverso, partono male ma poi iniziano a crescere. Ha aggiunto Sasser:

“Come sviluppatore di giochi, sei sempre preoccupato finché il pubblico non risponde. La verità è che non credo che nessuno possa prevederlo con precisione, altrimenti oggi l’industria dei videogiochi sarebbe radicalmente diversa. Ci sono molti giochi che escono e che la gente dice: ‘Andrà bene’, e poi fanno flop, oppure la gente esce dicendo: ‘Farà flop’, e invece ha un successo incredibile. Quindi, penso che sia davvero difficile dirlo in anticipo e che ci si preoccupi sempre di questo”.

Il vantaggio avuto da Rivals è dato sicuramente in parte dalla fama degli eroi Marvel:

“Non so voi, ma quando ho sentito il concept, ho pensato: ‘Oh mio Dio, voglio essere Storm in un gioco’, ‘Voglio essere Doctor Strange in un gioco’. Voglio essere quegli eroi nel gioco. Sembra fantastico. E, naturalmente, la mia mente ha immediatamente pensato a tutte le possibilità che si possono avere con questo gioco. È anche questo che penso attirerà le persone. Se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, ameranno il gioco e vorranno giocare ancora”.

Ricordiamo che Marvel Rivals è disponibile, free-to-play, su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, e proprio oggi 10 dicembre è uscita una nuova patch.

Marvel Rivals

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile