Nove dipendenti di NetEase, una delle migliori società di sviluppo di giochi in Cina che collabora anche con Activision Blizzard, sono stati prima accusati, poi licenziati e infine arrestati con l’accusa di riciclaggio di denaro e corruzione. Tra gli arrestati ci sono due dirigenti della società : il direttore generale di NetEase Games Xiang Lang e il responsabile degli eSport Jin Yuchen.
Come riportato da Leifeng.com e Bloomberg Law, si ritiene che il caso abbia un impatto su 28 fornitori della mega-corporazione cinese in un caso del valore di circa un miliardo di yuan, ovvero 107,5 milioni di sterline, ovvero 139,3 milioni di dollari. Questa sarebbe la seconda indagine interna anticorruzione organizzata da NetEase da settembre 2023. Un portavoce della società ha affermato che la polizia sta indagando sulle presunte accuse di corruzione, ma per il momento non ha voluto divulgare ulteriori dettagli.
Di seguito una panoramica dell’azienda:
NetEase è stata fondata per la prima volta nel 1997 da Ding Lei, prima come azienda tecnologica che poi è cresciuta in altre iniziative come i videogiochi. Tutto è iniziato nel 2020 con l’azienda che ha creato una divisione videogiochi, acquisendo sviluppatori come Grasshopper Manufacture e assumendo importanti veterani del settore dei videogiochi come gli ex dipendenti Sega Toshihiro Nagoshi e Daisuke Sato. Altri studi come Spliced ​​sono stati aperti anche nel 2023, fondati dall’ex vicepresidente di Marvelous Toshinori Aoki e dal creatore di BlazBlue Toshimichi Mori . Nel mezzo della sua rapida crescita, alcuni dipendenti di NetEase hanno recentemente preso parte a un’indagine, tra cui due membri senior dell’azienda.Â
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.