Solidigm, fornitore leader di soluzioni innovative di memoria flash NAND, ha annunciato oggi l’introduzione dell’unità a stato solido (SSD) PCIe con la più alta capacità al mondo: l’unità SSD per data center Solidigm D5-P5336 da 122 TB (terabyte). L’unità D5-P5336 raddoppia lo spazio di archiviazione della precedente versione da 61,44 TB di Solidigm ed è la prima unità SSD al mondo con resistenza alla scrittura casuale illimitata per cinque anni, offrendo una soluzione ideale per l’intelligenza artificiale e i carichi di lavoro ad alta intensità di dati. Quanto spazio di archiviazione è pari a 122,88 TB? Più o meno quanto basta per avere copie in qualità 4K di tutti i film usciti nelle sale cinematografiche negli anni ’90, per 2,6 volte.
La potenza dello storage dei dati e i vincoli termici e di spazio stanno accelerando con l’aumento dell’adozione dell’intelligenza artificiale. Il nuovo D5-P5336 da 122 TB, efficiente dal punto di vista energetico e dello spazio, offre un’efficienza di storage leader nel settore, dal centro dati all’edge. Gli operatori dei data center possono implementare con fiducia il D5-P5336 da 122 TB di Solidigm, leader comprovato della densità QLC (quad-level cell) con oltre 100EB (exabyte) di prodotti basati su QLC distribuiti dal 2018.
Le unità SSD ad altissima densità migliorano l’equazione tra potenza e spazio
In base ai numeri, l’unità D5-P5336 da 122 TB:
- Consuma fino all’84% di energia di archiviazione in meno nelle implementazioni NAS (Network Attached Storage) rispetto alle soluzioni ibride HDD + TLC (triple-level cell) tradizionali;
- Migliora la densità di potenza ai margini con un numero di terabyte per watt 3,4 volte superiore rispetto alle soluzioni TLC da 30 TB;
- Consente di ottenere fino a 4 petabyte di spazio di archiviazione per unità rack.
- è stata progettata dai pionieri del QLC, quindi può essere distribuita con fiducia.
Le nuove unità Solidigm memorizzano inoltre più dati in un ingombro ridotto, consentendo progetti di data center ed edge più efficienti e scalabili che:
- Riducono l’ingombro del NAS fino a 4:1 rispetto alle soluzioni HDD + TLC tradizionali; e
- Memorizzano 4 volte più dati in installazioni edge con limiti di spazio rispetto alle soluzioni TLC da 30 TB.