Certi amori non finiscono e quello che i giocatori provano per la saga di Monster Hunter si rinnova ad ogni nuova iterazione sia per le innovazioni sia per i miglioramenti che introduce a ogni nuovo capitolo. Un circolo produttivo virtuoso che ha creato uno stuolo di utenti appassionati, ma soprattutto esigenti. Insomma, Capcom รจ assolutamente cosciente del fatto che le aspettative su Monster Hunter sono sempre altissime e si รจ presentata al Tokyo Game Show pronta a soddisfarle con un gameplay video nuovo di zecca dedicato alla Scarlet Forest.
In questo hands off, come anche nel precedente, lโimpressione che abbiamo avuto รจ che il lavoro degli sviluppatori sia stato quello di selezionare il meglio di World e Rise per creare un amalgama originale che facesse risuonare al meglio il concetto di โselvaggioโ attraverso la rifinitura delle meccaniche piรน apprezzate dei capitoli precedenti. Al contempo, ci รจ parso intuire che ci siano stati passi in avanti anche nel comparto narrativo, che, tradizionalmente, non ha mai davvero brillato per qualitร e messa in scena.
Piรน cinematografico che mai
Per stessa ammissione di Ryoto Tsujimoto, producer storico della saga, il team ha voluto conferire a questo Wilds un taglio piรน spettacolare e โcinematograficoโ, e gli sforzi profusi verso questo intento sono concretamente percepibili sia per la cura registica nella direzione delle sequenze animate, sia per il colpo dโocchio che la mappa restituisce, sebbene qualcosa non vada del tutto nel verso giusto. Ciononostante, tendiamo a essere positivi, non tanto perchรฉ si parla di Capcom, ma per lo storico che lโazienda ha offerto in termini di polishing in fase di release.ย
Alcuni miglioramenti tecnici di gameplay, come lโautomatizzazione dei movimenti del Seikret o la possibilitร di attaccare in groppa ad esso, non sono da considerare solo come mere novitร meccaniche, ma anche come espedienti in grado di conferire maggiore bellezza agli scontri. Da questo punto di vista, la cosa piรน convincente รจ stata la conferma di potersi lanciare alle spalle dei mostri per attaccarli, e la cosa diventa ancor piรน appagante se si considera questo nuovo contesto visivo ed estetico. Anche la rivisitazione del comando di cura, piรน facile e meno macchinoso, contribuisce a snellire la procedura e rende piรน fluide le azioni del giocatore in combattimento. Insomma, troviamo assolutamente convincente questo approccio che mescola efficacia ed estetica senza andare a inficiare al ribasso la difficoltร delle cacce, ma migliorandone solo la user experience. A questo punto, risulta doveroso menzionare anche il level design, che, per quanto abbiamo potuto vedere, offre spunti non solo tecnici ma anche visivi di qualitร davvero elevata.
Novitร di gameplay
Al centro delle discussioni tra appassionati sicuramente ci sono il Focus Mode e lโintroduzione delle ferite. Il primo รจ uno strumento di caccia che consente al giocatore di concentrare gli attacchi su una particolare zona del mostro, rendendo tutto molto piรน efficiente e aggressivo. Questโultimo aggettivo non รจ stato messo a caso, proprio in conseguenza della seconda novitร che Monster Hunter Wilds propone, ovvero le ferite. Infatti, durante il naturale corso dello scontro, il mostro presenterร delle ferite su cui potremo concentrarci e assestare bonus di danno aggiuntivo a quello base che infliggiamo con il nostro equipaggiamento. In pratica, appare una rielaborazione del concetto di colpo critico, rendendolo visibile agli occhi del giocatore che vede, in real time, i danni che procura al nemico. Uno stratagemma che da una parte rende piรน efficace lโazione del giocatore, e dallโaltra restituisce un feedback positivo sia in termini di giocabilitร che di soddisfazione.
Altro elemento interessante รจ la rinnovata gestione delle cavalcature. In particolare, le funzionalitร del Seikret si tingono di sfumature tattiche: lโuso piรน palese รจ lโattraversamento della mappa che, in questo caso, consente di affrontare la verticalitร del rinnovato level design di questo Monster Hunter Wilds. Lโaltro e piรน importante aspetto รจ che permette una gestione di una seconda arma, alternativa alla principale, che possiamo decidere di cambiare al momento. Tantโรจ che diventa quasi automatico, per il giocatore esperto, decidere quale combo di armi equipaggiare in base al proprio stile di gioco.ย
Non ci resta che attendere il 2025
Ovviamente, va ancora compreso appieno se queste modifiche possano rendere piรน facile lo svolgersi degli scontri, ma, di base, restiamo fiduciosi. Troviamo encomiabile che Capcom abbia voluto fondamentalmente ammettere che certe macchinositร erano un difetto e non si sia rifugiata nel concetto di โรจ sempre stato cosรฌโ, ma che abbia effettivamente voluto mettere mano a queste asperitร , per garantire unโesperienza migliore. Le premesse di un ottimo capitolo ci sono tutte; non ci resta che aspettare la release ufficiale prevista per il 2025.
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