Secondo quanto annunciato nella giornata odierna, Apple ha concluso il lancio del suo trio di chipset M4, che include il top-end M4 Max, con prestazioni eccezionali. Proprio di recente è diventata la CPU più veloce nei test single-core di Geekbench 6 e ha esteso il vantaggio contro il pesante 24-core Ultra 9 285K di Intel e il velocissimo Ryzen 9 9950X di AMD con un discreto margine nel punteggio multi-core.
Se pensavate che questa fosse la fine della lineup, ripensateci perché Apple non ha ancora svelato l’M4 Ultra, che dovrebbe arrivare in un Mac Pro aggiornato il prossimo anno. Per quanto riguarda la posizione del colosso di Cupertino nel mercato dei videogiochi, una fonte afferma che Apple è ora in una posizione migliore per affrontare il settore, in quanto il suo prossimo SoC dovrebbe essere dotato di un massimo di 80 core GPU e dovrebbe garantire un framerate rispettabile nei titoli AAA. Con l’architettura RAM unificata, Apple consente ai programmi di accedere alla memoria dallo stesso pool di risorse e, con i nuovi Mac M4 dotati di 16 GB come minimo indispensabile, gli sviluppatori di giochi avranno accesso a un’ampia finestra VRAM per apportare miglioramenti visivi e prestazionali ai loro giochi. Questo spiega perché Cyberpunk 2077: Ultimate Edition arriverà su Mac nel 2025 e, soprattutto, il path tracing e la Frame Generation saranno integrati nel porting.
Nell’ultima newsletter “Power On” di Mark Gurman, il corrispondente di Bloomberg parla del fatto che i chipset interni di Apple sono in uno stato molto migliorato per la riproduzione di titoli graficamente impegnativi, ma la cosa più eccitante è che l’azienda svelerà l’M4 Ultra l’anno prossimo, quando annuncerà il Mac Pro. È interessante notare che il Mac Studio non è stato menzionato come parte della lineup, ma Gurman ha parlato di Apple che presenterà entrambe le workstation a metà del 2025.
Clicca sulla copertina per leggere