IIDEA

IIDEA: evento con MIMIT domani 26 novembre sulla rappresentazione di genere nell’industria dei videogiochi

IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, domani 26 novembre a partire dalle ore 14.30, presenterà presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini a Roma l’evento “Giocatrici, professioniste, protagoniste. Le donne nell’industria dei videogiochi di oggi”, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). L’iniziativa riunirà rappresentanti delle istituzioni e personalità femminili di spicco del settore per un confronto che metta in luce la presenza femminile nel mondo dei videogiochi.


L’incontro sarà introdotto da Gilda Gallerati, Presidente del Comitato Unico di Garanzia MIMIT, e vedrà i saluti istituzionali di apertura di Federico Eichberg, Capo di Gabinetto del MIMIT. Seguirà il keynote speech della Prof.ssa Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e della cultura, che affronterà il tema degli stereotipi di genere.

A seguire, nel corso della tavola rotonda “Verso una rappresentazione diversificata e inclusiva delle donne nei videogiochi” verrà approfondito il contributo delle donne all’interno del settore grazie agli interventi di Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, Luisa Bixio, CEO di Milestone, Tiziana Grasso, Communication, Community & Cultural Activation Manager di Sony Interactive Entertainment Italia e Giulia Rovai, Ambassador di Women in Games Italia. Il dibattito, focalizzato sull’impatto del contributo femminile nel mondo videoludico, sarà moderato da Fabrizia Malgieri, giornalista e docente universitaria, oltre che co-autrice del volume Videogioco: femminile, plurale.

Al termine dei lavori sono previsti gli interventi di Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donna, e i saluti istituzionali conclusivi a cura di Donatella Proto, Direttore Generale Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR.

Qui sotto il post su X da parte di IIDEA sull’evento di domani 26 novembre, a questo link la news sul recente report su gli Esport in Italia nel 2024.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile