Legacy of Kain Soul Reaver 1&2 Remastered Xbox PlayStation

Legacy of Kain Soul Reaver 1 & 2 Remastered: queste le novità introdotte

Durante lo State of Play di pochi giorni fa è stato annunciato il ritorno del vampiro Raziel con la Legacy of Kain Soul Reaver 1 & 2 Remastered, collection che contiene i primi due episodi della serie usciti tra fine anni ’90 e primi 2000, ora in veste grafica migliorata.

Vediamo dunque quali sono questi miglioramenti, come riportato nel post sul PlayStation Blog, tramite le parole di Chris Bashaar, director of product per Aspyr, il team che si sta occupando di questa nuova versione.

Il team ha già lavorato alla Tomb Raider I-III Remastered e, come per quel caso, la chiave per un ottima Remaster è portare un gioco classico su hardware moderno con miglioramenti visivi e di qualità della vita tali da risultare naturali, pur preservando con cura l‘integrità dell’originale.

Crystal Dynamics ha fornito il codice sorgente ad Aspyr, che quindi ha iniziato con il motore originale e un set completo di asset. Questa base ha permesso di riproporre gli stessi combattimenti, gli stessi enigmi e le stesse battaglie contro i boss, con lo stesso equilibrio e le stesse sensazioni dell’originale. Il modo in cui hanno progettato il titolo manterrà l’eredità per i giocatori che tornano a Nosgoth o che la visitano per la prima volta, anche attraverso le meccaniche già innovative al tempo di passaggio dal regno materiale a quello spettrale. Aspyr però non non voleva fermarsi all’originale alternanza tra i regni, ed è stata integrata una commutazione tra la grafica classica e quella moderna del gioco, al volo, senza mai compromettere le prestazioni.

Il team vuole comunque sorprendere i fan, quindi la conversazione si è evoluta portando innovazioni che non mirano a sconvolgere le intenzioni del progetto originale, ma che puntano ad arricchire l’esperienza complessiva. Tra cui:

  • Miglioramenti ai controlli: Soul Reaver è stato lanciato quando il D-PAD era il metodo di controllo dominante. Con il DualShock 4 e il Dual Sense il team ha fatto in modo che il controllo analogico si senta e giochi nel miglior modo possibile in Soul Reaver come in Soul Reaver 2.
  • Aggiornamenti della telecamera: In Soul Reaver il team ha mappato la telecamera sullo stick destro, che permette di muovere la telecamera sull’asse Y. Nell’originale non c’erano skybox robusti perché non si poteva guardare in alto. Così ne sono stati creati alcuni.
  • Trofei: Per ora, il team ha detto che sta usando i trofei per strizzare l’occhio alla community per i momenti di gioco più iconici. Verranno condivisi ulteriori dettagli in un secondo momento.
  • Mappa e bussola: Nosgoth è un mondo vasto e aperto. La navigazione, anche con spostamenti rapidi, può essere scoraggiante per chi è alle prime armi. Il team ha aggiunto una mappa e una bussola per aiutare i giocatori a trovare l’obiettivo successivo, in modo che non si sentano mai completamente persi, anche se si decide di giocare attraverso i contenuti opzionali. La mappa è una nuova mappa di Nosgoth, mai vista prima, creata da Aspyr, Crystal Dynamics e da membri chiave della community di Legacy of Kain.
  • Modalità foto: Ritorna una funzione presente anche in Tomb Raider I-III Remastered. Verrà inclusa la modalità foto per consentire di mostrare alcuni dei migliori momenti di gioco di Soul Reaver 1 e 2.
  • Ci sarà qualche altra sorpresa

Queste invece le modifiche artistiche apportate:

Le cutscene di Soul Reaver sono state renderizzate con modelli a più alta fedeltà: Il codice sorgente non sempre dispone delle risorse per renderizzare le cutscene con asset più recenti. I team di ingegneri hanno setacciato gli archivi per trovare i file giusti per renderizzare le cutscene con nuovi asset a più alta fedeltà. In questo modo la transizione dalla modalità di gioco moderna alle cutscene avviene senza soluzione di continuità.

Nuovi modelli di eroi per Raziel e Kain: questi modelli sono ispirati all’aspetto delle cutscene prerenderizzate originali.

Occhi luminosi e Wraith Blade: è stato aggiunto un bagliore agli occhi di Raziel e alla Wraith Blade per sfruttare gli aggiornamenti. dell’illuminazione

Ombre in tempo reale: Applicate a tutti i personaggi e agli oggetti.

Nuovi modelli di nemici e boss.

Ciclo giorno e notte: Una caratteristica che era stata tagliata dalla versione finale è stata ripristinata per aggiungere atmosfera a Nosgoth.

Alternare la grafica: Anche se sono stati aggiunti molti miglioramenti alle texture, all’interfaccia utente e ai VFX, in qualsiasi momento del gioco, anche in modalità Foto, è possibile tornare alla grafica originale.

Ricordiamo che Legacy of Kain Soul Reaver 1 & 2 Remastered sarà disponibile dal 10 dicembre su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.

Legacy of Kain Soul Reaver 1&2 Remastered