Uscito a quasi ventโanni di distanza dal suo predecessore, il terzo capitolo della storia ideata da Yu Suzuki ha pagato il prezzo di questa release fuori tempo massimo. Pur attesissimo dai fan di lunga data, la terza parte della storia di Ryo Hazuki non รจ riuscita a coinvolgere poi piรน di tanto gli ultimi arrivati. Quanti si fossero persi lโoriginale del 1999 e il successivo del 2001 (entrambi usciti prima su Sega Dreamcast e solo oltre tre lustri dopo su altre piattaforme) si sono sostanzialmente sentiti tagliati fuori dal clima di entusiasmo che ha animato lo zoccolo duro dei fan della prima ora.
Deep Silver cede i diritti di pubblicazione, ma la storia non รจ finita
Bisogna fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti. Rendere possibile la pubblicazione di Shenmue III non รจ stato facile. Per quanto apprezzati da una piccola community, e per quanto fossero sostanziali piccoli gioielli, i primi due giochi rappresentarono un vero e proprio flop commerciale. Tra i piรน costosi giochi realizzati da Sega all’epoca, i due titoli furono penalizzati dallโuscita in esclusiva su una console relativamente poco diffusa (con poco piรน di 9 milioni di unitร , Dreamcast รจ la console SEGA meno venduta). Ceduti i diritti direttamente alle mani di Suzuki, il game creator รจ stato costretto a raccogliere i fondi per la realizzazione con una campagna Kickstarter annunciata nel 2015. Il completamento dei lavori รจ stato reso possibile dallโintervento del publisher Deep Silver che ha stanziato gli ultimi fondi necessari e poi provveduto a distribuire il gioco su PlayStation e PC.
Il passaggio di consegne, annunciato da Inin Games con un comunicato stampa, coincide sia con il 25esimo anniversario della serie, che con il quinto del terzo capitolo. Per lโoccasione, il publisher che detiene i diritti di distribuzione di alcune compilation di giochi del passato come Wonder Boy o alcuni storici titoli Taito ha anche affermato come la sua intenzione sia quella di proseguire il supporto al videogioco, espandendone ulteriormente gli orizzonti. โAbbiamo in serbo piani entusiasmanti per celebrare questi anniversari, assicurandoci che questa amata serie continui a prosperare e a ispirareโ, scrive Inin nel suo comunicato.
La speranza รจ che tra i โpiani entusiasmantiโ di Inin Games vi sia anche una pubblicazione multipiattaforma. I primi due capitoli della serie, infatti, sono giunti anche su Xbox One, mentre il terzo รจ rimasto confinato al solo mondo PlayStation (oltre che su PC).
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 8 di V – il mensile di critica videoludicaClicca sulla copertina per leggere