Fantasian Neo Dimension Guida: 5 consigli per sopravvivere al nuovo JRPG di Sakaguchi

Fantasian Neo Dimension, l’ultimo titolo di Mistwalker (casa di sviluppo creata da Hironobu Sakaguchi) e Square Enix è finalmente disponibile e non mettiamo in dubbio che molti di voi siate già dentro nel loop di gioco di questo incredibile JRPG, come può testimoniare anche la nostra recensione. Tuttavia, per alcuni giocatori il viaggio di Leo e della sua variegata combriccola potrebbe risultare più ostico del previsto e il timore di incappare in qualche muro è dietro l’angolo. Per questa ragione, noi di vgmag siamo qui per fornirvi 5 consigli per sopravvivere in Fantasian Neo Dimension, una piccola guida da consultare nel caso vi troviate in difficoltà.


Ma bando alle ciance, partiamo! Che qui c’è un’avventura da portare a termine.

Scrigni e segreti di Fantasian Neo Dimension: tutta una questione di prospettiva

Il mondo di Fantasian Neo Dimension è costruito in un modo tanto delizioso quanto minuzioso per quanto riguarda le tecniche utilizzate per dargli vita. Al di là dei personaggi principali, gli NPC e i mostri, tutto ciò che troverai attorno durante l’esplorazione del gioco è stato costruito nel mondo reale sotto forma di diorami iper-dettagliati ripresi all’interno di uno studio e poi importati all’interno del gioco come background. Per questo motivo, gli scenari presenti nel gioco potrebbero risultare sì limitati nella loro grandezza, ma pregni di segreti e tesori nascosti da cercare. A questo proposito, la telecamera “artificiale” (in quanto si tratta di una semplice transizione da una schermata all’altra) del gioco ti viene in aiuto, permettendoti di visualizzare alcuni scorci nascosti e scrigni rari con al loro interno oggetti utili per il viaggio. Utilizzare la mappa e controllare ogni anfratto esplorabile diventa quindi essenziale per poter accontentare il tuo spirito da completista o anche solo ricordare il posizionamento di alcuni scrigni che potrebbero richiedere (come nel caso degli Scrigni del Chaos o Scrigni Mechteria) di chiavi specifiche ottenibili nelle fasi più avanzate dell’avventura.

“Sperduto nelle macerie di En, uno scrigno segreto lasciato da chissà chi”

Potenzia il Dimengeon e aumenta l’EXP ottenibile

Una delle meccaniche più interessanti di Fantasian Neo Dimension risiede nell’utilizzo del Dimengeon, un peculiare strumento in grado di linearizzare il processo del classico farming da JRPG vecchia scuola e in cui ogni incontro casuale viene linearizzato in un grande singolo incontro in cui alla fine sarà possibile ottenere una quantità di EXP superiore e in grado di velocizzare l’ottenimento di nuovi livelli e particolari oggetti rari. Tuttavia, nel corso dell’avventura potrebbe essere necessario ottenere ulteriori upgrade per permettere allo strumento di ospitare più di 30 mostri affrontabili e rendere il tutto ancora più rapido. Per farlo è necessario completare alcune subquest opzionali che – una volta completati – ti daranno la possibilità di usufruire di questi potenziamenti.

Per prima cosa, dirigiti nella Periferia di Vibra e raggiungi la Casa di En, dove ad attenderti ci sarà uno dei suoi fratelli con una quest attivabile. Dopo un breve dialogo, il giovane ti chiederà prima di tutto di consegnarli una Batteria e un Cristallo Magico di ottenere un componente raro da un commerciante del Centro di Vibra, consegnandoli una lettera speciale come garanzia. Una volta raggiunto il centro della città, dirigiti verso la zona nord-ovest della mappa e raggiungi i portici. Lì troverai un ragazzino che farà continuare la quest e ti indicherà la posizione del mercante, presente nella via alla tua destra. Fa attenzione, dovrai selezionare il nome corretto del componente da ottenere a seconda di quello che ti dirà il fratello di Ez e che viene deciso dal gioco in maniera del tutto casuale, quindi assicurati di annotare tutto. Una volta ricevuto l’oggetto, torna dal giovane artigiano e… voilà! Ecco a te il Vero Dimengeon in grado di catturare fino a 40 creature. Ma non finisce qui! Una volta raggiunta la seconda parte della narrativa sarà possibile e superata la quest “Aiuta Ez e la Gilda” sarà possibile parlare ancora una volta con uno dei fratelli del nostro alleato, per avviare una nuova quest in grado di sbloccare il Dimengeon Estremo, in grado di contenere fino a 50 mostri. Ma fa molta attenzione, perché si tratta di una quest molto avanzata e richiederà un party al livello 43 per poter essere completata con facilità.

Fantasian Neo Dimension
“Bimbo, mi hai fatto girare due continenti per avere questo upgrade. Spero ne valga la pena!”

Andare contro i dogmi dell’inventario

Se hai acquistato Fantasian Neo Dimension, ci sono buone possibilità che tu sia un giocatore incallito dei JRPG a turni e che negli anni tu ti sia abituato a sottostare ad alcuni automatismi o regole d’onore invisibili appartenenti a una fetta di pubblico fan del genere. Nello specifico, siamo stati abituati all’idea che oggetti come le Etere o gli ancora più rari Elisir non debbano mai e proprio mai essere usati, nemmeno sotto tortura o sotto situazioni di evidente svantaggio. Tuttavia, questo è l’ingrediente principale per una disfatta totale. Anche a causa delle grandi quantità di nemici affrontabili durante gli scontri casuali (o anche quelli ottenuti tramite il Dimengeon), affidarsi solo ai propri HP ed MP base non ti porterà molto lontano, portandoti ad adottare una mentalità di gioco diversa dal solito. Il nostro consiglio quindi è quello di non farti troppi problemi ad utilizzare gli oggetti di recupero e soprattutto di sfruttare le abilità dedicate al crafting di Ez. Il giovane ingegnere è infatti in grado (un po’ come Rikku in Final Fantasy X) di mescolare grandi quantità di oggetti dell’inventario per creare abilità utili come buff per tutto il party, cure in grandi quantità e soprattutto attacchi devastanti, necessari per mantenere un ritmo di gioco e un quantitativo di danni consistenti abbastanza per sopravvivere alle boss fight più complesse. E non temere, alcuni oggetti come le Etere saranno acquistabili all’interno dei negozi di ogni città visitabile.

Fantasian Neo Dimension
“Devo resistere agli stupidi impulsi!”

Sviluppa i personaggi come meglio credi

Senza fare troppi spoiler, ci sarà un momento nel gioco in cui i tuoi personaggi sbloccheranno il proprio potenziale e avranno accesso a un nuovo livello di personalizzazione e costruzione delle loro caratteristiche, attraverso uno skill-three (o albero delle abilità) ricco di abilità e potenziamenti ottenibili tramite una spesa in Skill Points (SP) ricevuti ad ogni avanzamento di livello. È logico pensare che più si va avanti nello sviluppo di una build, più alta sarà la spesa in punti abilità e più grande sarà il grinding necessario per ottenerli, tuttavia qui entra in gioco l’alta personalizzazione offerta da Fantasian Neo Dimension. Al contrario di altri JRPG dove non è possibile disattivare le abilità ottenute se non tramite un ricaricamento del salvataggio, in questo titolo rimescolare le carte in tavola e cambiare la configurazione delle proprie abilità sarà una parte importante dell’esperienza di gioco. Per fare questo, premi il tasto relativo alla “Modalità Rilascio”, seleziona l’abilità da disattivare e dai un ulteriore conferma. A questo punto, la spesa in Skill Points fatta in precedenza ti verrà rimborsata e potrai scegliere se re-investire il tutto in altre abilità. Questo è uno stile di gioco non solo possibile, ma anche consigliato in quanto alcune delle sfide più ostiche potranno essere superate con più facilità attraverso un sapiente e furbo setup del proprio party sia in termini di abilità ed equipaggiamenti utilizzati, ma soprattutto nei confronti delle abilità attive e passive equipaggiate. Inoltre, la sperimentazione con questa meccanica ti darà modo di provare alcune delle “abilità supreme” dei personaggi, in grado di ribaltare le sorti di una partita.

Fantasian Neo Dimension
Non è proprio una sferografia come quella di Final Fantasy X, ma è comunque intrigante.

Quando il gioco si fa duro, prenditi una pausa

Come detto poco fa, Fantasian Neo Dimension è un gioco che sfida le convenzioni e gli stereotipi attorno al modus operandi del giocatore medio di un JRPG offrendo un livello di sfida in rapida e continua ascesa, permettendoti di padroneggiare quanto discusso per le prime ore di gioco, per poi buttarti all’interno di una seconda parte di gioco in cui Mistwalker dà per scontato che ormai si abbia a disposizione un party efficace e delle strategie di base funzionali per superare le nuove sfide da proporre. Per questo, alcune boss fight presenti nell’ultima sezione del gioco potrebbero risultare estenuanti e frustranti, a causa di gimmick e condizioni speciali differenti che metteranno a dura prova la vostra adattabilità strategica e può capitare di ritrovarsi bloccati in un loop di Game Over che potrebbe portare frustrazione e un calo dell’interesse verso il gioco. In questo frangente l’unico consiglio che possiamo darti è quello di prendersi una pausa. Che sia momentanea di qualche minuto o di qualche giorno, allontanarsi da Fantasian Neo Dimension potrebbe aiutarti a farti riflettere sulle strategie migliori, o anche solo a farti tornare la voglia di catapultarti nell’azione ancora una volta.

“Serpente del Chaos non ti temo! Tu e il tuo terreno velenoso!”

Leggi la nostra recensione: Fantasian Neo Dimension Recensione, il ritorno del figliol prodigo di Square

Leggi anche:

Trovare tutte le Mechterite


V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!