Da Tetris a Super Mario: la top 10 dei videogame più venduti di sempre

Nel mondo digitale di oggi siamo abituati a vedere giochi iper definiti, dove il realismo è la parola d’ordine e l’immersione totale nell’avventura grafica è la regola d’oro di ogni sviluppatore. Ma altrettanto ricchi di fascino, coinvolgenti, belli e appassionanti sono tanti giochi del passato, magari alcuni con una definizione grafica inferiore a quella dei prodotti odierni ma che per la loro costruzione e realizzazione sono diventati dei fenomeni ludici che hanno spopolato e sono balzati in cima alle classifiche di vendite all-time. Il settore del gaming è particolarmente vasto, tanto da raccogliere tipologie di giochi estremamente diverse l’una dall’altra: rientrano nell’industria le piccole app per divertirsi su smartphone o i leggeri browser game che non richiedono installazioni, e dalle tradizionali console come Playstation e Xbox si può arrivare alle piattaforme di giochi da tavolo o alle sale da gioco che replicano l’esperienza di gioco dei casinò con giochi di carte, svariati giochi di videopoker, roulette, crash game o game show. Insomma ce n’è per tutti i gusti e con il fascino anche del vintage. Andiamo a scoprire allora quali sono i videogame più venduti di sempre.


Tetris 

Al numero uno delle classifiche di tutti i tempi, con 520 milioni di copie distribuite, c’è un gioco tanto semplice quanto impegnativo. Mattoncini in forme particolari da incastrare l’uno con l’altro che riempiono uno spazio vuoto e devono creare righe orizzontali per poter proseguire e non rimanere incastrati. Un gioco che sembra semplice, almeno fino a quando non aumenta la velocità di gioco, ed è lì che diventa impossibile finirlo. Fino ad ora c’è riuscita una sola persona, un tredicenne americano, che è riuscito a mandare in crash il gioco al livello 157. 

Minecraft

Questo gioco ha davvero fatto storia vendendo 300 milioni di copie, e a differenza di Tetris ha solo 14 anni di vita. Un gioco realizzato in un mondo composto da blocchi cubici e pixellati da espandere a partire dai diversi materiali che si trovano nel gioco come terra, sabbia, pietra, legno ecc. Grazie a questi elementi e blocchi e con i giusti attrezzi si realizzano diverse costruzioni.

Grand Theft Auto V

La quinta edizione di questo mitico gioco ha superato le 200 milioni di vendite. Un mondo enorme, quasi sterminato, oggi anche online con nuove modalità, tra missioni da compiere all’interno delle lotte tra gang nella piccola cittadina immaginaria di Anywhere City.

Wii Sports

Questa volta non è un gioco ma una raccolta di giochi, per la console più bistrattata tra le big. Una raccolta che però ha raggiunto le quasi 83 milioni di vendite. Una rivoluzione con il Wiimote, che è un dispositivo di puntamento wireless tenuto in mano dal giocatore e che rileva il movimento permettendo di giocare a tanti giochi. Oltre al Nunchuk, un altro dispositivo wireless. I giochi disponibili erano il tennis, il baseball, il bowling, il golf e il pugilato, permettendo di andare su un altro livello di game experience anche di gruppo.

Player Unknown’s Battlegrounds

75 milioni di vendite per questo gioco basato sul genere battle royale, e quindi partendo da zero con il proprio personaggio che deve man mano cercare attrezzature e armi che potenzia di volta in volta per battere sempre più nemici, sempre più forti.

Mario Kart 8

Chi non conosce le avventure di Super Mario su un kart. Sicuramente lo conoscono gli oltre 71 milioni di utenti che nel mondo hanno deciso di comprare questo videogioco, con Mario e gli altri mitici personaggi del celeberrimo videogioco che si sfidano in gare di velocità.

Red Dead Redemption II

Nel 2018 è arrivato il terzo capitolo di questa saga che sarebbe anche il prequel. Una storia così bella che ha incantato il mondo, tanto da vincere 175 premi nella categoria game of the year, e vendere 65 milioni di copie. 

The Elder Scrolls V: Skyrim

60 milioni di copie invece sono state vendute per questo gioco di ruolo d’azione open world, considerato uno dei migliori di tutti i tempi. La main quest richiede almeno 33 ore di gioco ma in realtà il mondo di questo gioco è così grande che il giocatore può vagare senza tempo per le terre del continente tra pianure, boschi, sotterranei e città.

Terraria

Arriviamo a Terraria, con oltre 58 milioni di copie vendute. Un gioco Sandbox Action-Adventure ambientato in un universo a due dimensioni generato in modo casuale dove il compito del giocatore è quello di esplorare, costruire edifici e oggetti e combattere contro mostri.

Super Mario Bros

E infine al decimo posto c’è lui, uno dei giochi più iconici della storia dei videogiochi. Con 58 milioni di vendite, nato nel 1985 le avventure dell’idraulico italo americano e del suo fidato amico Luigi hanno incantato intere generazioni di gamers, e continuano a farlo ancora oggi.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile