Checkpoint: al via l’edizione 2024, ecco il programma

Checkpoint – Festival of Interactive Experiences dà il via alla sua edizione 2024. Il programma conferenziale si svolgerà il 28 e 29 Novembre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, e sarà caratterizzato da talk tematici e workshop svolti da esperti provenienti dalla Games Industry e dalle industrie creative, per esplorare le sinergie tra il medium videoludico e i campi affini, e divulgare il portato culturale e artistico del videogioco sul territorio di Roma come punto di riferimento nazionale e internazionale.

Le attività saranno sinergiche con il focus dell’evento per evidenziare e divulgare il portato culturale del videogioco tramite le sue componenti interne a livello narrativo, di gameplay , design e interattività.

Di seguito il programma completo:

Schedule Giovedì 28 novembre

10:00-10:15

Accrediti e accoglienza

10:15-11:30
Conferenza Stampa edizione 2024

Intereverranno: Paolo Giuntarelli (Direttore regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport), Michele lo Foco
)Membro Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura), Arnaldo Colasanti (Presidente Fondazione Toti Scialoja), Maurizio Pizzuto (Presidente Associazione Giornalisti 2.0)

Marco Accordi Rickards (Direttore GAMM), Luisa Bixio (Cofondatrice GAMM), Raoul Carbone (Cofondatore GAMM), Don Daglow (Veterano dell’industria delle opere interattive), Luke Hebblethwaite (Head of Games BAFTA).

Moderatrice: Fjona Cakalli

11:30-12:00
Broken Arms Games

Speaker: Elisa Farinetti (Business Development Manager & Co-Founder)

12:00-12:30
Memorable Games con On Your Tail 

Speaker: Mauro Fanelli (CEO & Creative Director)

12:30-13:00
Milestone con Monster Energy Supercross 25 – The Official Video Game

Speaker: Sebastiano Stefanetto  (Game Director)

13:00-14:00

Lunch break

14:00-14:30
konditorei con Edelweiss Knights

Speaker: Guglielmo De Gregori, Anastasia Rizzo

14:30-15:00
Studio Pizza con Monster Chef

Speaker: Gregorio Zanacchi Nuti (Game Director & Designer)

15:00-16:00
Keynote Speech by Don Daglow (Industry Pioneer, Game Designer)
16:00-16:15

Coffee break

16:15-16:45
Untold Games con City 20

Speaker: Elisa Di Lorenzo (Co-Founder Untold Games)

16:45-17:15
Milestone con Monster Jam Showdown

Speaker: Federico Spada, Game Director

17:15:18:15
Panel
Sfide, opportunità e orizzonti dell’industria dei videogiochi italiana

Speaker: Luisa Bixio (Milestone), Marco Saletta (Sony Interactive Entertainment), Davide Mancini (IIDEA), Michele Minelli (Plaion)

19:00
Networking Dinner – Casa del Cinema

Schedule venerdì 29 novembre

9:30-10:00
Shard Tower con CL!CKB4iT

Speaker: Alfredo Campagna, Francesco Stazi

10:00-10:30
Troglobytes con RailGods of Hysterra

Speaker: Saverio Caporusso (CEO)

10:30-11:00
Komplex (Iter-Research) con The Amazing Universe of the Psychotrons

Speaker: Mariano Equizzi, Paolo Bigazzi Alderigi

11:00-11:15

Coffee break

11:15-11:45
AgeOfGames con Homini et Armi

Speaker: Fabio Belsanti (CEO)

11:45-12:15

Aucritas con Fech The Ferret

Speaker: Raoul William Braghieri

12:15-13:00
Panel by Women in Games (WIG)
Empowering Women in Games Across Europe

Speaker: Marie-Claire Isaaman (CEO WIG), Mafalda Duarte (Coordinator Individual Ambassador Programme WIG) Cristina Nava (Executive Producer Day 4 Night), Nandita Wegehaupt (Stiftung Digitale Spielekultur gGmbH)

13:00-14:00

Lunch break

14:00-14:30
Be2Bit con GymGamEnt

Speaker: Riccardo Cangini (CEO)

14:30-15:30
Panel by Women in Games (WIG)
The HerStory, Culture & Art of Gaming

Speaker: Marie-Claire Isaaman (CEO WIG), Mafalda Duarte (Coordinator Individual Ambassador Programme WIG), Elisa Di Lorenzo (Co-Founder Untold Games), Elisa Farinetti (Co-Founder Broken Arms Games)

15:30-16:00 
Plaion – Il brand di Sonic e le sinergie tra videogioco e cinema
16:00-16:30

Coffee break

16:30-17:00
IV Productions con KRING

Speaker: Ivan Venturi (Founder)

17:00-17:30
Panel by EFGAMP
Videogame: cultural heritage & preservation 

Speakers: Andreas Lange (COO), Hans Ippisch (CEO & Founder of HAIP UG)

V MENSILE
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V007 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.