Dragon Quest III HD-2D Remake Guida: come formare il party ideale

Uno dei primi passi per scrivere la vostra eroica leggenda nel rifacimento HD-2D di Dragon Quest III sarà creare un gruppo ben assortito di avventurieri. A differenza di altri capitoli della serie, qui avrete la libertà di assemblare una squadra unica, personalizzata fin nei minimi dettagli. Recatevi da Greta l’Organizzagruppi, l’edificio a nord ovest di Aliahan circondato da un grande patio e da tanti tavoli, e date libero sfogo alla vostra creatività. Al piano terra, Greta vi proporrà alcune formazioni preconfigurate, un ottimo punto di partenza per chi è alle prime armi. Ma se desiderate qualcosa di più personalizzato, salite al piano superiore e iniziate a plasmare i combattenti che vi accompagneranno.


Scegliete tra una varietà di Vocazioni e create un party equilibrato in grado di affrontare qualsiasi sfida: un guerriero forte e tenace, un mago capace di manipolare le forze arcane e un sacerdote in grado di guarire le ferite sono una combinazione decisamente classica, che nell’originale permetteva di completare senza troppi problemi la nostra cerca, ma le possibilità sono infinite. Sperimentate a volontà, provatene di nuove e trovate la squadra perfetta per il vostro stile di gioco. Ricordate: un gruppo ben bilanciato, con personaggi in grado di attaccare, difendere e curare, vi permetterà di superare anche le sfide più impegnative. Man mano che i vostri compagni salgono di livello, potranno apprendere nuove abilità, rendendoli ancora più forti e versatili. Non abbiate paura di azzardare: la flessibilità è uno dei punti di forza di Dragon Quest III HD-2D Remake, perciò provate, sbagliate e divertitevi a costruire la squadra dei vostri sogni.

Un gruppo ben assortito è fondamentale per esplorare il mondo di gioco

Dragon Quest III HD-2D Remake: arruolare nuovi compagni

Dopo aver parlato con il Re di Aliahan, che vi assegnerà il compito di portare a termine l’impresa di Ortega, sarete pronti per creare la vostra squadra di avventurieri. Come già detto, recatevi da Greta l’Organizzagruppi e salite al primo piano del suo “ufficio”. Qui incontrerete un esponente dell’Associazione Membri Intrepidi per Compagnie Itineranti (AMICI) che vi guiderà passo passo nella creazione di un’intrepida ensemble di giramondo. Ecco cosa dovrete fare:

  1. Scegliete un nome: Potrete cambiarlo in seguito presso l’Abbazia Mutationis, il luogo dove vi verrà offerta anche l’opportunità di cambiare la vocazioni di chi vi accompagna (il protagonista, per forza di cose, può rivestire soltanto il ruolo di Eroe).
  2. Scegliete una Vocazione: Le Vocazioni rappresentano la tipica classe dei personaggi di un gioco di ruolo, e le opzioni disponibili sono Guerriero, Lottatore, Mago, Sacerdote, Mercante, Giullare, Ladro e il nuovo Domamostri.
  3. Scegliete un genere: Potrete scegliere tra maschio e femmina per qualsiasi Vocazione. Nel gioco troverete un discreto numero di dotazioni esclusive per i personaggi femminili
  4. Scegliete un aspetto: Ogni combinazione di genere e vocazione ha quattro sprite diversi. Potrete cambiare aspetto in seguito presso l’Abbazia Mutationis.
  5. Scegliete un colore di capelli: Potrete scegliere tra 14 colori di capelli, anch’essi sostituibili con una visita all’Abbazia.
  6. Assegnate i punti abilità: Assegnate cinque semi alle statistiche che preferite, per aumentarli da 1 a 3 punti. Questa scelta influenzerà la Personalità del personaggio, che a sua volta inciderà sulla crescita delle statistiche. Il vostro interlocutore vi fornirà un breve riepilogo di come le statistiche verranno modificate.
  7. Scegliete una voce: Potrete scegliere tra 18 voci diverse, 9 maschili e 9 femminili, che modificheranno le esclamazioni lanciate in battaglia.

Personaggi con carattere

La scelta della Personalità è importante, poiché come anticipato condizionerà la crescita delle statistiche dei vostri personaggi nel corso del gioco. Ci sono diverse decine di Personalità disponibili, che il vostro interlocutore si premurerà di spiegarvi per sommi capi, le cui peculiarità potrete esaminare anche nella sezione “Suggerimenti per i Viaggiatori” nel menu “Varie” per ulteriori dettagli. Ma come scegliere quella giusta?

  • Usate il buon senso: Un guerriero dovrebbe specializzarsi in una Personalità che aumenta Forza e Resistenza, mentre un sacerdote dovrebbe concentrarsi sulla Saggezza.
  • Seduttore o Ammaliatrice, una scelta popolare: La Personalità Seduttore (per gli uomini) o Ammaliatrice (per le donne) è da sempre la più gettonata, in quanto offre la crescita statistica complessiva più alta e una distribuzione equilibrata che può funzionare per quasi tutte le classi. Per avere le maggiori probabilità di ottenerla, assegnate 1 seme all’agilità, 2 al vigore, 1 alla saggezza e 1 alla fortuna, ma tenete presente che potreste dover ripetere l’operazione molte volte!
  • Non tutte le classi possono raggiungere tutte le Personalità: Tieni presente che non tutte le classi possono ottenere tutte le Personalità.
  • Accessori e oggetti: Molti accessori nel gioco possono cambiare la Personalità del tuo personaggio, al pari di alcuni consumabili, come libri, guide e manuali.

Non preoccupatevi troppo della scelta iniziale della Personalità, poiché esistono diversi modi per alterarla in seguito: sarete infatti in grado di utilizzare accessori o consumabili che possono modificarla, oppure potrete cambiarla direttamente presso l’ormai pluricitata Abbazia Mutationis. Se non siete contenti della Personalità assegnata al vostro compagno in fase di creazione, tenete a mente che potete tornare indietro manualmente ad ogni passaggio senza dover ricominciare l’intero processo da capo.

Dragon Quest III HD-2D Remake
Pur con le sue limitazioni, l’editor dei personaggi presenta una discreta gamma di alternative

Dragon Quest III HD-2D Remake: uno sguardo approfondito alle Vocazioni

Durante la fase di creazione dei vostri personaggi, arriva il momento di scegliere una Vocazione per ognuno di loro. Ecco una breve panoramica delle classi disponibili in Dragon Quest III HD-2D Remake:

  • Guerriero: Un tank basato sul combattimento corpo a corpo, in grado di vantare Forza e Resistenza elevate, ma poche opzioni di cura. Un classico intramontabile.
  • Artista Marziale: Questa classe è specializzata in Agilità e Fortuna. Possono agire rapidamente e fare affidamento sui colpi critici.
  • Mago: Una Vocazione incentrata sui danni magici e sui potenziamenti.
  • Sacerdote: Una classe focalizzata sulla guarigione e sui potenziamenti, anche se può infliggere danni con incantesimi come Vento.
  • Mercante: Una Vocazione non adatta al combattimento diretto, ma dotata di diverse abilità di supporto, come Chiamata Urgente, che permette di convocare una taverna, un sacerdote o un negozio dal nulla. L’abilità finale del Mercante, Chiamata alle Armi, può evocare potenti mercenari che ci forniranno supporto in battaglia, ma nel complesso si tratta di una Vocazione utilizzata prevalentemente come trampolino verso le altre.
  • Giullare: A differenza di alcune versioni precedenti di Dragon Quest III, i Giullari imparano alcune abilità utilizzabili a piacimento che permettono loro di guarire le ferite o infliggere danni leggeri, ma soprattutto possono caricare il loro prossimo attacco fisico o magico per il turno successivo, oltre a fornire un discreto supporto. Tuttavia, spesso agiscono di propria iniziativa, e a volte finiscono per sprecare turni preziosi. I Giullari possiedono la facoltà di poter diventare Saggi senza l’oggetto speciale richiesto per quest’ultima Vocazione ma, come per i Mercanti, spesso vengono impiegati soltanto per apprendere qualche abilità da sfruttare poi con una classe secondaria.
  • Ladro: Una Vocazione di supporto che, sebbene limitata in combattimento, può tornare utile in molti altri modi. Passo Felpato è utile per ridurre la frequenza degli incontri, mentre Scovatesori e Segugio aiutano a trovare tesori sulla mappa del mondo. In battaglia possono infliggere diversi effetti di stato, e Colpo dell’Assassino è addirittura in grado di uccidere un nemico con un singolo attacco.
  • Domamostri: I Domamostri sono un’aggiunta inedita per il rifacimento HD-2D, che acquisiscono nuove abilità man mano che incontrerete Mostri Amichevoli nel mondo. Alla fine del gioco, se recluterete abbastanza mostri, queste unità possono facilmente diventare i personaggi che infliggono il maggior quantitativo di danni, dunque vi consigliamo vivamente di crearne almeno uno da portare con voi. Le loro abilità di guarigione non sono nemmeno influenzate dagli effetti che bloccano gli incantesimi, una caratteristica che vi tornerà utile in svariati frangenti.
  • Saggio: Il Saggio è una classe speciale che non potete reclutare da Greta l’Organizzagruppi: per sbloccarla, dovete promuovere un personaggio a Saggio presso l’Abbazia Mutationis. I Saggi sono capaci di utilizzare tutti i tipi di magia, comprese guarigioni, attacchi e potenziamenti. Per promuovere un personaggio a Saggio, deve essere di livello 20 e possedere un oggetto chiave, ma quest’ultimo non è necessario se il compagno in questione è un Giullare. Si consiglia vivamente di trasformare un Sacerdote o un Mago in un Saggio quando soddisfano i requisiti per la promozione.

E se poi te ne penti?

Potete cambiare classe per qualsiasi personaggio che non sia il protagonista più avanti nel gioco, presso l’Abbazia Mutationis. Per quanto dimezzi le sue statistiche e lo riporti al livello 1, il processo preserva tutte le abilità della classe precedente, dunque il risultato finale sarà un personaggio molto più forte e capace di una normale recluta di pari livello. In breve, cambiare classe a un personaggio lo renderà più potente e versatile nel lungo periodo.

Qualche consiglio utile:

  • Sperimentate: Non abbiate paura di provare diverse combinazioni di classi per trovare quella che più si adatta al vostro stile di gioco.
  • Considerate le sinergie: Alcune classi lavorano bene insieme. Ad esempio, un Guerriero e un Sacerdote possono formare una combinazione solida, con il Guerriero che assorbe i danni e il Sacerdote che li cura.
  • Pianificate per il futuro: Pensate a come volete che la vostra squadra si evolva nel corso del gioco. Potreste voler iniziare con classi più semplici e passare a classi maggiormente avanzate in seguito.
Se non vogliamo perdere troppo tempo per formare un party, Greta ci propone una consorteria di compagni preconfezionati

Dragon Quest III HD-2D Remake: la sfida dei guerrieri invincibili

Tirando le somme su quanto detto finora, una squadra di partenza composta da Ladro, Domamostri e Sacerdote potrebbe essere un’ottima scelta per iniziare la vostra avventura.

  • Ladro: Anche se non è il più forte in battaglia, le sue abilità fuori dalle stesse sono inestimabili. Passo Felpato vi permetterà di esplorare il mondo più tranquillamente, riducendo gli incontri casuali. Scovatesori e Segugio vi aiuteranno a trovare tutti gli oggetti nascosti, sia sulla mappa del mondo che all’interno dei dungeon. Inoltre, Colpo dell’Assassino potrebbe sorprendervi con qualche tiro fortunato contro i nemici più rari, come gli Slime Grigi.
  • Domamostri: Questa classe è un vero tuttofare. Non solo vi permetterà di reclutare facilmente tutti i Mostri Amichevoli, ma le abilità che apprenderete, come Richiamo Selvaggio e Mischiamostri, renderanno i vostri mostri alleati dei formidabili combattenti. Canzoncina Salutare e Strigliata d’Emergenza torneranno inoltre molto utili in situazioni di emergenza, soprattutto nei dungeon più impegnativi.
  • Sacerdote: Un Sacerdote è essenziale in ogni squadra. Le sue abilità di guarigione e potenziamento saranno fondamentali per mantenere il vostro gruppo in salute e affrontare le sfide più difficili. Vento e Bufera vi permetteranno inoltre di infliggere danni magici quando necessario.

Perché questa combinazione è così efficace?

  • Versatilità: È una squadra che offre un buon equilibrio tra attacco, difesa e supporto. Il Ladro fornisce utilità, il Domamostri potenti attacchi fisici e il Sacerdote le cure e i potenziamenti necessari.
  • Sinergia: Le abilità di queste tre classi si completano a vicenda. Ad esempio, mentre il Ladro riduce la frequenza degli incontri, il Domamostri può reclutare nuovi alleati, e il Sacerdote è capace di guarire il gruppo durante o dopo una battaglia.
  • Scalabilità: Si tratta di un gruppo capace adattarsi bene a diversi stili di gioco, ma che può essere facilmente modificato in base alle vostre preferenze man mano che progredirete nel gioco.

Ricordate che questo è solo un suggerimento, sentitevi liberi di sperimentare con diverse combinazioni di classi e personalizzare la vostra squadra in base allo stile di gioco prediletto. Potreste preferire un approccio più aggressivo, con due guerrieri e un mago, oppure uno più cauto, con due sacerdoti e un guerriero.

Un consiglio in più: Considerate di assegnare la Personalità Seduttore/Ammaliatrice a tutti i membri della vostra squadra poiché, come già ribadito, la sua crescita statistica è molto equilibrata e si adatta bene a qualsiasi classe.

Dragon Quest III HD-2D Remake
Le sfide più ardue richiedono un party che sappia gestire al meglio le proprie sinergie

Questione di obiettività

Siete degli appassionati di completismo e avete puntato all’ambizioso obiettivo Esperto di Incantesimi? Allora dovrete mettere alla prova le vostre abilità e tenere da parte un’abbondante dose di pazienza, poiché per raggiungere tale traguardo dovrete apprendere tutte le abilità e gli incantesimi presenti nel gioco, il che significa addestrare ogni singola Vocazione. Utilizzando una squadra iniziale composta da Ladro, Sacerdote e Domamostri, abbiamo seguito un percorso che ci ha consentito di sbloccare tutte le classi nel modo più efficiente possibile:

  • Ladro –> Mercante –> Guerriero: Questa progressione vi permetterà di creare un guerriero versatile, in grado di combinare le abilità di supporto del Ladro e del Mercante con la potenza offensiva del Guerriero.
  • Sacerdote –> Giullare –> Saggio: Scegliendo questo percorso, il vostro Saggio diventerà una vera e propria forza della natura occulta, grazie alla padronanza di una vasta gamma di incantesimi e potenziamenti.
  • Domamostri –> Mago –> Lottatore: Questa combinazione vi permetterà di forgiare un Lottatore potente e versatile, in grado di infliggere danni significativi e di supportare i suoi alleati.

Naturalmente, non si tratta di una soluzione universale, ma questo ordine di classi ci ha consentito di sbloccare ogni singola Vocazione e di accedere a tutte le loro abilità, che sono andate a combinarsi in maniera sinergica creando personaggi unici e potenti. Di nuovo, sentitevi assolutamente liberi di adattare gli avanzamenti così delineati alle vostre preferenze, scegliendo quali Vocazioni prediligere a seconda del vostro stile di gioco.

Dragon Quest III HD-2D Remake
Grazie alle tattiche automatiche, la CPU sa gestire al meglio i party ben bilanciati

La nostra recensione: Dragon Quest III HD-2D Remake Recensione: ricordi di un’epoca d’oro

Le altre guide di Dragon Quest III HD-2D Remake:

Come guadagnare esperienza velocemente

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.