Stando ad un recente report da parte di Bloomberg, Tencent, che possiede già circa il 10%, e Guillemot Brothers Ltd, che ha il 14%, hanno parlato con dei consulenti per esplorare le possibilità di rendere stabile Ubisoft, e rafforzarne il valore dopo averne perso più della metà sul mercato nel corso dell’anno. Una delle possibilità discusse sarebbe, stando alle fonti di Bloomberg, sarebbe quella di unire le forze per acquisire la proprietà.
Alcuni azionisti di minoranza, come AJ Invest, hanno recentemente spinto affinché Ubisoft privatizzi o venda la società. Secondo quanto riferito, le considerazioni sono ancora in fase iniziale e non c’è alcuna certezza che si verifichi una transazione. Si dice che siano state prese in considerazione anche altre alternative.
Ricordiamo che il mese scorso, il prezzo delle azioni di Ubisoft è sceso al punto più basso in quasi 11 anni. I cali più recenti hanno fatto seguito all’annuncio di Ubisoft del rinvio di Assassin’s Creed Shadows, che sarebbe dovuto uscire a novembre e arriverà ora invece a febbraio 2025, e ai risultati di vendita non convincenti per il lancio di Star Wars Outlaws. Inoltre l’azienda aveva saltato la conferenza al Tokyo Game Show, e continuano a susseguirsi polemiche riguardo a Yasuke.