Buone nuove per Pokkèn Tournament!

Se seguite assiduamente il mondo Pokèmon sapete bene che quest’anno, precisamente il 27 Febbraio, sarà il ventesimo anniversario dell’uscita in Giappone di Pokèmon versione Rossa e Verde, primi capitoli della serie. Per l’occasione, di questo 2016  fino ad oggi sono state rilasciate tantissime informazioni su gadget, eventi e giochi che vedranno protagonisti i mostriciattoli più famosi dei videogiochi,  di cui abbiamo parlato ampiamente in questa news . Oltre a queste però negli ultimi giorni sono state rilasciate numerose informazioni sul nuovo titolo Pokkèn Tournament per WiiU, uscito per ora solo nelle sale giochi giapponesi, gioco che un mesetto fa ci ha lasciato stupiti con uno spettacolare trailer della versione console occidentale.

pokkentournament_2
Lucario e la mascotte di casa Pokèmon si sfidano a suon di mazzate!

La prima importante novità rilasciata dal mensile giapponese Coro-Coro riguarda l’ampliamento del roster dei personaggi: alla già ampia gamma di Pokèmon giocabili si aggiungono Chandelure, di tipo Spettro/Fuoco, Garchomp, di tipo Drago/Terra, e Braixen, di tipo Fuoco. Non si sono ancora mostrati in un trailer ma non vediamo l’ora di vederli in azione!

Vengono rivelati inoltre due nuovi set di personaggi di supporto, Croagunk/Sylveon e Pachirisu/Magikarp, anche questi ancora senza un apparente utilizzo data la scarsità di informazioni sui duo. Ultime news nella stessa rivista, non per importanza, sono legate invece alle modalità di gioco all’interno del titolo. Per comodità le elencheremo tutte per punti qua sotto:

  • Annunciata la modalità single player, con ben tre differenti difficoltà;
  • Annunciata una modalità multiplayer a due giocatori in locale: un giocatore giocherà con il pad della WiiU, l’altro con un controller standard. Durante questa modalità però il framerate si abbasserà a 30 fps rispetto ai 60 delle altre modalità… pensiamo comunque che non inficerà in nessun modo nell’esperienza di gioco;
  • Annunciata l’attesissima modalità online: questa comprenderà a sua volta due modalità, una per battaglie amichevoli e per le classificate.

Come se queste sorprese non bastassero, nelle ultime ore invece è stata annunciata la data d’uscita Europea: il titolo uscirà il 18 Marzo 2016! I primi che acquisteranno il titolo inoltre riceveranno in esclusiva la carta amiibo di Dark Mewtwo che grazie al sensore NFC del ”paddone” sbloccherà, in determinate condizioni, la versione ”oscura” del famoso pokèmon leggendario di prima generazione.

Comincia con il botto il 2016 dei Pokemon e di Pokkèn tournament che alimenta le speranze di rivalsa per Nintendo e delle vendite della sua innovativa console WiiU, che nonostante vari titoli esclusivi sembrano non riuscire a decollare. Non prevediamo il futuro ma sicuramente questo titolo, che ricordiamo essere sviluppato da Bandai-Namco, leader nei picchiaduro forte dell’esperienza di Tekken – l’ironia vuole che il nome del nuovo gioco Pokèmon richiami proprio al loro titolo-, mette molta carne al fuoco e ci fa sperare in una piccola rivoluzione del genere grazie a personaggi e stili di gioco mai visti prima! Quanti di voi riescono ad immaginarsi uno spettro-candelabro e un umanoide in mutande con quattro braccia (Machamp, altro personaggio giocabile) che combattono tra di loro con il supporto di coppie di piccoli mostriciattoli a dar fastidio alla parte avversa con i loro pokèpoteri? Se ci riuscite forse le vostre domande dovrebbero essere altre e inerenti alla sanità della vostra immaginazione… perchè noi non ci riusciamo!

Il titolo lo abbiamo comunque già visto in azione nella sua versione arcade ma sembra essere solo una piccola parte di ciò che ci aspetta. Da videogiocatori di lunga non possiamo che augurare un bell’ ”in bocca al lupo” a Nintendo e a Bandai-Namco che si confrontano con un progetto così ambizioso. ”Gotta Catc…”, beh più che ”catturali tutti’… ”Picchiali tutti!”