Halloween Horror: 10 giochi del 2024 per una notte da urlo


Chi ha voglia di una bella maratona di videogiochi horror nel giorno di Halloween? Il giorno più oscuro dell’anno sta per avvicinarsi e in giro si annusa già l’odore tipico dei dolcetti ad alto tasso di zucchero. Siamo nel momento topico della stagione autunnale e anche dal punto di vista videoludico l’ultima settimana di ottobre è il momento ideale per esibirsi una prova di coraggio, prendere un bel respiro e vivere l’esperienza al cardiopalma che solo un videogioco horror può offrire. Ma quale scegliere? Effettivamente il quantitativo di videogiochi appartenente a questo genere è sterminato e variegato dal livello di terrore che si vuole provare e dalle tematiche messe in gioco da parte degli sviluppatori. Cerchiamo quindi di restringere il campo di ricerca a disposizione e iniziamo a parlare dei titoli più spaventosi usciti e che usciranno durante in questo 2024 da brividi. Che si tratti di single player, multiplayer, co-op, survival o altro, ci sarà pane per i vostri denti… E forse anche per quelli della bestia dietro di voi.


Horror

Halloween Horror – Silent Hill 2 Remake

Il remake del secondo capitolo della serie survival horror di Konami e sviluppato da Bloober Team (autori di titoli come Layers of Fear e The Medium) è riuscito dove l’azienda giapponese in passato aveva fallito durante il suo recente passato pre-P.T: riportare in auge uno dei setting più suggestivi e psicologicamente d’impatto del medium. Il pellegrinaggio di James all’interno della città di Silent Hill lo porterà ad intraprendere un viaggio introspettivo dentro i propri ricordi e le proprie paure, alla ricerca di una persona a lui cara e data per scomparsa. Ciò che nel 2001 ci ha fatto innamorare di questa opera è il modo in cui il giocatore viene intrappolato all’interno dello schermo, soverchiato da una direzione artistica raccapricciante, con il designer Masahiro Ito e il compositore Akira Yamaoka al meglio della loro forma e fantasia orrorifica. Il Silent Hill 2 di Bloober Team è un ottimo esempio di come nel 2024 si dovrebbe riproporre una “vecchia gloria” al grande pubblico.

Alan Wake 2: The Lake House

Il Remedy Connected Universe si espande con una nuova avventura in quel di Alan Wake 2, che andrà ad approfondire il punto d’incontro tra le vicende che hanno coinvolto il noto scrittore e Jesse Faden, protagonista del thriller action Control. In entrambe le produzioni, vari codec e personaggi secondari menzionano su più riprese l’operazione paranormale della squadra della Federal Bureau of Control capitanata dall’agente Kiran Estevez. All’interno del DLC “The Lake House” vivremo finalmente questo nuovo punto di vista, proponendo un nuovo mistero da svelare attorno a una struttura di ricerca della FBC infestata dai “Dipinti”, ombre in grado di materializzarsi sul piano materiale e sorprendere le proprie vittime. Tutti i presupposti per un’esperienza imprescindibile se vi definite fan della serie.

Still Wakes the Deep

Anno 1975, la piattaforma petrolifera di Beira D è stata vittima di un disastro senza precedenti e l’equipaggio lotta tra la vita e la morte in attesa dei soccorsi che con molta probabilità non arriveranno mai. Spetterà al giocatore quindi esplorare ciò che rimane della struttura, trovare i sopravvissuti alla catastrofe e trovare un modo per tornare a casa. Ma qualcos’altro è salito a bordo, invocando gli orrori letali degli abissi marini per sbarrarci la strada. Sviluppato da The Chinese Room, Still Wakes the Deep segna il ritorno dell’azione horror frenetica e ansiogena che ha caratterizzato alcune delle loro opere più famose come Amnesia: A Machine for Pigs e un’interpretazione attoriale sullo stesso livello di Everybody’s Gone to the Rapture e Dear Esther. 

Fear the Spotlight

Blumhouse negli ultimi anni si è imposta nel panorama cinematografico horror, proponendo pellicole in grado di variare e talvolta andare oltre lo stereotipo comune sul genere a base di jumpscare scontati e pacchiani. Adesso, la casa di produzione è pronta a fare il grande passo verso il mondo dei videogiochi con la loro succursale Blumhouse Games dedicata al publishing e finanziamento di nuove produzioni survival horror e stilisticamente interessanti. Fear the Spotlight offre un’avventura horror che gioca molto sul connubio tra la nostalgia e l’estetica “grezza” dei titoli ispirati alle grafiche cubettose in stile prima PlayStation e che nel panorama indie la fanno da padrone, proponendo un’avventura basata sul misterioso mondo dell’esoterismo. Dopo aver intrapreso una seduta spiritica terminata con la sparizione dell’amica Amy, Vivian è decisa a entrare ancora una volta nella struttura abbandonata della Sunnyside High e ritrovare l’amica. Quello che non sa è che l’istituto nasconde segreti ancora più oscuri che sarebbe meglio non rivelare.

A Quiet Place The Road Ahead

Restiamo nell’ambito dei crossover tra il videogioco e il mondo del cinema per parlare di A Quiet Place: The Road Ahead (titolo che abbiamo anche recensito), survival-horror in prima persona ispirato alla saga horror cinematografica creata da John Krasinski e che come i film, propone un tipo di terrore basato sul silenzio assoluto. Ambientato dopo l’invasione di questi alieni in grado di percepire qualsiasi tipo di rumore e sterminare in pochi giorni la razza umana, il gioco segue le vicende di una donna che non solo dovrà sopravvivere a questi micidiali predatori, facendo molta attenzione al proprio percorso e agli oggetti a sua disposizione ma deve anche fare i conti con un conflitto familiare profondo e le sue paure più recondite. E per gli streamer, il gioco offre un ulteriore livello di difficoltà: attivando la modaltà “Rilevamento del rumore del microfono”, le creature potranno sfondare la quarta parete e individuare qualsiasi rumore emesso dall’attrezzatura dei giocatori. Insomma, una bella prova di coraggio da vivere in assoluto silenzio.

No More Room in Hell 2

Sequel della mod per Half-Life 2 uscita nel 2011, No More Room in Hell 2 ripropone la solida base del suo predecessore: un’esperienza co-operativa fino a 8 giocatori a base di orde di zombie ispirati ai capolavori del cinema horror di George Romero e le dinamiche di un survival game in cui le risorse scarseggiano e sarà necessario fare affidamento sulle proprie abilità furtiva e il senso dell’orientamento, in modo da radunarsi con gli altri giocatori dispersi nell’enorme mappa di gioco. Rilasciato attualmente in Accesso Anticipato su Steam, il gioco vanta un’esperienza horror che potrà essere giocata potenzialmente all’infinito, anche grazie a un grado di sfida elevato e sulla quale incombe la minaccia della morte permanente, che farà piazza pulita del nostro avatar e di qualsiasi progresso di gioco.

Halloween Horror – Content Warning

E parlando di videogiochi horror da giocare in compagnia non possiamo non citare Content Warning, un titolo rilasciato “per scherzo” e gratuitamente durante il 1 aprile di quest’anno, ma che è riuscito ad accaparrarsi un seguito notevole, anche grazie alla copertura mediatica offerta da YouTuber e Streamer che hanno trovato una certa risonanza non solo con un’estetica inizialmente “rilassante e pastellosa”, ma anche con la sua premessa generale: 4 content creator a caccia del nuovo fenomeno virale entreranno all’interno del “Vecchio Mondo”, un posto oscuro infestato da creature inquietanti e da trovare, filmare e poi condividere con i propri followers di SpöökTube. Che ci fate ancora qui? Accaparratevelo (a pochi spicci) e iniziate a caricare nuovi contenuti!

Amanda the Adventurer 

Ricordate quei programmi per bambini che utilizzavano una grafica 3D rudimentale e che al giorno d’oggi potrebbero tranquillamente abitare il vasto mondo dell’Uncanny Valley? Beh, Amanda the Adventurer punta proprio a sfruttare questo tipo di atmosfera per catapultare il giocatore in un’avventura atipica per il genere. Il gioco segue Riley Park, una giovane ragazza che un giorno – spolverando la soffitta della vecchia casa della zia – scopre una pila di videocassette e un televisore a tubo catodico a cavallo tra la fine degli anni 90’ e i primi del 2000. Al suo interno sono presenti varie puntate di un vecchio show per bambini, dai colori pastello incandescenti e dai personaggi uno più carino dell’altro. Eppure, Riley non riesce a togliersi dalla testa il pensiero che Amanda e Wooly la pecora stiano in qualche modo cercando di comunicare. Non ci resta che indagare ulteriormente giocando questa serie che ha da poco rilasciato il suo secondo episodio. Pronti per immergervi nel magico mondo di Amanda?

The Axis Unseen

Che cosa hanno in comune Skyrim, Fallout e il mondo dell’Heavy Metal? Sono tutte ispirazioni che hanno convinto Nate Purkeypile (ex-sviluppatore per Bethesda) a creare The Axis Unseen, un survival horror che mischia il brivido dell’horror con l’adrenalina della caccia. All’interno di un mondo aperto dominato dalla magia, i giocatori intraprenderanno la doppia vita del cacciatore di bestie folkloristiche fatta di misteri, nuove scoperte e timore per la propria vita quando il cacciatore diventa la preda del proprio bersaglio. Ad impreziosire il pacchetto finale troviamo una colonna sonora originale che presenta al suo interno nuovi brani da primitive metal composti da Clifford Meyer, conosciuto dai più per essere stato un membro degli ISIS e dei Red Sparowes. Insomma, una produzione di tutto rispetto e base di tanto sangue e buona musica.

Halloween Horror – Clock Tower Rewind

Non possiamo concludere questa lista di videogiochi horror senza parlare di una delle colonne portanti del genere, che sta per tornare in una nuova veste rinnovata e paurosamente maestosa. Stiamo parlando ovviamente di Clock Tower Rewind, remake del classico survival horror narrativo uscito in Giappone nel 1995 su Super Famicom, PlayStation, PC e Bandai WonderSwan e che per tanti anni è rimasto un titolo tanto sconosciuto ai più quanto leggendario per chi mastica il mondo del retrogaming. Il gioco ci mette nei panni di Jennifer Simpson e ci catapulta all’interno del maniero della famiglia Burrows, un posto inquietante ricco di segreti e pericoli. Come lo psicopatico assassino Scissorman, un’inquietante figura che vaga per la magione e che non ci penserà più di una volta nel tentare ad uccidere la giovane. Questa ri-edizione presenterà nuove funzioni e contenuti extra, oltre la possibilità di poter giocare con due tipi di grafiche e colonne sonore tra la modalità classica e migliorata, in grado di accontentare sia i fan di vecchia data sia le nuove generazioni che vorranno provare in prima persona una delle esperienze più importanti del medium. In uscita proprio la notte di Halloween, il 31 ottobre.

https://www.youtube.com/watch?v=EdV1kzvyr9w

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!