giochi in uscita ottobre 2024

Giochi in uscita ad ottobre 2024 su console e PC


Il mese appena iniziato si prospetta decisamente ricco di uscite di un certo spessore, di quelle che ti mettono in crisi su quale gioco mettere in copertina. Arriviamo da un mese in cui gli sportivi l’hanno fatta da padrone e che ha visto uno dei punti di forza con un ritorno alle origini del platform attraverso il molto apprezzato Astro Bot. Entriamo però ora in un ottobre fatto di Life is Strange, Silent Hill, Dragon Age, Sonic, Dragon Ball, Call of Duty, Super Mario Party, Until Dawn, che arrivano, con remake o nuovi episodi, ad affollare un mese che potrà mettere in crisi (positiva) i giocatori, e a cui si aggiungono nuove IP decisamente attese come Metaphor ReFantazio di Atlus, e dove ci sembra doveroso fare anche una piccola parentesi patriottica con Stormind Games, che porta la sua avventura horror tratta dal franchise di A Quiet Place. Il tutto, senza dimenticarsi di probabili piccole perle come Neva. Come sempre però, non perdiamoci in altre chiacchiere, e iniziamo con quelli che per noi sono alcuni tra i più interessanti giochi in uscita ad ottobre 2024 su PC e console.


Silent Hill 2 Remake

3 ottobre: Metal Hellsinger VR (Steam VR, PSVR2)

Dopo il suo debutto su Meta Quest a fine settembre, arriva anche su Steam e PSVR2 l’FPS ritmico, proposto in una versione rivista, dove massacrare con in sottofondo la musica dei celebri artisti che hanno contribuito.

Indice

4 ottobre: Until Dawn (PC, PlayStation 5)

A quasi 10 anni dall’uscita su PlayStation 4, Ballistic Moon porta il remake dell’horror che ha spianato la strada a Supermassive Games, ora maestri del genere.

4 ottobre: SpongeBob SquarePants The Patrick Star Game (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

La stella marina Patrick è protagonista di una comica baraonda fisica nel parco giochi open world di Bikini Bottom.

4 ottobre: Sword Art Online Fractured Daydream (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Gioco d’azione cooperativo online, dove entrare in una versione distorta del mondo del celebre anime, qui sviluppato da Dimps Corporation, come sempre sotto l’ala di Bandai Namco.

8 ottobre: Silent Hill 2 (PC, PlayStation 5)

Torna, attesissimo, uno dei titoli più celebri di una delle più rinomate serie della storia del gaming. Bloober Team porta a 23 anni di distanza il remake dell’horror di Konami, uscito originariamente nel settembre 2021 su PlayStation 2. Qui una nostra anteprima.

8 ottobre: Diablo IV Vessel of Hatred (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Espansione dell’action-RPG di Blizzard, dove continuare a combattere per ostacolare il piano malvagio del Primo Maligno, Mefisto, e dove tra le novità arriva la classe dello Spiritista, che fa affidamento sugli spiriti mistici.

8 ottobre: Undisputed (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Esce dall’accesso anticipato ed arriva con la versione 1.0 su PC, per debuttare anche su console il titolo di boxe sviluppato da Steel City Interactive e pubblicato da Deep Silver.

8 ottobre: Fae Farm (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Dopo aver debuttato su PC e Nintendo Switch, il GdR simulatore di fattorie ambientato in un mondo fantasy arriva anche sulle console Sony e Microsoft.

10 ottobre: Sky Oceans Wings for Hire (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Switch)

Tra quelle che potrebbero essere le sorprese del mese, questo titolo sviluppato da Octeto Studio e pubblicato da PQube, un omaggio ai classici JRPG ambientato però nei cieli aperti, con combattimenti a turni dove assumere il ruolo di capitano e unirsi al suo gruppo di pirati del cielo.

11 ottobre: Dragon Ball Sparking! ZERO (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Uno dei titoli che ha generato più hype dal suo annuncio, torna la serie Budokai Tenkaichi con un nuovo episodio che conta 182 combattenti nel roster e che vedrà anche una modalità storia con possibilità di cambiare le scelte avvenute nella leggendaria serie del maestro Toriyama. Qui un nostro provato.

11 ottobre: Metaphor ReFantazio (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dalle menti dietro Persona 3, 4 e 5, arriva il primo titolo originale dello Studio Zero di Atlus dalla sua formazione nel 2016 da parte del director proprio di Persona, Katsura Hasino. Tra i giochi più attesi dell’anno, è ambientato in un mondo in cui il tuo protagonista viaggia in compagnia di una fata, Gallica, per spezzare la maledizione lanciata sul principe perduto del regno.

11 ottobre: Europa (PC, Nintendo Switch)

Sulla luna Europa, un lussureggiante paradiso terraformato all’ombra di Giove, un androide di nome Zee parte alla ricerca di risposte, in un’avventura fatta di esplorazione e meditazione.

15 ottobre: Neva

Dopo la perla di Gris, Nomada Studio, sempre sotto l’ala di Devolver Digital, arriva ora con una nuova avventura dal sicuro impatto visivo, dove vivere la storia commovente di una giovane donna e di un lupo, suo compagno di vita, mentre affrontano un mondo che precipita verso il collasso.

15 ottobre: New World Aeternum (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Arriva la versione migliorata dell’MMO di Amazon su PC, che debutta anche su console. Qui si vestono i panni di un esploratore naufragato sulla riva dell’isola misteriosa, andando a forgiare il suo destino in un’avventura ricca di pericoli e di opportunità.

15 ottobre: Darksiders II Deathinitive Edition (PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Arriva questa edizione aggiornata dell’action-adventure della celebre saga, che offre una risoluzione a 4K, il ray-tracing e un’illuminazione e ombre migliorate per sfruttare la potenza delle console di oggi.

17 ottobre: A Quiet Place The Road Ahead (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Il team italiano Stormind Games, dopo Batora The Last Haven, torna con un’avventura horror spin-off della nota serie di film, dove sarà dunque fondamentale anche l’audio di gioco.

17 ottobre: Arizona Sunshine Remake (Meta Quest 2+3, PS VR2, Steam VR)

Vertigo Games torna con il primo episodio della serie, ricostruito con una grafica e combattimenti per VR di nuova generazione.

17 ottobre: Arsene Lupin – Once a Thief (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Blazing Griffin, con Microids, porta un gioco di avventura e investigazione ambientato nei primi anni del ‘900, tratto dai racconti del più celebre dei ladri.

17 ottobre: Super Mario Party Jamboree (Nintendo Switch)

Nuovo capitolo del party game videoludico per eccellenza, che arriva con il più alto numero di mini-giochi e personaggi della serie, su sette tabelloni, dove sfidarsi lanciando dadi con gli amici. Qui un nostro provato.

18 ottobre: Unknown 9 Awakening (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Punto cardine del prodotto transmediale di Reflector, pubblicato da Bandai Namco, arriva il videogioco con protagonista la Quaestor Hoorona dove immergersi nel misterioso mondo dei 9 Ignoti e svelare misteri nascosti in piena vista. Qui un nostro provato.

18 ottobre: Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants Unleashed (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Nuovo episodio con le quattro tartarughe, dove mutanti e umani hanno avuto vita facile a New York, ma poi, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello hanno scoperto che diverse spedizioni di melma mutagena sono state disseminate per la città, e varie zone sono state contaminate, facendo uscire i mutanti “Mewbies”.

22 ottobre: Sonic X Shadow Generations

Shadow the Hedgehog torna con Sonic classico e la sua variante contemporanea in una raccolta con due esperienze, dove vestire i i panni di del riccio nero in una nuova campagna, con poteri e abilità mai visti prima degni dell’essere supremo.

22 ottobre: Streets of Rogue 2 (PC)

Arriva in accesso anticipato il seguito del gioco uscito nel 2019. Sviluppato da Matt Dabrowski e pubblicato da tinyBuild, è un folle sandbox GdR all’insegna della libertà e del divertimento, ambientato in un ampio mondo aperto generato casualmente.

22 ottobre: No More Room in Hell 2 (PC)

Seguito del source mode del 2011, ora acquisito da Torn Banner Studios e con il supporto dello sviluppatore originale Level Gamers, arriva la nuova esperienza horror cooperativa per 8 giocatori.

24 ottobre: Romancing SaGa 2 Revenge of the Seven (PC, PS4, PS5, Switch)

Il quinto capitolo della serie Square Enix fa il suo ritorno con un remake completo del GDR originale del 1993, dove governare ed espandere l’impero di Varennes nel corso di varie generazioni. Qui un nostro provato.

24 ottobre: I Puffi Dreams (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Il destino del Villaggio dei Puffi è nei tuoi sogni: tuffati in un fantastico viaggio per salvarlo. Questo l’incipit del nuovo gioco con gli esserini blu tratti dai lavori di Peyo, dove non poteva che esser Gargamella a metterli in pericolo. Sviluppato da Ocellus Studio e pubblicato da Microids. Qui un nostro provato.

24 ottobre: Flint Treasure of Oblivion (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Altro gioco pubblicato da Microids (e sviluppato in questo caso da Savage Level) è un gioco tattico-rpg ambientato in un mondo di pirati incentrato anche sulla narrazione. Qui un nostro provato da gamescom.

25 ottobre: Call of Duty Black Ops 6 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Nuovo atteso capitolo della storica serie FPS Activision, che arriva per la prima volta direttamente al day-one su Game Pass. Sviluppato da Treyarch e Raven arriva con una Campagna per giocatore singolo ambientata alla fine della Guerra Fredda, un Multigiocatore con 16 nuove mappe e il ritorno di Zombi a round. Qui un nostro provato dalla beta di settembre.

25 ottobre: Ys X Nordics (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Switch)

Uscito in Giappone lo scorso anno, arriva ora anche in occidente, pubblicato da NIS America, l’action RPG della serie sviluppata da parte di Nihon Falcom.

25 ottobre: The Coma 2B Catacomb (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Avventura survival horror coreana. È la storia di fondo del gioco precedente, Vicious Sisters, e un ponte narrativo per la serie completa, dove si torna nei panni di Youngho, protagonista del primo capitolo.

29 ottobre: Life is Strange Double Exposure (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

A quasi 10 anni di distanza dal primo episodio del primo capitolo, torna Max Caulfield, ora all’università, e con un nuovo potere: la capacità di aprire un portale per una sequenza temporale parallela, per cercare di capire cosa è successo alla sua amica Safi. Con l’Ultimate Edition si può giocare i primi due capitoli con due settimane d’anticipo. Qui un nostro provato da gamescom.

30 ottobre: Pokémon Pocket (iOS, Android)

Il nuovo gioco di carte collezionabili Pokémon, pensato appositamente per dispositivi mobile, arriva con l’uscita globale ufficiale alla fine del mese, con le sue carte digitali sia con illustrazioni storiche che completamente nuove ed esclusive, come quelle immersive.

31 ottobre: Dragon Age the Veilguard (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Arriva a fine mese il nuovo capitolo della serie fantasy targata BioWare, a ben 10 dall’uscita del precedente episodio, Inquisition. Qui si vestono i panni di Rook, eroe personalizzabile che lotti per impedire alle divinità di corrompere il mondo, insieme alla sua squadra di sette compagni. Qui una nostra anteprima.

31 ottobre: Shadows of the Damned Hella Remastered (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

E, sempre in chiusura di mese, giunge la remaster dove tornano ad unire le forze di due dei più noti nomi dell’industria giapponese, Shinji Mikami e Suda51, che riportano Garcia Hotspur e il suo compare ossuto Johnson oggi a più di 13 anni di distanza dall’originale.

31 ottobre: Redacted (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Chiudiamo con questo frenetico roguelike isometrico di Striking Distance Studio, quelli di The Callisto Protocol, che tornano con un titolo dal profilo più basso, ma non per questo meno invitante, ambientato però sempre sulla luna ghiacciata di Giove.

.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile