ASUS annuncia oggi l’arrivo sul mercato della nuova linea di schede madri X870E/X870, che comprende le famiglie ROG, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt, tutte in grado di supportare i processori della serie Ryzen 9000 basati sulla architettura AMD Zen 5. Queste schede madri offrono tutte un ricco set di funzionalità evolute tra cui diverse ottimizzazioni assistite dall’AI, il Dynamic OC Switcher, il Core Flex, il supporto della memoria DDR5 con tecnologia NitroPath DRAM (nei modelli ROG Crosshair X870E Hero e ROG Strix X870E-E Gaming WiFi), l’AEMP, PCIe 5.0 e WiFi 7 con ASUS WiFi Q-Antenna (in tutti i modelli dotati di WiFi integrato). In più, le soluzioni EZ PC DIY offrono agli utenti funzionalità di regolazione delle prestazioni, soluzioni di raffreddamento efficienti, connettività migliorata ed esperienze di assemblaggio fai da te semplificate.
Infine, con l’acquisto di una nuova scheda madre ASUS X870E/X870 e di altri prodotti elegibili sarà possibile ottenere un ulteriore vantaggio: fino a 250€ di rimborso grazie a un esclusivo cashback ASUS.
Tipicamente un “AI PC” di alto livello si basa su una complessa interazione tra i diversi componenti. Mentre la scheda grafica accelera i carichi di lavoro legati all’Intelligenza Artificiale, la CPU e la scheda madre costituiscono il fondamento su cui si basa l’intero sistema. Progettati per garantire prestazioni eccezionali in ambito gaming, creativo e professionale, i processori desktop AMD Ryzen™ serie 9000 offrono la potenza necessaria per lavorare in perfetta sinergia ed esaltare ogni componente. Questi chip offrono un miglioramento del 16% in termini di istruzioni per ciclo (IPC) rispetto alle CPU di ultima generazione. Grazie al potente mix di prestazioni single-threaded e multi-threaded, i processori desktop AMD Ryzen serie 9000 brillano in qualsiasi scenario d’uso o carico di lavoro: che si tratti di esportare un lungo video, di competere contro i migliori in un gioco di esports online o di fare un rendering di un’animazione complessa, questi processori hanno tutta la potenza necessaria per garantire di affrontare agilmente ogni sfida, sia sul lavoro che in gioco.
I processori della serie AMD Ryzen 9000 vengono alloggiati nel socket AM5, consentendo ai possessori di una scheda madre X670E di aggiornare i loro sistemi attuali con un semplice aggiornamento del BIOS. Per chi sta costruendo un nuovo PC, invece, una scheda madre X870E o X870 rappresenta certamente la scelta ideale, mentre anche i possessori di una schede X670E hanno più di un motivo per prendere in considerazione un aggiornamento. La differenza tra le schede madri X870E e X870 è legata alla presenza di un set di funzionalità più ricche per le CPU AMD Ryzen serie 9000 nelle schede che utilizzano il chipset X870E, di fascia più alta. Grazie al supporto di DDR5, alla connettività PCIe 5.0 per la grafica e le unità SSD, a due porte USB4 integrate e al supporto delle più recenti ottimizzazioni per l’overclocking della CPU e della memoria, queste schede madri sono tutte pronte a spingere una nuova CPU ai suoi limiti. Tuttavia, poiché le schede madri X870E dispongono di due chipset, hanno più corsie PCIe da utilizzare. Sulla ProArt X870E-Creator WiFi, ad esempio, vengono utilizzate con una porta Ethernet Marvell da 10 Gbps.
Un AI PC con tecnologia ASUS offre numerose opzioni evolute ma attivabili semplicemente con un solo clic per ottimizzare le prestazioni del sistema. Con le schede madri ASUS X870E e X870, gli utenti hanno a disposizione tutti gli strumenti per ottenere sempre le massime performance dalla propria CPU AMD della serie Ryzen 9000, ridurre al minimo il rumore delle ventole ottimizzando contemporaneamente il raffreddamento, garantire connessioni stabili e veloci al PC ed ottimizzare le impostazioni di rete.
- Overclocking AI: Per gli amanti del pc fai da te che desiderano ottenere il massimo la propria CPU, ma in maniera automatica e semplificata, ASUS offre l’AI Overclocking. Grazie a una ricerca esaustiva e alla caratterizzazione del potenziale prestazionale di migliaia di CPU reali nei nostri laboratori di test, questo strumento aumenta i clock della CPU in maniera del tutto semplice, grazie ad un solo clic. La sofisticata intelligenza di AI Overclocking monitora anche l’efficienza di un dispositivo di raffreddamento della CPU e i cambiamenti nell’ambiente operativo di un sistema per mettere a punto i suoi parametri nel tempo, in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili con lo specifico set di componenti di ogni singolo PC.
- Dynamic OC Switcher: Questa funzione è indirizzata a quanti sono alla ricerca delle prestazioni più avanzate. Dynamic OC Switcher, infatti, consente di passare automaticamente dall’AMD Precision Boost Overdrive integrato all’overclock manuale di tutti i core per offrire agli utenti la possibilità di ottenere le migliori prestazioni in assoluto per le attività in corso.
- Core Flex: gli utenti possono anche sfruttare la funzionalità Core Flex per superare i limiti come mai prima d’ora, controllando clock, potenza e temperature. Nella sua forma più semplice, gli utenti possono massimizzare il clock di base durante i carichi più leggeri e impostare dei breakpoint per ridurre gradualmente la frequenza del core della CPU all’aumentare della temperatura o della corrente. Il sistema è estremamente adattabile e supporta molteplici funzioni controllate dall’utente che possono manipolare i limiti di potenza, corrente e temperatura in modo indipendente, in modo che gli utenti possano decidere le prestazioni della CPU a loro piacimento.
- AI Cooling II: la tecnologia intelligente di ASUS è pronta ad ottimizzare anche il raffreddamento. AI Cooling II offre agli utenti uno strumento semplice per ottenere un flusso d’aria massimante efficace sotto sforzo e un funzionamento silenzioso durante le attività meno impegnative, anche per quanti optano per ventole con un numero di giri più elevato. Utilizza le informazioni di monitoraggio della CPU e i dati di un breve stress test per calcolare la velocità minima della ventola necessaria per raffreddare efficacemente il sistema, riducendo al minimo i livelli di rumore. Questo sistema può ridurre il rumore delle ventole del PC fino a soli 5,7 dB in caso di attività prolungate.
- AI Networking II: grazie ad AI Networking II, un AI PC può ottimizzare le impostazioni di rete per garantire un gioco online sempre fluido, una creatività ininterrotta o una condivisione senza soluzione di continuità. Integrato nell’app Armoury Crate, AI Networking II utilizza la tecnologia di identificazione e boost potenziata dall’Intelligenza Artificiale per garantire un’ottimizzazione della rete ancora più rapida ed intelligente. La nuova funzione Traffic Monitor monitora costantemente l’utilizzo attuale dei canali WiFi e consente di passare automaticamente al canale meno affollato.
Tutte le funzionalità elencate e basate sull’AI sono presenti su tutte le schede madri ROG, TUF Gaming e ProArt sia X870E che X870. La Prime X870-P WiFi offre invece sia AI Cooling II che AI Networking II, mentre la Prime X870-P integra solo la tecnologia AI Cooling II. Molti processi di lavoro basati AI richiedono memorie veloci e in ampia quantità. Grazie all’elevata capacità ed una ampiezza di banda di livello superiore, le DDR5 si adattano perfettamente a questa esigenza. Sia che gli utenti vogliano regolare i propri kit di memoria per ottenere prestazioni di memoria estreme o la più assoluta stabilità, le schede madri X870E e X870 offrono tutto ciò di cui si può avere bisogno. Per quanti puntino agli overclock più estremi della memoria, ASUS introduce in due schede madri X870E un rivoluzionario design dello slot DRAM: la tecnologia NitroPath DRAM. Disponibile sulle schede madri ROG Crosshair X870E Hero e ROG Strix X870E-E Gaming WiFi, la tecnologia NitroPath DRAM offre maggiore solidità e longevità dello slot grazie a rinforzi strutturali, oltre a ridurre le interferenze grazie all’impiego di pin dorati più corti e piste ottimizzate all’interno della scheda madre. Questo layout garantisce trasferimenti di dati più rapidi tra la DRAM e la CPU, massimizzando le prestazioni complessive del sistema.
Per offrire agli utenti un modo semplice e veloce per portare a regime anche i moduli di memoria con restrizioni PMIC, tutte le schede madri ASUS X870E e X870 offrono accesso ai profili AEMP. Sviluppati mediante un processo di apprendimento flessibile, questi profili consentono agli utenti di sintonizzare facilmente la memoria al di sopra delle impostazioni di base, mantenendo tuttavia un funzionamento stabile del sistema. Con AEMP, le impostazioni di memoria ottimizzate sono davvero a portata di clic, sia che si voglia ottenere il massimo da un modulo entry-level sia che si sfrutti un kit ad alta velocità per ottenere le prestazioni ancora più spinte. Un AI PC inoltre beneficerà anche di una serie di caratteristiche introdotte da AMD con le schede madri X870E e X870, come il supporto ufficiale JEDEC per le memorie DDR5-5600, oltre alle memorie DDR5-5200, offrendo così un ulteriore incremento di velocità per quanti necessitino anche di una stabilità eccezionale. AMD ha aggiunto anche l’overclocking della memoria in tempo reale mediante l’applicazione Ryzen Master, oltre alla possibilità di passare automaticamente dai profili di memoria JEDEC a quelli EXPO, a seconda dell’applicazione in esecuzione, grazie al Memory Optimized Performance Profile (MOPP).
Il WiFi 7 è ormai tra noi e rappresenta un vero salto generazionale. Rispetto al WiFi 6, il WiFi 7 è fino a 4,8 volte più veloce, grazie a tecnologie come i canali a 320 MHz sulla banda a 6 GHz e il 4K QAM. Il Multi-Link Operation (MLO) inoltre consente ai dispositivi di connettersi simultaneamente su più bande per una maggiore velocità e affidabilità. Se gli utenti sono pronti a configurare il proprio PC desktop per una rete wireless di livello superiore, dovranno disporre sia di un router WiFi 7che di una scheda madre compatibile con il nuovo standard. Con la sola eccezione della ASUS Prime X870-P – priva di modulo wireless integrato – tutte le schede madri ASUS X870E e X870 offrono il supporto per WiFi 7. Per chi fosse alla ricerca delle migliori prestazioni wireless in assoluto, il suggerimento non può che essere la vera top di gamma della serie, la ROG Crosshair X870E Hero. Con velocità di collegamento fino a 6,5 Gbps con MLO, 4K QAM e accesso a canali da 320 MHz, questa scheda madre WiFi 7 offre un’esperienza di rete wireless di altissimo livello. Lo stesso modulo WiFi di fascia alta è presente anche sulla ProArt X870E-Creator WiFi e sulla maggior parte delle schede madri ROG Strix X870E/X870.
Se le esigenze di rete wireless sono più modeste, saranno allora perfette anche le ROG Strix X870-A Gaming WiFi, TUF Gaming X870-Plus WiFi o ASUS Prime X870-P WiFi. Dotate di molte delle più recenti funzionalità tipiche del WiFi 7, anche se non presentano la più alta velocità di collegamento consentita in assoluto, queste schede madri offrono in ogni caso più opzioni di scelta ed assicurano comunque un notevole incremento di velocità rispetto alle soluzioni della generazione precedente.
Tutte le schede madri ASUS X870E e X870 con supporto WiFi 7 integrano l’esclusiva funzione software ASUS WiFi Q-Antenna. Insieme alle ottimizzazioni del circuito stampato del PCB e ai connettori interni migliorati, questa funzione assicura un’eccezionale velocità di trasferimento per le bande a 5 GHz e 6 GHz. Le funzioni integrate in Armoury Crate aiutano gli utenti a sfruttare facilmente ed al meglio i vantaggi dell’antenna direzionale. Nello specifico Direction Finder rileva l’intensità del segnale e identifica il posizionamento ideale dell’antenna tramite pochi passaggi, mentre Fast Check offre agli utenti un modo rapido per verificare l’intensità del segnale e assicurarsi di ottenere sempre la migliore connessione possibile. Con la nuova funzione Traffic Monitor, invece, si potrà monitorare l’attuale utilizzo dei canali WiFi nelle bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, sfruttando quindi la funzione Channel Switch per passare ad un canale meno congestionato e migliorare le prestazioni complessive della rete.
Ogni scheda madre ASUS X870 / X870E è dotata di una coppia di porte USB4. Grazie a queste porte versatili e ad ampia larghezza di banda, non ci sono davvero limiti. La caratteristica principale delle nuove porte USB4 è una larghezza di banda bidirezionale fino a 40 Gbps, perfetta per garantire connessioni velocissime ad unità di archiviazione esterne. Ma non è tutto: attraverso le porte USB4, gli utenti possono anche collegare un display con una risoluzione massima di 8K @ 30 Hz, come da specifiche DisplayPort™ 1.4. In alternativa, gli utenti possono collegare più display e dispositivi a una porta USB4 in cascata tra loro o daisy-chain. Attraverso un unico cavo, è possibile collegare due display e tre dispositivi, come mouse, tastiera o cuffie USB, ottenendo così un setup anche più ordinato.
Spesso si ritiene che assemblare un PC sia un compito difficile. In realtà questa operazione può rivelarsi molto più semplice di quanto molti pensino e grazie alle schede madri ASUS X870E e X870 può diventare ancora più facile. Anzitutto a partire da alcune modifiche radicali all’interfaccia del BIOS, di cui ASUS sta aumentando la risoluzione portandola a 1920×1080 pixel. Grazie a questa modifica, gli utenti potranno vedere più contenuti con un singolo colpo d’occhio, rendendo più facile il controllo delle impostazioni disponibili e la ricerca di quelle necessarie. Novità ancora più importante per ogni utente, ASUS sta introducendo la nuova interfaccia BIOS Q-Dashboard per aiutare a colmare il divario tra le impostazioni del BIOS e il layout fisico di queste nuove schede madri. In questo modo gli utenti hanno una visione a colpo d’occhio dell’esatto modello di scheda madre all’interno del BIOS, con tutte le connessioni ed i componenti principali ordinatamente etichettati. Questa efficace rappresentazione visiva della propria scheda madre aiuta sensibilmente gli utenti a familiarizzare con il nuovo hardware e con tutte le specifiche funzionalità.
ASUS semplifica anche l’installazione e la sostituzione delle schede grafiche e delle unità M.2. Il nuovo meccanismo PCIe Slot Q-Release Slim – disponibile sui modelli ASUS X870E e X870 ROG, ROG Strix e ProArt – consente agli utenti di rimuovere una scheda grafica senza lo sblocco alcuna chiusura o senza premere alcun pulsante. È sufficiente fare pressione sulla scheda madre con una mano per evitare che la stessa si muova mentre si stacca la scheda grafica, afferrare la scheda grafica sul lato sinistro (vicino alla staffa I/O), quindi inclinare leggermente la scheda tirandola verso l’alto per far sì la scheda grafica si stacchi dallo slot PCIe e possa essere rimossa. Mentre la maggior parte degli utenti sta optando per le unità M.2 2280, è facile che abbiano ancora dispositivi più corti di tipo 2242 o 2260 da installare nel nuovo PC. Per soddisfare più elficamente questa esigenza ASUS sta introducendo il nuovo M.2 Q-Slide in diversi modelli di schede madri. Questa caratteristica esclusiva di ASUS prevede un meccanismo che scorre lungo un binario e si blocca in posizione per tenere in sicurezza un dispositivo M.2. Questo meccanismo si va ad aggiungere al collaudato e rinnovato sistema M.2 Q-Latch, che non richiede l’uso di alcun attrezzo per la gestione delle unità SSD, rendendolo compatibile con le varie lunghezze M.2.
ASUS ha anche reso l’installazione di un dissipatore M.2 altrettanto semplice di quella dell’unità stessa. Le schede madri ROG Crosshair, ROG Strix e ProArt X870E sono dotate infatti del dissipatore M.2 Q-Release per lo slot dell’unità principale. È sufficiente premere un pulsante sul lato del meccanismo per liberare il dissipatore. Per rimetterlo in sede dopo aver installato una unità, è sufficiente far scattare il dissipatore in posizione. Ogni utente sa bene che mantenere aggiornati i driver hardware aiuta a garantire il buon funzionamento di del proprio PC nel tempo. Tuttavia, a meno di andare a controllare regolarmente la presenza di nuovi driver, è facile perdere un aggiornamento anche importante. Per ovviare a questo problema, ASUS ha lanciato ASUS DriverHub, una soluzione che semplifica il processo di gestione dei driver e delle utility ASUS per garantire che il sistema sia sempre aggiornato ed ottimizzato. Dopo l’installazione del sistema operativo gli utenti verranno invitati a installare ASUS DriverHub come impostazione predefinita, aiutandoli così a mantenere sempre aggiornato il proprio PC.
Una scheda madre ASUS X870E e X870 merita una soluzione di raffreddamento che non solo sia efficace, ma che si abbini perfettamente anche all’estetica della propria build, soprattutto quando queste sono assemblate in uno chassis panoramico o un case con un’ampia parete laterale trasparente. Così il nuovo ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme è nato per abbinare uno stile spettacolare e le prestazioni di fascia alta tipiche di una scheda come la ROG Crosshair X870E Hero. Questo dissipatore di tipo AIO per CPU è dotato di una pompa Asetek Emma Gen8 V2 per prestazioni di raffreddamento ottimali e la ventola ad alta efficienza integrata contribuisce al raffreddamento dei VRM della scheda madre. Le ventole ROG ARGB collegabili in cascata – con uno spessore di 30 mm per il massimo flusso d’aria, una maggiore pressione statica, un’ottimizzazione del rumore e migliori prestazioni – consentono di collegare l’illuminazione e il controllo delle ventole mediante un unico cavo per facilitarne l’installazione ed il cable management. ASUS ha anche migliorato il display LCD rispetto ai modelli Ryujin della precedente generazione. il modello Extreme vanta infatti un display da 3,5 pollici con risoluzione 640×480 a 60 Hz che può essere personalizzato tramite Armoury Crate per visualizzare esclusivi sfondi ROG, informazioni di sistema in tempo reale o contenuti personalizzati. Oltre al ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme, ASUS offre numerose altre opzioni di raffreddamento di tipo AIO per le schede madri ROG Strix, ProArt, TUF Gaming e ASUS Prime in grado di adattarsi perfettamente allo stile di ogni singola scheda. Maggiori informazioni sono disponili al sito dedicato ASUS AIO Cooler.
Clicca sulla copertina per leggere