SSD

Il prezzo delle memorie 3D NAND per gli SSD diminuirà fino al 15% nel Q4 2024

Secondo quanto annunciato recentemente, i prezzi delle memorie NAND Flash sono in continuo calo quest’anno e si prevede che scenderanno fino all’8%, a causa della scarsa domanda di SSD. Secondo la fonte TrendForce, la maggior parte dei segmenti vedrà un calo dei prezzi nel quarto trimestre di quest’anno e il calo complessivo potrebbe essere compreso tra il 3 e l’8%. Ad eccezione del segmento Enterprise, altri segmenti come Client, eMMC UFS e TLC/QLC vedranno un notevole calo dei prezzi, che può raggiungere il 15%. Questo anche se i prezzi complessivi delle memorie NAND Flash sono aumentati del 5-10% nel terzo trimestre del 2024.

Le soluzioni di archiviazione come Embedded Multimedia Card e Universal Flash Storage non hanno registrato quasi nessun aumento o diminuzione di prezzo nel terzo trimestre del 2024, ma si prevede che i prezzi di questi dispositivi di archiviazione diminuiranno dell’8-13% nel quarto trimestre. Queste soluzioni di archiviazione sono utilizzate negli smartphone e, sebbene i nuovi telefoni di punta come la serie iPhone 16, il Samsung Galaxy S24 Ultra e vari altri smartphone abbiano dato slancio al mercato della telefonia, si prevede che gli acquirenti eviteranno di rifornirsi eccessivamente di soluzioni di archiviazione a causa delle ampie scorte e dell’aumento delle scorte dei fornitori.

Infine, si prevede che anche il segmento dei clienti vedrà una riduzione dei prezzi del 5-10% nel quarto trimestre del 2024. L’inflazione e l’uso limitato dell’intelligenza artificiale hanno ridotto la domanda di soluzioni di archiviazione più recenti e più veloci. Mentre i produttori sono già tornati alla piena capacità nel terzo trimestre, aumentando la produzione di moduli, il lato server ha una domanda stabile, che non è sufficiente per aumentare i prezzi degli SSD.

SSD

V MENSILE
V006 Mensile