L’appuntamento con l’horror e i brividi torna puntuale anche quest’anno! Siete pronti a trascorrere la notte più spaventosa e terribile dell’anno? Halloween attende milioni di persone per festeggiare nei modi più diversi quello che era il classico momento di “dolcetto o scherzetto” alle porte delle case, e questa occasione non può di certo passare inosservata da parte dei videogiocatori, ai quali non vediamo l’ora di consigliare una serie di videogame horror da giocare ad Halloween in co-op tra le uscite più recenti nel corso del 2024. Non vedete l’ora di scoprire i nostri suggerimenti e aggiungere alle vostre librerie videoludiche qualche titolo letteralmente da brivido? Restate con noi mentre vi accompagniamo alla scoperta di questi titoli terrificanti, offrendovi anche qualche spunto per trascorrere delle serate da brivido, in preparazione alla notte più spaventosa dell’anno e che vale sempre la pena (ri)scoprire! Siete pronti a spaventarvi con voi e con i vostri amici?
BIGFOOT
Cominciamo la nostra selezione di videogame horror in occasione di Halloween con BIGFOOT, un gioco survival-horror incentrato sulla caccia ai Bigfoot e con 2 modalità disponibili: si può giocare contro Bigfoot controllato dalla AI, o un altro giocatore può giocare nei panni del mostro. I testimoni oculari spesso affermeranno di averlo individuato per la sua enorme dimensione, incredibile forza e elusività. Per molti anni, i ricercatori si erano messi a caccia della creatura, ma nessuno poteva fornire prove reali della sua esistenza. Ora vestiamo i panni di un cacciatore di Bigfoot, con una missione importante da compiere: mettere fine alle voci una volta per tutte e dimostrare a te stesso che Bigfoot non è solo un mito o un’invenzione della mente. La sua esistenza è reale, abbastanza da farti raffreddare il sangue. Raccogli munizioni, studia il terreno e difendi te stesso dai predatori. Dobbiamo usare tutto ciò che abbiamo a disposizione per evitare di diventare l’anello inferiore della catena alimentare e per sopravvivere nella natura selvaggia dei santuari della fauna selvatica americana. Uscito nel 2017, il titolo ha saputo suscitare finora l’interesse e l’entusiasmo dei giocatori, dove forse l’unica pecca sta nella ripetitività dei 4 tipi di foreste, mappe abbastanza ripetitive ma che comunque portano a un buon tasso di divertimento e coinvolgimento. Pronti a jump-scare e cacce all’ultimo Bigfoot?
Phasmophobia (ora anche su console)
Pubblicato in accesso anticipato a metà settembre 2020 e in arrivo su console il 29 ottobre, Phasmophobia aveva riscosso particolare successo nel periodo subito successivo il lancio. Consigliato tra i migliori videogame co-op per Halloween, L’horror di Kinetic Games, il team responsabile dello sviluppo di questo titolo, si può definire come un horror psicologico cooperativo a 4 persone, nel quale dovremo vestire i panni di alcuni novelli acchiappafantasmi, e usare un equipaggiamento incredibilmente variegato per raccogliere prove, indizi e fotografie di varie attività paranormali. I tipi di presenze che infestano le case, gli ospedali abbandonati, le vecchie prigioni e i magazzini di Phasmaphobia sono tantissimi: dai più tradizionali Spiriti e Poltergeist fino a veri e propri Jinn e Banshee, passando per orribili Demoni e Oni. Insomma, di tutto un po’. Attenzione però: al contrario di tanti altri horror, non dovremo ucciderli o catturarli, ma soltanto ottenere delle prove della loro esistenza, con gadget diversi: dalle onnipresenti torce e candele passeremo ai professionali raggi ultravioletti, per giungere alle tavole Ouja e a dei veri e propri “spirit box”. Siete rimasti incuriositi da questa esperienza abbastanza diversa dai classici horror? Non vi resta che provare subito in compagnia l’ebbrezza della caccia ai fantasmi!
No More Room in Hell 2
Se zombie e co-op vanno a braccetto da diverso tempo, No More Room in Hell era nato inizialmente come mod gratuita di Half-Life 2 nel 2011, creandosi una community piuttosto folta tale da consentire al progetto di sopravvivere fino ad oggi, quando arriva il suo sequel, che consigliamo tra i migliori videogame per Halloween. No More Room in Hell 2 ha appena debuttato (non senza qualche piccolo neo), promettendo una lunga serie di aggiornamenti ed espansioni già pianificate dal team di sviluppo, e riprende il filone apocalittico sugli zombie dove la collaborazione è fondamentale. Nei panni di un membro di un’organizzazione di cui si sa ancora poco, verremo incaricati di completare una serie di missioni dove dovremo riattivare strutture, ottenere risorse o riconquistare determinati territori, in una lotta contro gli zombie ancora in corso e le cui sorti non sono ancora state decise. Ognuno controlla il suo personaggio, ma il difficile sta nel fatto che gli otto eroi avranno un solo tentativo a testa per riuscire nel loro compito. Non ci sono respawn, secondi tentativi o oggetti in grado di resuscitare i morti. Se si viene messi al tappeto, il massimo che ci si può concedere è di fare il tifo per il resto del team e stare a guardare. Pensate di avere la stoffa necessaria per cimentarvi in questo tipo di sfida? Assoldate un gruppo di amici e… scatenate l’inferno!
Devour
Proseguiamo la nostra selezione di videogame co-op consigliati per Halloween con un piccolo gioco che vi farà rizzare i capelli. Devour è un’interessante alternativa nel panorama horror, uscito nel 2022 e concepito come un horror da giocare in co-op. Se avete presente titoli horror del calibro di Pacify o In Silence, tralasciando quelli ancora più ampiamente noti, Devour forse non riesce a raggiungere lo stesso livello di questi titoli, ma non per questo non lo abbiamo reputato interessante. Il gameplay può essere sperimentato fino a 4 giocatori e il nostro alter ego è membro di una setta demoniaca; dopo aver ricevuto degli strani messaggi da parte di un altro elemento del gruppo, si reca presso il luogo dell’ultimo avvistamento e deve scoprire cosa sia accaduto. Basso ritmo, tanta azione: nonostante non venga spiegato in maniera ottimale, quello che dobbiamo fare è ripristinare il rito demoniaco iniziato dal nostro contatto e portarlo a termine per scacciare il demone che si aggira nell’area in cui ci troviamo. Lo stile di gioco è piuttosto semplice e sempre uguale, ma le emozioni non mancano; inoltre, completando le missioni, si guadagnano punti esperienza per sbloccare abilità e vestiti (all’inizio si gira con delle tonache tipicamente associate a frati e monaci). Possiamo ben dire allora che l’abito non fa il monaco; gettatevi a capofitto in questa avventura tutto sommato meritevole di attenzioni!
The Anomaly Project
Non fate i pagliacci, buttatevi alla ricerca di tutte le anomalie possibili in questo assurdo videogame in co-op che potrete testare ad Halloween! The Anomaly Project è un titolo ancora oggi in Early Access su Steam, ma che ha raccolto l’attenzione e la positività delle opinioni da parte dei giocatori che lo hanno testato finora. Un gioco tra l’horror e l’avventura esplorativa, il level design è forse molto semplice e basico, ma non mancano i jump-scare, nemmeno in compagnia. Noi e i nostri amici in co-op dovremo cercare di scappare dal luogo in cui ci troviamo, rilevando le varie anomalie intorno a noi e prendendo le decisioni giuste tra il tubo rosso e il tubo verde, condotti che ci porteranno in posti migliori o peggiori, a seconda di quello che la sorte ci riserverà. La figura misteriosa e spaventosa di un clown non farà altro che cercare di sorprenderci all’improvviso, spaventandoci e giocandoci brutti scherzi, considerando anche che se faremo la scelta sbagliata, non avanzeremo al livello successivo, ma subiremo un processo di reset e torneremo all’inizio! Che il tormento e l’incubo abbia dunque inizio!
Lethal Company
Può un horror essere divertente e spaventoso al contempo? Sì, se si tratta di Lethal Company di Zeekerss, un grande successo su Steam dove ha ottenuto moltissimi consensi da parte della comunità di videogiocatori. Si tratta di un horror cooperativo in prima persona, lanciato il 23 ottobre 2023 in accesso anticipato e fa parte di quella sequela di titoli uscita dopo l’exploit di Phasmophobia, proponendo un’esperienza ricca di adrenalina. Nei panni di astronauti-operai dovremo esplorare delle strutture abbandonate e territori selvaggi per recuperare materiali da consegnare al nostro datore di lavoro. Nel gioco saremo esposti a pericoli, alieni e imprevisti sempre diversi. Superare con successo una missione superando la soglia di profitto imposta comporta la sola ricompensa di una nuova missione, con una soglia di profitto ancora più alta. Per godere appieno delle sue capacità, Lethal Company va giocato obbligatoriamente in gruppo, anche perché in single player si cade nel game over troppo facilmente. Al tempo stesso è in grado di regalare DEI jumpscares non indifferenti, grazie alle specie aliene presenti nel gioco in grado di stritolarci senza lasciarci scampo. Se siete pronti ad affrontare tutto questo, raggruppate i vostri amici e scatenatevi nell’esplorazione pericolosissima e altrettanto spaventosa in uno dei migliori videogame in co-op consigliati per Halloween!
Labyrinthine
Concludiamo questa selezione di videogame horror in co-op per Halloween con Labyrinthine, titolo che si presenta come un dungeon-crawler semplice e immediato, adatto a tutti i giocatori. Il gioco è un porting da mobile, e lo si nota appieno, manca un po’ di profondità forse, ma proprio la modalità co-op fa superare a questo titolo l’empasse dell’anonimato, o quasi. Due giocatori possono vivere contemporaneamente questa avventura, ognuno con il personaggio che ha realizzato. Data la semplicità del sistema di controllo, il gioco si presta a essere fruito con un Joy-Con a testa, con la modalità co-op che innesca meccaniche e sfide totalmente differenti, provando a scappare dai nemici e concentrando gli sforzi sul recupero della chiave che serve per accedere al livello successivo. In generale, il gameplay di Labyrinth Legend è estremamente immediato da padroneggiare, dove ogni dungeon è ben caratterizzato, non solo visivamente, ma anche per i differenti nemici che li popolano, su tutti i boss che vi si pareranno davanti dopo aver superato con successo i cinque piani generati proceduralmente che li precedono. Un gioco forse semplice, ma comunque esaudisce il desiderio di stare in compagnia e risolvere puzzle ed enigmi a sfondo horror e molto cupi. Ideale per una serata di Halloween in compagnia all’insegna dell’horror e della paura!
https://www.youtube.com/watch?v=aCghBsYzPTU
Clicca sulla copertina per leggere