Ieri 19 novembre è uscito Microsoft Flight Simulator 2024, ma il lancio non è stato dei migliori, con i giocatori che hanno riscontrato bug, crash e soprattutto lunghe code d’attesa. Basti vedere le recensioni su Steam per capire di come la situazione non sia delle più rosee; al momento in cui scriviamo infatti, il gioco, su 3113 recensioni ha una valutazione estremamente negativa, pari appena al 18%. Tanto che il team di sviluppo Asobo Studio è dovuto correre ai ripari, pubblicando anche un video in cui Jorg Neumann (head of Microsoft Flight Simulator), Sebastian Wloch (Asobo CEO e co-Founder) e Jayne (Sr. Community Manager) hanno condiviso aggiornamenti e le priorità per affrontarli, scusandosi con la community per i problemi.
Queste le parole di Neumann:
“Sfortunatamente, sapevamo che l’entusiasmo per Microsoft Flight Simulator 2024 era alta, ma francamente abbiamo completamente sottovalutato quanto fosse alta e ha davvero sopraffatto la nostra infrastruttura. Ancora una volta, sebbene sia stato un grande giorno di lancio, sappiamo che molte persone sono frustrate, siamo davvero dispiaciuti, vogliamo scusarci, questo video, lo abbiamo realizzato per essere il più trasparenti e onesti possibile.”
Sebastian Wloch ha approfondito a livello tecnico, affermando che il team aveva testato fino a 200.000 giocatori contemporanei, ma che il giorno del lancio ha superato quel numero di giocatori, andando in sovraccarico.
Il team ha dunque sottovalutato la mole di giocatori per il lancio, ma queste le parole dal comunicato nel sito ufficiale, che mostrano dei miglioramenti:
Il server responsabile della gestione delle richieste di dati si è sovraccaricato, causando ritardi ed errori. Di conseguenza, i giocatori sperimentano lunghi tempi di caricamento e contenuti mancanti come gli aerei. Abbiamo risolto i problemi e ora i giocatori arrivano a un ritmo costante. Ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente e apprezziamo la vostra pazienza. Vi terremo aggiornati sui nostri canali sociali, sui forum e sul sito web. Vi ringraziamo molto per il vostro feedback e il vostro supporto.
Qui sotto il video con il team Asobo.