Kingdom Hearts 4

Kingdom Hearts 4 salta anche il Tokyo Game Show 2024

Siamo sinceri: Kingdom Hearts 4 può essere considerato uno dei grandi assenti sia dello State of Play andato in scena qualche giorno fa, ma anche dell’attuale Tokyo Game Show 2024. Annunciato nel 2022 con un reveal trailer in occasione del ventesimo anniversario della serie, il nuovo capitolo del franchise firmato Square Enix e Tetsuya Nomura ha fatto letteralmente perdere le sue tracce!

In 2 anni, il team di sviluppo non ha condiviso altri filmati, e neanche mostrato uno dei mondi Disney che saranno presenti all’interno del nuovo Kingdom Hearts 4. Il gioco ovviamente esiste ed è ancora in sviluppo, dato che di recente proprio Tetsuya Nomura in persona è intervenuto affermando che ha intenzione di completare la storia prima di andare in pensione. Ecco le sue esatte parole:

“Mi restano solo pochi anni prima di andare in pensione, devo decidere se andare in pensione prima o finire prima la serie. Sto realizzando Kingdom Hearts 4 con l’intenzione di completare la storia“.

Di certo, non ci aspettavamo che nel 2024 Kingdom Hearts 4 non desse “segni di vita” e che in occasione del Tokyo Game Show 2024, all’interno della fiera non ci fosse neanche mezzo riferimento legato alla nuova avventura di Sora, Pippo e Paperino. Ovviamente, non aspettatevi nessun aggiornamento in occasione dell’evento che Square Enix terrà oggi alle 14:00 italiane. La speranza è che il prossimo anno arrivino finalmente aggiornamenti su questa nuova storia che i fan della saga non vedono l’ora di vivere.

Resta però da capire a che punto sia effettivamente lo sviluppo del gioco e se Square Enix ha intenzione di replicare quanto visto con Kingdom Hearts III in termini di comunicazione, ossia mostrare ogni “X” mesi uno dei mondi presenti nel titolo, fino all’annuncio della data d’uscita, oppure cambiare totalmente strategia di comunicazione e condivisione dei filmati.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.