Xiaomi Corporation, azienda di elettronica di consumo e di produzione intelligente che ha come โcoreโ smartphone e hardware intelligente collegati da una piattaforma Internet of Things (โIoTโ), ha annunciato i risultati consolidati non sottoposti a revisione per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2024 (“Q3 2024” o “il Periodo”). I ricavi del periodo hanno raggiunto un nuovo massimo storico, segnando il terzo trimestre consecutivo di crescita significativa. Nel Q3 2024, i ricavi sono stati pari a 92,5 miliardi di RMB, con un aumento del 30,5% anno su anno. L’utile netto rettificato ha raggiunto 6,3 miliardi di RMB, mantenendo livelli storicamente elevati. La strategia di premiumization ha fatto passi significativi, con un margine di profitto lordo complessivo del 20,4%. I tre core business principali di Xiaomi – smartphone, prodotti IoT e lifestyle e servizi Internet – hanno generato ricavi rispettivamente di 47,5 miliardi di RMB, 26,1 miliardi di RMB e 8,5 miliardi di RMB. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici smart (EV) e di altre nuove iniziative ha raggiunto ricavi per 9,7 miliardi di RMB, avvicinandosi al traguardo dei 10 miliardi di RMB, con performance complessive superiori alle aspettative. Questa crescita sottolinea l’importanza dell’ecosistema smart “Human x Car x Home” come nuovo motore di crescita, portando il Gruppo a ottenere risultati record.ย
ย
Nel terzo trimestre, le risorse di cassa di Xiaomi hanno continuato a mostrare una tendenza al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo di 151,6 miliardi di RMB al 30 settembre 2024. Durante il โSinglesโ Dayโ di quest’anno, il valore lordo cumulativo della merce omnichannel di Xiaomi ha superato i 31,9 miliardi di RMB, raggiungendo un livello record. Con la continua espansione dei suoi segmenti di business, Xiaomi ha rafforzato il suo vantaggio competitivo, intraprendendo una nuova fase di sviluppo.ย Le spedizioni globali di smartphone Xiaomi hanno raggiunto i 43,1 milioni di unitร nel terzo trimestre, con un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, le spedizioni globali di smartphone Xiaomi si sono classificate tra i primi tre brand di smartphone al mondo per il 17ยฐ trimestre consecutivo, con una quota di mercato del 13,8%. In particolare, le spedizioni di smartphone di Xiaomi nella Cina continentale sono salite al quarto posto, con una quota di mercato in aumento di 1,2 punti percentuali su base annua, raggiungendo il 14,7%, segnando tre trimestri consecutivi di crescita della quota di mercato.ย
Nel terzo trimestre, il fatturato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto i 47,5 miliardi di RMB, con un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha continuato a compiere progressi significativi nella sua strategia di premiumization degli smartphone. Secondo dati di terze parti, gli smartphone di Xiaomi con prezzo pari o superiore a 3.000 RMB hanno rappresentato il 20,1% delle spedizioni totali di smartphone nella Cina continentale, con un aumento di 7,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In base al segmento di prezzo, Xiaomi ha registrato, su base annua, un aumento della quota di mercato in tre segmenti di prezzo degli smartphone nella Cina continentale nel terzo trimestre del 2024. Nel segmento 3.000 – 4.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 18,1%, con un aumento di 9,3 punti percentuali su base annua. Nel segmento 4.000 – 5.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 22,6%, con un aumento di 9,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nel segmento 5.000-6.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 6,9%, con un aumento di 2,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.ย
ย La lineup di smartphone premium di Xiaomi continua a registrare una crescita significativa, con la Xiaomi 15 Series che ha raggiunto 1 milione di unitร vendute piรน rapidamente rispetto alla generazione precedente. Fin dal suo debutto, la serie รจ stata un bestseller, stabilendo nuovi record per le vendite iniziali di smartphone di livello flagship. Durante la festa dello shopping โSinglesโ Dayโ del 2024, ha guidato sia il volume di vendite che il fatturato delle piattaforme di e-commerce mainstream nel segmento di prezzo compreso tra 4.000 e 5.999 RMB.ย
Il settore dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi ha mantenuto un forte slancio di crescita nel terzo trimestre, con un fatturato che ha raggiunto i 26,1 miliardi di RMB, in crescita del 26,3% rispetto all’anno precedente, e un margine di profitto lordo che ha raggiunto il livello record del 20,8%, in aumento di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. ย Sfruttando la tecnologia proprietaria per sviluppare prodotti innovativi, l’ecosistema IoT di Xiaomi ha registrato una crescita sia in termini di volume che di valore. Le spedizioni di frigoriferi e lavatrici hanno raggiunto livelli record: le spedizioni di condizionatori d’aria hanno superato 1,7 milioni di unitร , con un aumento di oltre il 55% rispetto all’anno precedente; le spedizioni di frigoriferi hanno superato le 810.000 unitร , con un aumento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente; le spedizioni di lavatrici hanno superato le 480.000 unitร , con un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet di Xiaomi hanno continuato a crescere rapidamente, mantenendo il quinto posto a livello globale e il terzo nella Cina continentale. Le spedizioni di prodotti wearable di Xiaomi sono aumentate di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, con spedizioni record sia per smartwatch che per auricolari TWS.ย
ย