Cambio nella leadership di Xbox Game Studios: come riportato da gameindustry, il capo degli studi Alan Hartman lascerà l’azienda alla fine di novembre e Craig Duncan, il capo di Rare, prenderà il suo posto.
Hartman è noto soprattutto per aver guidato Turn 10 e il franchise Forza dal 2005, e l’anno scorso era passato alla guida di Xbox Game Studios. Ha lavorato anche a franchise di successo di Microsoft come Age of Empires e Fable. Il suo posto è stato preso quindi da Craig Duncan, capo di Rare, uno degli studi facenti parte del mondo Microsoft. Duncan ha guidato Rare per quasi 14 anni, supervisionando i titoli Kinect dello studio e il lancio di Sea of Thieves, uno dei titoli di maggior successo, che ha superato i 40 milioni di giocatori dal lancio nel 2018, arrivato quest’anno anche su PlayStation 5.
Lo stesso Duncan sarà sostituito da Joe Neate, produttore esecutivo di Sea of Thieves, e dal direttore dello studio Jim Horth come nuovi dirigenti di Rare. Matt Booty, presidente degli studi e dei contenuti di gioco di Xbox, ha confermato la notizia in un’e-mail interna inviata a tutto il personale. Qui sotto le sue parole:
“La carriera di Alan è stata caratterizzata da innovazione, dedizione e una passione incrollabile per il gioco”.
“Alan ha iniziato a lavorare come appaltatore presso Microsoft, nel 1988, nel nascente gruppo CD-ROM, e nel corso del tempo ha lavorato a diversi progetti, da Age of Empires a Brute Force come responsabile dello studio Digital Anvil, fino alla fondazione di Turn 10. Nel corso degli anni, Alan, Turn 10 e Playground Games hanno realizzato 13 giochi Forza Motorsport e Forza Horizon, facendo diventare Forza uno dei migliori franchise al mondo e spingendo regolarmente le capacità del nostro hardware. Il suo lavoro per far progredire l’accessibilità nei giochi ha stabilito un punto di riferimento per l’industria e sotto la sua guida, Xbox Game Studios ha consegnato quest’anno diversi titoli acclamati dalla critica e ha preparato il terreno per giochi molto attesi come Avowed, South of Midnight, Fable e altri ancora”.
Concludendo con:
“Nel suo nuovo ruolo, Craig continuerà a concentrarsi sull’aiutare i nostri studios a fornire esperienze di gioco di alta qualità e differenziate che possano crescere in franchise di successo e raggiungere più giocatori investendo in nuove IP”.
Qui sotto, una foto di Craig Duncan.
Clicca sulla copertina per leggere