Secondo quanto annunciato recentemente, 25 anni fa, NVIDIA presentò la GeForce 256, la prima GPU al mondo, e oggi l’azienda regna sovrana come leader delle GPU. Nvidia ha dichiarato:
Venticinque anni dopo l’uscita della GeForce 256, il mondo della grafica 3D ha visto un’incredibile evoluzione: Il gioco su PC è diventato sempre più complesso e accessibile a tutti gli appassionati. Ma tutto questo, forse, non sarebbe accaduto senza le innovazioni iniziali di quel prodotto lanciato nell’autunno del 1999, un prodotto che fortunatamente sono riuscito ad avere tra le mani. 25 anni in cui NVIDIA ha saputo continuare una tradizione iniziata con la prima GPU della famiglia GeForce, la GeForce 256.
Per celebrare il 25° anniversario della GPU GeForce 256, NVIDIA presenta PC a tema retrò ispirati all’epoca 1999-2000 con RTX 4080 SUPER e CPU Ryzen 7 7800X3D. Questi PC saranno offerti nell’ambito di concorsi organizzati da NVIDIA su vari canali sociali, fra cui TikTok, Facebook, X e Instagram. L’azienda ha visto una massiccia trasformazione, passando dall’essere considerata un fornitore di hardware a un fornitore di software e, più recentemente, a un fornitore di server. Il marchio GeForce ha visto un’importante transizione da GeForce GT, GTS, GTX e l’attuale RTX. La prossima frontiera per l’azienda è il calcolo accelerato dall’intelligenza artificiale.
Clicca sulla copertina per leggere