grand theft auto vi gta 6 rockstar games

GTA 6 e Nintendo Switch 2 spingeranno il mercato videoludico nel 2025

Il 2025 si appresta ad essere un anno molto importante per il mercato videoludico. Tra i tanti giochi attesi per il prossimo anno, su tutti non può che spiccare Grand Theft Auto VI (o GTA 6), ma anche il mercato console sarà molto in fermento con l’avvento del prossimo hardware di Nintendo, al momento chiamato con il non definitivo nome di Nintendo Switch 2.


Mat Piscatella, analista di Circana e molto conosciuto nel nostro settore, ha detto la sua sul gioco e sulla piattaforma della grande N, sottolineando che grazie al loro arrivo il mercato videoludico del prossimo anno sarà caratterizzato da una crescita molto importante.

Di seguito un estratto delle sue ultime previsioni:

“Le mie aspettative per l’anno in corso saranno determinate da se e quando arriveranno i nuovi hardware Nintendo e GTA 6 e dal loro successo. Queste 2 cose determineranno sostanzialmente la bontà o meno del prossimo anno dal punto di vista del mercato. Mi aspetto l’arrivo di entrambi per il prossimo anno e che abbiano un relativo successo. Quindi prevedo una crescita per il prossimo anno, ma se una delle 2 cose non dovesse uscire durante l’anno, o se una delle 2 non dovesse rispettare le aspettative, la situazione potrebbe essere molto più difficile.”

“Questo però non vuol dire che non possano esserci altre sorprese, che non potremmo vedere altri successi tipo Helldivers 2. Sicuramente potrebbe accadere! Ma le sorprese possono spostare l’ago della bilancia solo di poco, mentre GTA 6 e Nintendo Switch 2 possono spostare l’ago della bilancia di molto.”

“Non ricordo, forse quando è arrivato Grand Theft Auto V nel 2013 è stata l’ultima volta che un singolo prodotto o 2 hanno avuto un impatto potenziale così grande sul mercato.”

Dalle parole di Piscatella dunque apprendiamo che il prossimo Grand Theft Auto e Switch 2 saranno molto impattanti sul mercato del prossimo anno, ma l’analista non ha escluso che anche altri giochi possano essere determinanti ai fini della crescita di quest’ultimo. In mente ci vengono Monster Hunter World e Death Stranding 2 On the Beach, che potrebbero fare sì la loro parte, ma anche noi possiamo prevedere che le loro vendite combinate difficilmente eguaglieranno neanche la metà delle unità vendute di GTA 6.

nintendo switch 2

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.