Uscite videoludiche: uno sguardo al primo quarto del 2015

Le festività sono ormai giunte al termine e alle nostre spalle ci siamo lasciati pandori, doni, sbornie post festive, un anno ormai concluso e l’inizio di uno corrente, ma quali sorprese ha in serbo per noi l’industria videoludica nel primo quarto del 2015 ? E’ giunto il momento di smettere di tirare le somme e fare bilanci per dedicarci, invece, a  dare un’occhiata ad un futuro prossimo e imminente, un futuro fatto di giochi da valutare, ma soprattutto da giocare e godere.  Ecco quindi la lista dei titoli più attesi, quelli che sicuramente saranno in grado di rendere più piene le nostre giornate e più vuoti i nostri portafogli, quelli che vi spingeranno a continuare ad osservare con impazienza il calendario da adesso,  gennaio, fino a quel di  marzo.

– 15 Gennaio

H1Z1

Piattaforma di uscita:  Pc

hzombie

Gli zombie non vanno in vacanza in nessun periodo dell’anno, gennaio compreso. Nonostante l’industria videoludica sia completamente infestata da non morti, questa volta è il turno di Sony Online Entertainment di provare a fornire una propria interpretazione del genere offrendoci un titolo online che punta sull’immersione in un vasto mondo allo sbando in cui la raccolta di materiale e il rapportarsi, sia pacificamente che in maniera ostile, con gli altri sopravvissuti sarà fondamentale.  Quanto è il costo del biglietto di andata (il ritorno è a alquanto incerto, considerando la presenza dei mangiatori di cervelli)  per questa apocalisse zombie ? Niente, il titolo sarà free to play, nonostante ancora non sia stata rilasciata una data di uscita per la versione Playstation 4.

– 20 Gennaio

Saint Row: Gat out of Hell & Saint Row IV: Re-Elected

Piattaforme di uscita:  Pc, Playstation 4, Playstation 3, Xbox 360, Xbox ONE

 Saints-Row-Gat-Out-of-Hell-2-1280x720

Cosa fanno i Santi all’inferno ? Quello che fanno sulla terra: sparano, ammazzano e fanno comicità su qualunque argomento sia possibile trattare. Ovviamente stiamo parlando dei mitici Saints, gang della famosa serie Saint Row che ritorneranno a breve con l’espansione stand alone Saint Row: Gat out of Hell. Protagonista di questa nuova avventura è il redivivo Johnny Gat, armato questa volta di un arsenale ancor più letale e di angelici poteri,  che dovrà affrontare le pene dell’inferno (letteralmente) per liberare il leader dei Saints da Satana in persona. Per appagare eventuali voglie particolari di santità nello stesso giorno verrà rilasciato Saint Row IV: Re-Elected, porting sulle console Playstation 4 e Xbox One del quarto capitolo della serie e che comprenderà tutti i DLC rilasciati sino ad ora.

– 27 Gennaio

Grim Fandango: Remastered

Piattaforme di uscita: Playstation 4, Playstation Vita

Grim Fandango

Sono passati quasi 17 anni dal nostro ultimo incontro con l’agente di morte Manny Calavera, protagonista dell’avventura grafica della Lucas Art Grim Fandango e presto, più precisamente il 27 del mese corrente, ci verrà fornita nuovamente la possibilità di incontrarlo in questa versione HD del capolavoro firmato Tim Schafer. Il nostro agente di viaggi dell’aldilà si ripresenterà a noi in grande spolvero, con una grafica ripulita e rinnovata, ma nulla è stato toccato della sua storia che nel 1998 seppe stregare i giocatori con quel mix stilistico tra stile noir, cultura azteca e dialoghi brillanti. Sicuramente Grim Fandango, in questa sua versione Remastered, non risulterà essere innovativo come un tempo ma saprà sicuramente ridare lustro ad un genere troppo spesso lontano dai riflettori: quello delle avventure grafiche.

– 30 Gennaio

Dying Light

Piattaforme di uscita: Playstation 4, Xbox One, Pc

DYING

Il mese di gennaio si chiude, almeno nelle sue uscite videoludiche, così come era iniziato: con gli zombie. Dying Light promette di garantire al giocatore un’esperienza da vivere costantemente sul filo del rasoio e in cui, per sfuggire alle fameliche orde di non morti, sarà necessario mantenersi sempre in movimento, sfruttando le atletiche doti di parkour del protagonista. Il ciclo giorno/notte rivestirà un ruolo fondamentale, tenendo sulle spine i sopravvissuti a questa apocalisse zombie con pericoli, insidie e opportunità  differenti in base all’orario  della giornata. Gli elementi di questo rancida e putrefatta pietanza non saranno di certo originalissimi e bisognerà vedere se i ragazzi di Techland riusciranno a mantenere costante il divertimento e la tensione. Per ora possiamo solo sperare e iniziare ad allacciarci gli scarpini da corsa.

Life is strange – Episode 1

Piattaforme di uscita: Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360, Pc

life is

A cura dello studio Dontnod Entertainment, celebre per aver realizzato Remember Me, arriva l’avventura grafica Life is Strange. Si, arriva, ma lo fa prendendosi il suo tempo e venendo rilasciata ad episodi: quello del 30 gennaio sarà infatti la prima delle cinque parti che andranno a narrare la storia di Maxine Caulfield, studentessa dell’Oregon di ritorno in città dopo anni di assenza. Insieme alla sua amica d’infanzia Chloe Price, le due si metteranno alla ricerca di una terza ragazza scomparsa, dovendo destreggiarsi tra i misteri della città e sovrannaturali abilità di manipolazione del tempo. Dato il genere e la struttura ad episodi di questo prodotto, è inevitabile il paragone con le storie narrate dai quegli abili cantori della TellTale Games ma se il gioco sarà all’altezza delle loro produzioni è un altro mistero che dovremo scoprire insieme a Maxine.

– 10 Febbraio 

Evolve

Piattaforme di uscita: Playstation 4, Xbox One, Pc

Evolve

L’evoluzione è un concetto estremamente interessante in campo biologico e scientifico, almeno fino a quando non ti scaglia contro un mostro alieno alto tre metri e in grado di vomitarti addosso fiamme roventi. Per fortuna Evolve, creazione di Turle Rock Studios, creatore della serie Left 4 Dead,  promette di rendere il tutto meno inquietante e più divertente, facendo scontrare la suddetta creatura aliena, controllata da un giocatore, contro altri quattro umani. Questi ultimi potranno contare sul gioco di squadra e sulle interazioni delle diverse classi disponibili mentre, al contrario, la bestia dovrà agire in solitaria cacciando prede minori come la fauna locale in attesa di diventare, una volta acquisiti abbastanza punti evoluzione e aver migliorato le proprie abilità, lui stesso il vertice della catena alimentare. Che siate umani o creature aliene, pare quindi che febbraio si aprirà per voi la stagione della caccia.

– 17 Febbraio 

Total War: Attila

Piattaforma di uscita:  Pc

Attila
La serie Total War di Creative Assembly continua ad allietare i pomeriggi (e anche le nottate…  e le mattinate) di tutti gli strateghi videoludici da ben 15 anni. Molti estimatori della saga considerano però, il precedente capitolo Total War: Rome II , un passo falso  a un onta per una serie che ha sempre eccelso nel campo degli strategici. Creative Assembly cosa fa quindi per ovviare agli errori dell’ultimo capitolo alla guida dell’Impero Romano ? Chiama Attila e i suoi Unni e affida loro il compito di spazzare via gli errori del passato. La minaccia dei barbari sarà infatti una costante in questa nuova esperienza di gioco, così come carestie, cambiamenti climatici e malattie. Si aggiungono quindi sempre più variabili e rischi che andranno ad attentare alla nostra sopravvivenza e a quella del nostro impero. Riusciremo a salvare Roma ? Ma soprattutto, Creative Assembly riuscirà a salvare la serie Total War ? Tutto è nelle insanguinate mani di Attila.

Resident Evil: Revelations 2 – Episode 1

Piattaforme di uscita:  Playstation 4, Playstation 3, Playstation Vita, Xbox One, Xbox 360, Pc

Residente
E’ tempo di tornare ad esplorare le lugubri atmosfere di Resident Evil. No, non quelle affollate di proiettili e violenza di un quinto e un sesto capitolo dalle pesanti derive action, ma bensì quelle introdotte da Revelations, capitolo originariamente distribuito per 3Ds e che si rifaceva maggiormente alle prime incarnazioni del brand. Tornano i puzzle ambientali, tornano le ambientazioni asfissianti e, soprattutto, torna la pochezza di munizioni che ci costringerà a valutare bene ogni nostra offesa. In Revelations 2 c’è però anche spazio per le novità, su tutte la presenza di due protagoniste, il cui controllo è in ogni momento a discrezione del giocatore che può passare da una o l’altra tramite la pressione di un tasto, e il rilascio del gioco ad episodi a cadenza settimanale. Il titolo sembra convincere ma se sia quel giusto mix tra fedeltà ai primi capitoli del brand e esigenza di innovazione che la saga sente ormai da tempo è un qualcosa che Revelations 2 deve ancora dimostrare.

– 20 Febbraio 

The Order: 1886

Piattaforma di uscita:  Playstation 4

The ordine

Lo studio Ready at Dawn  vuole impartirci una lezione di storia sull’Inghilterra di epoca Vittoriana tra Lycan, Re Artù e mutazioni genetiche. Ok, forse The Order: 1886 non risulterà essere propriamente fedele alla realtà storica, ma le nozioni che vuole impartirci godono della massima fiducia di Sony e anche di quella di buona parte degli appassionati. Le meccaniche di gameplay sono infatti solide e ci vedono spostarci da una copertura all’altra per sopravvivere agli scontri a fuoco, la grafica è quanto di meglio sembra essersi visto su console e le aspettative per uno dei titoli che ambisce a divenire un franchise di punta della Playstation sono sicuramente altissime. L’abito non fa di certo il monaco e solo una duratura prova con joystick alla mano saprà rivelarci se oltre al fumo c’è anche quel succulento arrosto che ci è stato promesso.

– 26 Febbraio 

Dragon Ball Xenoverse 

Piattaforme di uscita:  Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360, Pc

Dragonpalle
La serie giapponese Dragon Ball di Akira Torayama ha ammaliato intere generazioni grazie alle sue saghe composte da scontri sempre più avvincenti e avversari sempre più difficili da battere per i protagonisti. Con Xenoverse, la promessa è quella di renderci parte integrante di queste sfide all’ultimo colpo in contese che vanno dalla saga dei Sayan (inizio della serie Z) fino alla disfatta di Majin Bu e gli eventi trattati nel film Battle of Gods. Scenari completamente distruttibili,  guerrieri che subiscono sui propri copri, graficamente, gli effetti delle battaglie, possibilità di creare personaggi da zero scegliendone corporatura, aspetto e persino razza e. infine, possibilità di partecipare a frenetici scontri 1v1, 2v2 o 3v3 online:  Xenoverse pare possedere tutte le carte in regola per soddisfare i fanatici di Goku e compagni, anche quelli più esigenti e di quarto livello.

– 6 Marzo

Screamride

Piattaforme di uscita:  Xbox One, Xbox 360

Scream

Se siete amanti delle montagne russe ma troppo timorosi per salire su una di esse, allora Screamride è il titolo che fa per voi. Erede spirituale della famosa serie Roller Coaster Tycoon, è un videogioco gestionale incentrato sulla creazione e sull’effettiva messa in funzione di questo tipo di attrazioni. Ad un prezzo budget di 39.99 Euro su Xbox One e 29.99 Euro su Xbox 360 potremo cimentarci in una serie di sfide volte alla costruzione delle più efficienti e divertenti montagne russe o, al contrario, mirate alla distruzione dello scenario. Offerte per tutti i gusti quindi, un’esperienza di gioco che accontenterà sia i certosini ingegneri che chi vuole semplicemente seminare caos e distruzione creando il più letale percorso sia possibile edificare. Nella versione Xbox One è inclusa anche la possibilità di scaricare i tracciati creati degli altri utenti o condividere quelli da noi costruiti, il tutto per far vedere quanto siamo bravi (o sadici).

– 13 Marzo (In America)


Code Name: S.T.E.A.M

Piattaforma di uscita:  Nintendo 3Ds

steam

No, Gabe Newell e la sua compagnia non c’entrano niente. Lo Steam di cui si parla in questo titolo è di tutt’altro tipo e a cura di Intelligent System, creatori di serie quali Advance Wars e Fire Emblem, maestri del trasportare campi di battaglia di vario tipo all’interno delle nostre console portatili. Code Name: S.T.E.A.M è uno strategico a turni con elementi da sparattutto in terza persona, molto simile alla serie Valkyria Chronicles, il tutto infarcito da uno stile grafico ispirato a quello dei fumettisti Jack Kirby e Bruce Timm e un character design delle creature ostili influenzato dai lavori di H. P. Lovecraft. Come se tutto ciò non bastasse, per rendere ancora più accattivante l’offerta, vi basti sapere che il gruppo di protagonisti sarà controllato da un eccentrico Abraham Lincoln e che tutte le nostre unità saranno tratte da personaggi della letteratura americana. Non volete forse vedere Tom Sawyer fare a pezzi qualche creatura aliena ?

– 19 Marzo

Battlefield Hardline

Piattaforme di uscita:  Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360, Pc

Hadrline

La linea dura di questo Battlefield è quella delle squadre speciali delle forze dell’ordine impegnate a contrastare il crimine organizzato. Con una certa attenzione alle tematiche del momento, Electronic Arts e Visceral Games ci propongono un nuovo capitolo della famigerata serie bellica che porta il caos del fronte direttamente in città, tra le strade delle metropoli e i ghetti urbani dove si rifugia la malavita. I test effettuati sul singlepalyer hanno messo in luce un gameplay fortemente incentrato su un approccio ragionato e stealth e una componente narrativa che prende spunto dai serial polizieschi di successo. Torna ovviamente anche la solida e longeva esperienza del multiplayer, impreziosita questa volta da nuove modalità e la possibilità di sfruttare la distruttibilità del sistema Levolution all’interno di ambienti urbani disseminati di grattacieli e strade.

– 20 Marzo

Project Cars

Piattaforme di uscita:  Playstation 4, Xbox One, Pc, Wii U

cars

Project Cars è una simulazione di guida nata grazie ai fan, per i fan. Per quanto un’espressione simile sia stata spesso strumentalizzata in altri contesti per commercializzare altri prodotti, questa volta pare sia utilizzata in maniera sincera e veritiera. Basti pensare, infatti, che questo prodotto di Slightly Mad Studios, creatore dei due episodi di Need for Speed: Shift. è stato finanziato principalmente dai fan che, in base al loro contributo monetario, hanno avuto anche la  possibilità di partecipare alle riunioni di produzione e provare i prototipi di gioco con cadenza quasi settimanale. Nel gioco sarà presente una modalità carriera che ci vedrà impegnati dalle prime esperienze sulle piste dei kart fino a specializzarci in una delle quattro categorie tra Turismo, Ruote Scoperte, GT e Stock Car (DLC). Vedremo se per una volta la democrazia e i consumatori saranno stati capaci di creare qualcosa di buono o Project Cars rimarrà a secco ancor prima di accendere il motore.

Final Fantasy Type-0-HD

Piattaforme di uscita:  Playstation 4, Xbox One

type

Prima di servirci una portata principale dal nome di Final Fantasy XV, Square Enix ci offre un delizioso antipasto dal nome Final Fantasy Type-0-HD. rimasterizzazione in alta definizione  ddell’omonimaopera uscita in giappone ad ottobre 2011 per PSP. Tra una struttura a missione molto calzante e frenetica e una trama invece, di contrasto, ad ampio respiro e matura, questo capitolo del brand amalgama tutto con un combat system simile a quello presente nel capitolo Crisis Core, senza però dimenticare i retaggi della serie come le evocazioni, la possibilità di allevare i chocobo e soprattutto una mappa liberamente esplorabile. Nonostante il titolo abbia ricevuto molte lodi e apprezzamenti nella sua versione originale, vi è da vedere se il suo design pensato per una fruizione su dispositivi portatili ben si sposerà alle console casalinghe, il tutto nella speranza di non fare indigestione e di saper saziare la nostra fame di Final Fantasy  almeno fino all’avvento di Noctis e del quindicesimo capitolo.

– 25 Marzo

BloodBorne

Piattaforma di uscita:  Playstation 4

blood

Sviluppato da SCE Japan Studio e From Software sotto l’attenta guida di Hidetaka Miyazaki, tornano le tetre e maestose atmosfere che hanno reso celebre la saga “Souls”, svecchiando però il tutto con un gameplay più frenetico. Come da consuetudine della serie, i giocatori moriranno, e lo faranno anche spesso in virtù di un’esperienza di gioco estremamente appagante ma che non perdona l’eventuale errore commesso. Dietro ogni sbaglio vi è l’impietosa fine del nostro protagonista, ma dietro ogni fine vi è un un nuovo inizio carico di ciò che abbiamo appreso dopo la nostra precedente sconfitta, il tutto al fine di creare un’esperienza di gioco estremamente appagante. Per quanto concerne le ambientazioni questa volta i giocatori non verranno più invitati ad esplorare le lande del Dark Fantasy ma, bensì, quelle di scenari simil vittoriani. Per quanto possa esserlo un’opera che presenta creature munite di palchi di corna e corpi scheletrici, ovviamente.

– 27 Marzo 

Grand Theft Auto V

Piattaforma di uscita: PC

32824

Chiudiamo questo lunghissimo articolo con un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Dopo aver fatto incetta di incassi e premi su console Grand Theft Auto V si prepara a sbarcare anche su PC. L’ultima mastodontica e minuziosa fatica Rockstar risulta essere infatti uno dei titoli più attesi dagli appassionati di gaming su computer, impazienti di metterci le mani sopra a quasi un anno e mezzo di distanza dall’uscita su Playstation 3 e Xbox 360 e diversi mesi dopo quella sulle console di attuale generazione di Sony e Microsoft. L’attesa si appresta ormai a giungere al termine e insieme ai semplici giocatori si ritroveranno a gioire anche il popolo dei modder, coloro che si dedicano alla fruizione o alla creazione di contenuti modificati e amatoriali capaci di stravolgere completamente il gioco. Grand Theft Auto V sarà per loro una vera e propria miniera d’oro, ma sicuramente ne sapremo presto di più su Youtube.