Il mercato dei videogiochi in Italia continua a registrare una rapida espansione. Secondo i dati elaborati da IIDEA (associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi), ha raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, posizionando lโItalia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31% della popolazione. Ilย Tokyo Game Show 2024ย (TGS), una delle piรน importanti fiere internazionali dedicate allโindustria videoludica, si svolge dal 26 al 29 settembre 2024 presso il centro fieristico Makuhari Messe di Chiba in Giappone. Lโedizione di questโanno vede la partecipazione di quasi 800 espositori e prevede oltre 250.000 visitatori nei quattro giorni della manifestazione. Il TGS 2024 รจ suddiviso in 13 aree tematiche, coprendo tutti gli aspetti dell’industria, dai giochi per console e PC, a quelli per smartphone, realtร virtuale, metaverso e intelligenza artificiale. L’evento include una serie di programmi seminariali e informativi, tra cui il TGS Forum che analizza le tendenze piรน recenti e le prospettive future del settore.
Per promuovere il comparto videoludico, l’Agenzia ICE, per la prima volta, organizza un padiglione nazionale dove partecipano 14 aziende italiane. Ciascuna di esse dispone di una postazione individuale dotata di monitor, nonchรฉ di un servizio di interpretariato italiano- giapponese. ร stato inoltre prodotto un catalogo virtuale che viene ampiamente pubblicizzato presso i principali operatori giapponesi di settore. Alla vigilia dell’evento, il 25 settembre, รจ stato organizzato un ricevimento presso l’Ambasciata dโItalia in Giappone per favorire lโincontro e lo scambio di informazioni tra le aziende italiane e i loro partner internazionali.
La presenza italiana viene ulteriormente rafforzata da una serie di azioni di comunicazione sulย sitoย ufficialeย delย TGSย eย suiย canaliย digitaliย dellโUfficioย ICEย diย Tokyo,ย con laย creazioneย di unaย paginaย web dedicataย in lingua giapponese, la diffusione del catalogo digitale e la promozione sui socialย media.
Alla vigilia dell’evento, il 25 settembre, รจ stato organizzato unย ricevimento presso l’Ambasciata dโItalia in Giapponeย per favorire lโincontro e lo scambio di informazioni tra le aziende italiane e i loro partner internazionali.
Di seguito il commento di Thalita Malagรฒ, Direttore Generaleย IIDEA, sulla prima partecipazione al Tokyo Game Show
โGrazie al supporto di Agenzia ICE, nel 2024 lโindustria italiana dei videogiochi partecipa per la prima volta al Tokyo Game Show con uno stand Italia e una delegazione di 14 aziende. Per i nostri sviluppatori si tratta di unโopportunitร unica di visibilitร internazionale che va ad aggiungersi alle altre missioni realizzate nel corso dellโanno alla Gamescom di Colonia e alla Game Developers Conference di San Francisco. Questo evento, tra i piรน importanti al mondo per il nostro settore, non รจ solo il contesto adatto per favorire occasioni di business con il mercato asiatico, ma rappresenta anche una vetrina dโeccezione per il talento e la creativitร dei professionisti e delle produzioni made in Italy. La nostra partecipazione al Tokyo Game Show come collettiva consolida lโimmagine dellโItalia come hub creativo e tecnologico a livello internazionaleโ,ย ha commentatoย Thalita Malagรฒ, Direttore Generaleย IIDEA.