Secondo quanto annunciato recentemente, il lancio dell’iPhone SE 4 segnerà una pietra miliare per Apple sotto molti aspetti. Innanzitutto, il dispositivo avrà un pannello OLED, il che significa che finalmente Apple passerà dai display LCD ai pannelli OLED sull’iPhone, inoltre, sarà anche il primo dispositivo a incorporare il primo modem 5G personalizzato dell’azienda. Un nuovo rapporto afferma che l’iPhone SE 4 ospiterà l’ultimo chip A18 di Apple, il modem 5G personalizzato e molto altro ancora al momento del lancio all’inizio del prossimo anno.
Come accennato, Apple sta lavorando da anni ai suoi modem 5G personalizzati e l’anno prossimo potrebbe finalmente iniziare a incorporare il modem nella sua linea di prodotti. Abbiamo già detto che il modem personalizzato dell’azienda offrirà prestazioni inferiori rispetto alle versioni attuali di Qualcomm e resta da vedere come il colosso di Cupertino compenserà la perdita. Tuttavia, ci saranno anche dei vantaggi, in quanto si tratterà di una soluzione all-in-one, che permetterà al chip di ospitare anche le funzionalità Bluetooth, WiFi e GPS.
Per essere precisi, il nuovo chip sarà dedicato a tutte le esigenze di connettività e rete del dispositivo, eliminando la necessità di chip dedicati all’interno del dispositivo. In ultima analisi, questo potrebbe portare ad avere spazio libero all’interno dell’iPhone per batterie aggiuntive o nuovi componenti. L’iterazione del modem 5G di Apple migliorerà gradualmente con il tempo e potrà competere meglio con concorrenti del calibro di Qualcomm.