konami bloober team silent hill 2

Silent Hill 2: accoglienza stellare. Il remake firmato Bloober rispetta l’originale Konami

I primi trailer erano stati accolti dai dubbi, quando non da vere e proprie invettive. Il risultato finale ha decisamente sovvertito le aspettative. Il remake di Silent Hill 2 sviluppato da Bloober Team su commissione di Konami è prossimo all’uscita (come ci ricorda il launch trailer). Ma mentre l’utenza è ancora in attesa di mettere le mani sul gioco, le recensioni internazionali offrono già un gustoso antipasto di ciò che ci attenderà tra i vicoli della spettrale cittadina. Prima però di procedere a tastare il polso, vi invito a recuperare la nostra recensione a cura di Michele Iurlaro.

Passando a un respiro più internazionale, abbiamo immediatamente un dato interessante: il Metascore del gioco si assesta – per il momento – su 87 punti su 100 massimi. Questa è la media risultante dalle oltre 60 recensioni prodotte dalle testate di settore che hanno valutato il titolo. Per essere ancora più precisi, la maggior parte delle valutazioni è stata registrata su PS5, solo 7 su PC (dove il rating è di un punto più basso: 86).

Sono tante le opinioni positive registrate per Silent Hill 2. Ben cinque testate hanno optato per il perfect score (100/100). In tutti i casi, viene soprattutto elogiato il rispetto che Bloober Team ha tenuto per l’originale gioco di Konami datato 2001. Opinione questa condivisa anche da chi, voti alla mano, ha espresso un parere più severo al riguardo. Il voto più critico (60/100), viene giustificato dal non gradimento di alcuni – inevitabili, va riconosciuto – cambiamenti rispetto all’originale. Soprattutto, pare, una variazione nel tipo di gameplay che avvicinerebbe il remake di Silent Hill 2 a standard più moderni.

Silent Hill 2 è disponibile dall’8 ottobre 2024 su PC e PlayStation 5. Sarà esclusiva console Sony per almeno 12 mesi.

james sunderland silent hill 2 remake konami bloober team

V MENSILE
V006 Mensile