Secondo quanto annunciato recentemente, La lineup iPhone 16 è stata lanciata con una discreta quantità di cambiamenti, ma non è riuscita a fare la differenza nelle spedizioni dei dispositivi. Secondo recenti rapporti, le vendite di iPhone si sono complessivamente bloccate nonostante l’aumento delle spedizioni complessive di smartphone. Ciò significa che gli utenti passano a modelli più recenti, ma solo una parte di loro sceglie l’iPhone. Come accennato, l’adozione dell’iPhone 16 potrebbe dipendere dalle funzioni di Apple Intelligence dell’azienda e dal fatto che non sono riuscite ad avere un impatto a tre mesi dal lancio. Apple deve ancora pubblicare l’importante aggiornamento iOS 18.2, che porterà il supporto ChatGPT a Siri, Image Playground e Genmoji
La lenta crescita dell’iPhone è attribuita anche alla concorrenza in Cina, in quanto Apple ha dovuto affrontare diverse sfide nella regione, legate a questioni legali. I concorrenti dell’azienda, come Huawei, Oppo e Xiaomi, hanno adottato strategie di prezzo aggressive e innovazioni tecnologiche. Huawei e Xiaomi stanno investendo molto nello sviluppo di nuovi hardware e software, insieme ai loro chip personalizzati, che potrebbero dare filo da torcere ad Apple anche in futuro. Recentemente è stato riferito che Xiaomi sta pianificando lo sviluppo di chip personalizzati a 3 nm per competere con produttori del calibro di Qualcomm, Apple, Huawei e MediaTek.
Clicca sulla copertina per leggere