Obbiettivo dichiarato? Schiarire le strade e liberare il campo visivo così da poter individuare segreti ed eventuali easter egg. La mod che rimuove la nebbia dalla versione PC di Silent Hill 2 è un colpo al cuore per tutti gli amanti del classico Konami che hanno deciso di dare una possibilità anche all’acclamato remake di Bloober Team. A questo link la nostra recensione.
Si chiama “Sunny Hills” ed è stata caricata dall’utente Francis Louis su Nexus Mods. Si tratta di un modificatore che agisce sulla nebbia e sull’illuminazione globale. Attraverso l’eseguibile è possibile scegliere se attivare o meno l’effetto così da ottenere un campo visivo più o meno ampio. Secondo il suo creatore però è bene fare attenzione a non attivare l’illuminazione aggiuntiva mentre è già presente la nebbia: l’effetto sarebbe abbagliante.
Rimuovere la nebbia da Silent Hill 2 (e da qualsiasi altro gioco della serie), equivale però a rinnegare i pilastri su cui si basano narrazione e gameplay. La nebbia è stato uno degli elementi fondamentali per la riuscita del capostipite ed è diventata ben più di un semplice tratto distintivo: è quasi come fosse un personaggio a sé stante, una costante ineliminabile dell’esperienza.
A proposito di esperienza, di recente ha parlato il director del Silent Hill 2 originale. Masahashi Tsuboyama (subentrato a Keiichiro Toyama alla guida della serie dopo l’addio di quest’ultimo) ha elogiato il lavoro svolto dai polacchi di Bloober Team. Virtualmente Tsuboyama ha stretto la mano a Mateusz Lenart, il game director del titolo Bloober.
Silent Hill 2 Remake è disponibile dall’8 ottobre su PS5 e PC. Dodici mesi dopo l’uscita potrà anche arrivare su altre console.