Marvel's Spider-Man 2; Sony; PlayStation

Sony utilizzerà l’IA per l’apprendimento automatico e lo sviluppo accelerato dei giochi

Secondo quanto riportato da InsiderGaming, Sony utilizzerà l’Intelligenza Artificiale per sviluppare in modo più veloce i suoi prossimi titoli ma anche per permettere alle sue console di apprendere in maniera automatica. In un rapporto l’azienda afferma:


Sostenere le tecnologie che possono aiutare i creatori a impegnarsi per massimizzare il valore della loro proprietà intellettuale in modi efficienti e di alta qualità, tra cui rilevamento e acquisizione, nonché elaborazione 3D in tempo reale, intelligenza artificiale e apprendimento automatico rapidamente e a basso costo a una gamma più ampia di fan. 

astro bot team asobi playstation studio sony ps5 3

Sony ha rivelato di aver utilizzato l’apprendimento automatico nella produzione di Marvel’s Spider-Man 2 applicando un software di riconoscimento vocale in determinate lingue. In questo modo è riuscita a generare i sottotitoli delle battute di ogni personaggio “accorciando notevolmente il processo di sottotitolazione”. Inoltre, utilizzando il loro Volumetric Capture Studio, possono generare dati 3D da persone e luoghi per rendere immagini di alta qualità. Di seguito la dichiarazione:

Andando avanti, abbiamo in programma di applicare asset 3D di alta qualità, inclusi dati di movimento dal nostro Studio, accumulati da ciascuna delle nostre aziende in modo trasversale nel Gruppo, ed esplorare potenziali vendite esterne. Nell’elaborazione 3D in tempo reale, stiamo portando avanti attività esplorative con Epic Games, focalizzate sull’Unreal Engine, sviluppato come motore fisico per la generazione di CG di gioco. Ad esempio, abbiamo riutilizzato componenti 3DCG da un video musicale girato utilizzando la produzione virtuale per produrre un gioco ambientato nello stesso mondo e rilasciato un cortometraggio proof-of-concept basato su CG utilizzando l’Unreal Engine.

Ormai l’Intelligenza Artificiale si sta sempre più espandendo in ogni campo, ma dopo gli ultimi avvenimenti riguardo i diversi licenziamenti nei vari settori, sarà davvero una nuova frontiera per crescere umanamente oppure il nostro futuro è in mano alle macchine? Voi che ne pensate? Continuate a seguirci per maggiori informazioni.

 

 

 

PlayStation 30 anniversario

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile