Nello scorso numero vi avevamo anticipato che SNK ha decisamente smesso di essere un “lupo dormiente” per tornare a essere (almeno ipoteticamente) il “lupo famelico” degli anni ’90. A quanto pare, i promettenti annunci dei mesi scorsi riguardo Fatal Fury: City of the Wolves e il crossover all’interno di Street Fighter 6 sono solo l’inizio.
SNK: hungry like the wolf
C’è da dire che il timore riguardo alla presenza di Terry Bogard all’interno del titolo Capcom era giustificato, ma si è rivelato ben più che un mero cameo: il personaggio è reso benissimo, è molto giocabile e si innesta perfettamente nel titolo, dunque le prospettive per Mai Shiranui, in uscita prossimamente su SF6, sono buone. La kunoichi, tra l’altro, è stata annunciata anche per City of the Wolves, ed è tra i personaggi giocabili nella demo presentata in questi giorni al Tokyo Game Show. South Town, ad ogni modo, ha ancora tanti segreti da svelare, e uno sta facendo arrovellare in molti: il campionissimo Cristiano Ronaldo è apparso in un singolare teaser che annuncia la sua presenza in City of the Wolves, senza però specificare il suo ruolo. Sarà uno dei cinque personaggi giocabili introdotti col Season Pass della Stagione 1? Suona completamente folle, dato che stiamo parlando di un calciatore e non di un marzialista, ma siamo pronti a tutto. Del resto, ricordiamoci che c’è un altro precedente illustre: Shaq Fu, lo squinternato picchiaduro del 1994 con protagonista Shaquille O’Neal. Anche se, più probabilmente, CR7 sarà un annunciatore o l’host del torneo, un po’ il Rugal di turno, diciamo.
E che dire, inoltre, del fatto che SNK restituirà il favore dei guest character inserendo Ken e Chun-Li all’interno di City of the Wolves? Un vero e proprio crossover intertitolo tramite i rispettivi Season Pass che sta accendendo l’interesse degli appassionati del genere. “Per decenni, SNK ha provato un profondo rispetto per Capcom, sia in una forma di genuina ammirazione che con un po’ di amichevole rivalità. È un onore riunire gli universi di Fatal Fury e Street Fighter ancora una volta. Questa collaborazione è un riflesso di questo legame e speriamo che i giocatori condividano il nostro entusiasmo”. Così afferma Yasuyuki Oda, produttore di Fatal Fury: City of the Wolves e figura chiave del mondo dei picchiaduro, avendo lavorato in entrambe le case ad alcuni dei loro migliori progetti. Ricordiamo, ad esempio, che Oda si è fatto le ossa su alcuni titoli topici di SNK negli anni ’90, e poi in Capcom ha contribuito alle parti migliori di Street Fighter X Tekken e Street Fighter IV, prima di tornare in SNK per farla letteralmente rinascere dopo il suo periodo buio. Speriamo che il 2025 sia davvero la volta buona.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 6 di V – il mensile di critica videoludica