PlayStation: l’evoluzione del prezzo di lancio italiano in 30 anni

Oggi, 3 dicembre 2024, PlayStation spegne 30 candeline e noi di Vgmag.it abbiamo dedicato alla console e a tutte le sue discendenti un doveroso approfondimento sulla storia di questo marchio che ha accompagnato tante generazioni! Proprio queste generazioni però, quando hanno dovuto acquistare una delle piattaforme di casa Sony Interactive Entertainment, hanno dovuto affrontare spese più o meno consistenti per entrarne in possesso? Voi ricordate i prezzi di lancio delle varie console PlayStation?

PlayStation, il primi mito modello di PlayStation, ricevette un prezzo di lancio stabilito negli USA di 299$, in Europa 299£, mentre in Italia necessitavamo di 749.000 lire per poterla acquistare nel 1995.

PS2 giunse in Europa nei mesi finali del 2000, anche se in Italia alcuni negozi riuscirono ad entrare in possesso della console per la rivendita solo nel 2001. Il suo prezzo di lancio? 899.000 mila lire.

Quando PS3 invece giunse sul mercato, ossia nel 2007, la lira ci aveva salutato per far spazio all’attuale moneta utilizzata in gran parte d’Europa, ossia l’euro. Il primo modello di PS3 disponibile in Italia, ossia il modello da 60 GB, fu lanciato al prezzo di 600 dollari/599 euro. Un prezzo decisamente alto se convertito in lire!

Con l’avvento di PS4, il prezzo per poter entrare in possesso al lancio di una nuova piattaforma di gioco di casa Sony calò drasticamente, il 29 novembre 2013, giorno di debutto sul mercato della piattaforma di gioco nipponica, occorrevano soltanto 399 euro per acquistarla, ossia 200 euro in meno rispetto al prezzo di lancio di PS3.

L’attuale generazione di PlayStation, ossia PS5, arrivata a noi in tempo di pandemia da COVID-19 (19 novembre 2020), ha dato ai giocatori la possibilità di scegliere quanto spendere: 399.99 euro per la versione Only Digital, e 499.99 euro per la versione con disco.

A conti fatti, il modello di PlayStation più costoso al lancio fu PS3, mentre possiamo affermare che la mitica PS1, con il prezzo convertito in euro, è stata la piattaforma di Sony con il prezzo più basso al suo debutto!

PlayStation

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.