Ci avviciniamo alla notte più paurosa dell’anno, e iniziamo quindi facendovi gli auguri per il primo novembre, e anche per questo mese portiamo una lista dei giochi in uscita che riteniamo tra i più interessanti. Arriviamo da un ottobre veramente ricco di nomi e successi, da Dragon Ball Sparking! Zero a Silent Hill 2, passando per Metaphor ReFantazio, giungendo ad un finale con il nuovo Life is Strange, Dragon Age e la remaster del primo Horizon. Ma ora è novembre, e dobbiamo pensare a quello che ci porterà l’undicesimo mese dell’anno. Forse non ci saranno nomi con il peso di quelli d’ottobre, ma tornano I Fraternauti alla carica Mario e Luigi, il nuovo progetto di Keiichiro Toyama, Slitterhead, e l’accoppiata Stalker 2 e il remake Dragon Quest 3 potranno portare tante ore di sano divertimento. Ma con il solito finale di intro, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere, e iniziamo con quelli che per noi sono alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a novembre 2024 su PC e console.
1 novembre: Albatroz (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Gioco di ruolo esplorativo d’avventura che vi farà visitare paesaggi maestosi alla ricerca del fratello, scomparso da tempo, attraverso le Terre Proibite, un regno ultraterreno in cui convergono due mondi. Sviluppato da Among Giants e pubblicato da Soedesco.
1 novembre: Farmagia (PC, PlayStation 5, Switch)
Marvelous e Hiro Mashima si uniscono per presentare una nuova avventura piena di combattimenti con mostri e simulazioni di allevamento. Nei panni di Ten e degli altri Farmagia, dovrete comandare un esercito di mostri mentre esplorate e combattete nelle insidiose terre degli Inferi.
1 novembre: Aero the Acro-Bat Rascal Rival Revenge (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series, Switch)
Il pipistrello rosso Aero torna, in una nuova versione, dal 2002. Questo remake include contenuti migliorati, livelli e abilità modificati, oltre a un nuovo filmato introduttivo in stile fumetto.
5 novembre: Metal Slug Tactics (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
La leggendaria saga shoot ‘em up torna con un dinamico GDR tattico con un pizzico di brivido roguelite. Scegliete i vostri commilitoni preferiti della serie e create la squadra perfetta per fermare i piani malefici di Morden.
6 novembre: Planet Coaster 2 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Frontier porta il sequel di uno dei più noti simulatori di parchi a tema, e lo fa con un capitolo dove si potranno costruire attrazioni acquatiche e montagne russe per divertire i visitatori.
6 novembre: Teenage Mutant Ninja Turtles Splintered Fate (PC)
Dopo il debutto su Switch a luglio, l’avventura roguelike con le Tartarughe per salvare il maestro Splinter dal Clan del Piede arriva ora anche su PC.
7 novembre: Empire of the Ants (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Microids e il team di sviluppo Tower Five portano un titolo strategico ed esplorativo con protagonista una formica che dovrà guidare la sua colonia lungo i pericoli della foresta. Il gioco è tratto dal romanzo del 1991 di Bernard Werber, Les Fourmis.
7 novembre: Goat Simulator Remastered (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
A dieci anni dall’uscita, Coffe Stain porta una versione migliorata, con tutti i DLC, del gioco nato come pesce d’aprile e parodia dei tanti giochi simulativi, che è però riuscito poi a crearsi una serie tutta sua duratura nel tempo.
7 novembre: Taiko no Tatsujin Rhythm Festival (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Dopo il lancio su Switch un paio d’anni fa, il gioco musicale di Bandai Namco basato sulle percussioni con brani tratti da anime e Vocaloid, arriva anche su PC e console attuali.
7 novembre: Mario & Luigi Fraternauti alla carica (Nintendo Switch)
Il sesto capitolo della serie Mario & Luigi arriva ora con una nuova avventura a tinte marinaresche. Potrete salpare con i due fratelli alla scoperta di un misterioso arcipelago in un’elettrizzante avventura a base di esplorazione e combattimenti a turni.
8 novembre: Slitterhead (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S)
Il creatore di Silent Hill, Keiichiro Toyama torna con il suo nuovo lavoro e primo del team Bokeh Game Studio lnc, un horror ambientato nelle strade sovraffollate di Kowlong, pulsanti di oscurità e caos, un avventura-action che trasporta i giocatori nello “Hyoki”, un’entità priva di memoria e forma fisica
11 novembre: Metro Awakening (PlayStation VR 2, Meta Quest 2 & 3, Steam VR, Viveport)
Spin-off della serie e prequel di Metro 2033, è un’avventura in prima persona incentrata sulla narrazione e ideata per la VR, che fonde esplorazione e atmosfera, furtività e combattimento.
12 novembre: Farming Simulator 25 (PC, MAC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Nuovo capitolo di una delle più celebri serie simulative. Sviluppato da Giants Software, vi invita a tuffarvi nella gratificante vita agricola, da soli o collaborando nel multiplayer.
12 novembre: Tetris Forever (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
40 anni di Tetris. Quale modo migliore per festeggiare se non con 15+ giochi, di cui uno nuovo, e documentari? Sviluppato da Digital Eclipse.
13 novembre: Temtem Swarm (PC)
Arriva in accesso anticipato questa nuova versione del titolo con i mostri del team Crema, un frenetico survival dove giocare in solitaria o in co-op online con un massimo di 3 giocatori e creare le sinergie più potenti.
14 novembre: Petit Island (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
Titolo con colorati animali antropomorfi sviluppata da Xelo Games e pubblicata da Soedesco, dove rivivere le avventure giovanili del nonno esplorando l’isola e incontrando i suoi abitanti, in un esplorativo-narrativo a mondo aperto.
14 novembre: DRAGON QUEST III HD-2D Remake (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
Tra i titoli più attesi del mese c’è questo remake attualizzato con la forza dell’HD-2D, e origine narrativa della trilogia di Erdrick (i capitolo uno e due arriveranno il prossimo anno), uno dei più celebri titoli dell’allora Enix, ora Square Enix.
14 novembre: LEGO Horizon Adventures (PC, PlayStation 5, Switch)
Dopo la remaster del primo capitolo uscita a fine mese scorso, Aloy torna in versione mattoncini per affrontare una missione nella natura selvaggia e svelare i segreti del suo passato.
14 novembre: Little Big Adventure – Twinsen’s Quest (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Tra i tanti ritorni nel mese di novembre, tocca anche a Twinsen, che dopo 30 anni si mostra in una veste più moderna (fatta dal team originale e portata da Microids), per la sua piccola grande avventura sul pianeta illuminato da due soli, ma dove il Dottor FunFrock ha soggiogando l’intera popolazione al suo volere.
14 novembre: Flint Treasure of Oblivion (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Altro titolo Microids, sviluppato da Savage Level, è un gioco tattico-rpg ambientato in un mondo di pirati con una forte narrazione.
18 novembre: Pro Basketball Manager 2025 (PC)
Nuovo capitolo del manageriale di basket sviluppato da Umix Studio, dove avere il controllo su su scouting, allenamento, strutture e non solo. 90 campionati nazionali, tra cui 16 campionati femminili, di 60 Paesi diversi in Europa, America, Asia e Oceania. Con oltre 2.000 squadre e 60.000 giocatori.
19 novembre: Microsoft Flight Simulator 2024 (PC, Xbox Series X/S)
Il più celebre tra i simulatori di volo arriva con il nuovo capitolo. Asobo Studio vi farà esplorare il mondo con la sua più grande flotta aerea, per portate la simulazione a nuove altezze, mentre perseguite la vostra carriera nell’aviazione. Anche su Game Pass al day-one.
19 novembre: MySims Cozy Bundle (Nintendo Switch)
Collection con all’interno due titoli rimasterizzati usciti originariamente per Wii, ovvero MySims e My Sims Kingdom, dove tornare a personalizza adorabili Sim e decorare i loro mondi.
19 novembre: Towers of Aghasba (PC, PlayStation 5)
Arriva in accesso anticipato questo titolo di Dreamlit, dove esplorare un mondo aperto pieno di creature maestose e personaggi bizzarri.
21 novembre: Stalker 2 – Heart of Chornobyl (PC, Xbox Series X/S)
Dopo uno sviluppo molto difficile per il team ucraino, GSC Game World riesce a portare l’atteso nuovo capitolo della serie FPS, dove scoprire la vasta Zona di alienazione di Chornobyl, piena di nemici pericolosi, anomalie letali e potenti manufatti. Anche su Game Pass al day-one.
21 novembre: On Your Tail (PC, Nintendo Switch)
Lo studio italiano Memorable Games porta l’avventura investigativa ambientata in un perfetto luogo di villeggiatura perfetto: Borgo Marina. Dove però si celano misteri dietro ogni angolo.
25 novembre: Starship Troopers Continuum (Meta Quest, PlayStation VR 2)
La caccia ai bug in realtà virtuale sta per iniziare questo intenso sparatutto roguelike online che spingerà voi e la vostra squadra al limite. Siete pronti a servire la Federazione e proteggere l’umanità?
28 novembre: Ravenswatch (Playstation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)
Dopo il debutto della 1.0 su PC a settembre, l’action roguelike con visuale isometrica in cui vestire i panni degli eroi di storie e leggende che devono uccidere orde di creature da incubo in combattimenti estenuanti, arriva anche su console Sony e Microsoft. Più avanti arriverà anche su Switch.
https://www.youtube.com/watch?v=XBTODd0s_8s