Giochi in uscita a dicembre 2024 su console e PC

giochi in uscita a dicembre 2024

Dicembre, mese delle vacanze di Natale e momento di regali, dove tra i doni sotto l’albero dei videogiocatori potrebbero giungere alcuni dei titoli che, magari, usciranno proprio questi giorni, perché qualche nome intrigante ci sta. Arriviamo da un novembre che ha forse avuto dei picchi nel remake in 2D-HD di Dragon Quest III, e nel successo riscontrato da Stalker 2 con GSC Game World che è riuscita a portare, dopo sette anni di lavoro e difficoltà, la sua Zona di alienazione di Chornobyl. Ma ora noi dobbiamo guardare al futuro, e a ciò che ci aspetta da qui alla fine di questo 2024. Impossibile non citare Indiana Jones e l’Antico Cerchio, con Bethesda (qui allo sviluppo c’è MachineGames) che vuole tornare ai sui fasti dopo qualche inciampo con alcuni titoli precedenti. E ancora, l’arrivo di Fantasian con la sua Neo Dimension, che dopo l’esclusività su Apple Arcade giunge anche su PC e console. Infinity Nikki potrebbe essere una mina vagante del mese? la nostalgia avrà ancora la meglio con il remake dei primi 2 Soul Reaver? Staremo a vedere. Intanto, basta altre parole, e iniziamo con quelli che per noi sono alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a dicembre 2024 su PC e console.


Fantasian Neo Dimension

3 dicembre: Antonblast (PC, Nintendo Switch)

Dopo qualche rinvio, arriva il platform d’azione esplosivo che punta tutto sulla distruzione. Sviluppato da Summitsphere, si vestono i panni dell’infuriato Dynamite Anton (o della sua collega Annie) usando il potente F’n Hammer.

Indice

3 dicembre: Diesel Legacy The Brazen Age (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Picchiaduro 2v2 in cui quattro giocatori si sfidano in contemporanea. Rivisitazione dei tradizionali giochi di combattimento sviluppata da Maximum Entertainment in cui la cooperazione diventa la chiave del successo.

3 dicembre: Warhammer 40000 Darktide (PlayStation 5)

Già disponibile su PC e Xbox Series X/S, l’esperienza co-op dove riconquista la città di Tertium dalle orde di nemici assetati di sangue arriva anche sulla console Sony.

4 dicembre: The Thaumaturge (PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo aver debuttato su PC a marzo, l’RPG di Fool’s Theory e 11 bit studios incentrato sui personaggi, con scelte moralmente ambigue, combattimenti a turni, poteri mistici e demoni ispirati al folklore, arriva anche sulle due console.

5 dicembre: UFL (PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo una prima settimana in accesso anticipato, arriva nella sua versione Free-to-play l’atteso calcistico firmato Xten Limited e StrikerZ che proverà a rivaleggiare con i ben assodati calcistici EA FC e eFotball. Ora su console, più avanti anche su PC.

5 dicembre: Fantasian Neo Dimension (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Aveva debuttato nel 2021 su device Apple via Apple Arcade, il JRPG con i diorami di Mistwalker (dell’accoppiata Sakaguchi-Uematsu), arriva anche su console e PC con grafica in alta definizione, modifiche al gameplay e doppiaggio in inglese e giapponese.

5 dicembre: Infinity Nikki (PC, PlayStation 5, mobile)

Quinto titolo della serie Nikki, sviluppata da Infold Games e Sviluppato utilizzando Unreal Engine 5, unisce gli elementi del genere dress up tipici della serie con l’esplorazione di un mondo aperto.

5 dicembre: Symphonia (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Platform non violento e poetico in un vasto regno musicale. Nel gioco, utilizzerete il potere del vostro violino unito alle vostre abilità di platforming per riunire un’orchestra e riportare in vita i macchinari musicali del mondo.

5  dicembre: Ark Nova (PC)

Uno dei più celebri recenti giochi da tavolo german arriva in formato videoludico, portato dalla classica Dire Wolf. Pianificate e costruite uno zoo moderno e gestito scientificamente per supportare progetti di conservazione, in digitale.

5 dicembre: Stranger Things VR (PC, PSVR2)

Dopo il debutto su Meta Quest, il titolo in VR tratto dalla celebre serie Netflix arriva anche su PlayStation 5 con PSVR 2 e su Steam.

5 dicembre: Skydance’s Behemoth (PC, PSVR2, Meta Quest)

Oscura avventura fantasy in VR ambientata nelle Lande desolate, un regno in rovina tormentato dalla tragedia. Nei panni di Wren, un cacciatore delle terre esterne, affronterete un’impresa rischiosa per salvare voi e il vostro villaggio.

5 dicembre: Overthrown (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Caotico city builder per 1-6 giocatori sviluppato da Brimstone e pubblicato da Maximum Entertainment, dove sollevare e lanciare di tutto mentre si crea e gestisce il proprio regno.

5 dicembre: Roller Coaster Tycoon Classic (Nintendo Switch)

Arriva anche su Switch, portato da Atari, l’incarnazione più recente di RCT e frutto della rimasterizzazione operata nel 2017 da Chris Sawyer, creatore del franchise a tema parco giochi.

5 dicembre: Farmers Dynasty 2 (PC)

Ereditate la fattoria di famiglia per farla prosperare e lasciarla alle generazioni successive, nel nuovo capitolo del simulativo di vita agricola di UMEO Studios, pubblicato da Toplitz Productions in arrivo in accesso anticipato su Epic Games Store.

5 dicembre: Highway Police Simulator (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Immergetevi nel lavoro delle forze del ordine con la Highway Patrol americana. Risolvete casi, inseguite criminali ed esplorate Canimora affrontando la vita poliziesca in strada.

5 dicembre: Fitness Boxing 3 Your Personal Trainer (Nintendo Switch)

Scoprite allenamenti che si integrano nel tuo stile di vita. Scegliete fra sei diversi allenatori e fate movimento sferrando pugni e schivando al ritmo di 30 nuovi brani strumentali.

6 dicembre: Marvel Rivals (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo diverse fasi di test nel corso dell’anno, arriva l’atteso nuovo hero shooter con i celebri supereroi Marvel che vedrà, al lancio con la stagione 0, 33 personaggi giocabili e 8 mappe. Qui la nostra anteprima.

6 dicembre: Nikoderiko The Magical World (PC)

Già disponibile su PlayStation, Xbox e Switch, il platform con protagonisti Niko e Luna che devono salvare un’isola magica dal malefico Barone Grimbald, arriva anche su PC.

6 dicembre: Dog Man Mission Impawsible (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

La serie di libri con protagonista Dog Man arriva in un’avventura in due dimensioni piena d’azione ed umorismo, sviluppata da Floor 84 Studio e pubblicata da Mindscape. Ricordiamo che è in arrivo anche un film il 30 gennaio 2025.

6 dicembre: Path of Exile 2 (PC)

Grinding Gear Games porta, in accesso anticipato, il nuovo capitolo dell’action-RPG, con la possibilità di giocare in cooperativa fino a sei giocatori. Ambientato anni dopo l’originale, tornerete nel mondo oscuro di Wraeclast e cercherete di porre fine alla corruzione che si sta diffondendo.

9 dicembre: Indiana Jones e l’Antico Cerchio (PC, Xbox Series X/S)

Tra i titoli più attesi del mese, l’avventura con protagonista il più celebre degli archeologi: ambientata nel 1937, vede Forze sinistre che setacciano il mondo per scoprire il segreto di un potere ancestrale connesso all’antico Cerchio. Su Game Pass al day-one, arriverà anche su PlayStation 5 la prossima primavera. Qui il nostro provato.

10 dicembre: Legacy of Kain Soul Reaver 1&2 Remastered (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Si celebrano i 25 anni di Raziel con questa remastered che comprende i due capitoli di Soul Reaver, con Aspyr che, come ha fatto già con Tomb Raider, riporta ai giorni nostri il lavoro fatto al tempo di prima e seconda PlayStation, da Crystal Dynamics. Qui la nostra anteprima.

10 dicembre: Mighty Morphin Power Rangers Rita’s Rewind (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

In questo brawler 2D pieno d’azione con sparatorie stile arcade e sequenze di guida, la squadra affronta la reincarnazione robotica della storica nemesi dei Power Ranger.

10 dicembre: Taito Milestone 3 (Nintendo Switch)

Ritornano 10 amati giochi TAITO della fine degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90, a partire da Bubble Bubble del 1986.

11 dicembre: This War of Mine Forget Celebrations Charity DLC (PC)

Iniziativa di beneficenza, con tutti i proventi andranno ai partner di 11 bit studios: War Child, Amnesty International, Liberty Ukraine e Indie Games Poland Foundation. Sono passati 10 anni dall’uscita di This War of Mine, ma purtroppo, il mondo non è diventato un posto più pacifico dall’uscita del gioco.

This War of Mine: Forget Celebrations Charity DLC

12 dicembre: Total War WARHAMMER III Omens of Destruction (PC)

SEGAe The Creative Assembly portano il DLC Omens of Destruction, che segna 100 Lord leggendari nell’ampia serie di WARHAMMER e introduce nuovi contenuti per gli eserciti di Khorne, Regni degli Ogri e Orchi e Goblin.

13 dicembre: Fairy Tail 2 (PC, PS4, PS5, Nintendo Switch)

Koei Tecmo porta il nuovo gioco di ruolo basato sul noto manga fantasy di combattimento di magia di Hiro Mashima. In questo capitolo hanno luogo gli sviluppi dell’Alvarez Empire Arc, punto culminante della storia originale. Qui il nostro provato.

13 dicembre: The Cabin Factory (PC)

Breve esperienza horror in cui dovrete cercare delle anomalie, che trae ispirazione dagli inquietanti spazi liminali e da titoli come “The Exit 8”, “Pools” e “P.T.”.

16 dicembre: On Your Tail (PC, Nintendo Switch)

Dopo un breve rinvio, il team italiano Memorable Games (pubblicati da Humble Games) porta la sua avventura investigativa, con animali antropomorfi, ambientato nell’idilliaco rifugio estivo Borgo Marina, e con protagonista la scrittrice esordiente Diana, in cerca di ispirazione.

17 dicembre: Flint Treasure of Oblivion (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Un gioco tattico-rpg ambientato in un mondo di pirati, sviluppato da Savage Level e pubblicato da Microids.

19 dicembre: Alien Rogue Incursion (PC, PSVR2)

Gioco VR d’azione-horror per giocatore singolo che presenta una storia originale che coinvolge i giocatori nei terrori dell’universo alieno. Fatto da Survios per i fan di Alien.

.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile