Monster Hunter Wilds

Monster Hunter Wilds Anteprima V mensile

Certi amori non finiscono e quello che i giocatori provano per la saga di Monster Hunter si rinnova ad ogni nuova iterazione sia per le innovazioni sia per i miglioramenti che introduce a ogni nuovo capitolo. Un circolo produttivo virtuoso che ha creato uno stuolo di utenti appassionati, ma soprattutto esigenti. Insomma, Capcom รจ assolutamente cosciente del fatto che le aspettative su Monster Hunter sono sempre altissime e si รจ presentata al Tokyo Game Show pronta a soddisfarle con un gameplay video nuovo di zecca dedicato alla Scarlet Forest.
In questo hands off, come anche nel precedente, lโ€™impressione che abbiamo avuto รจ che il lavoro degli sviluppatori sia stato quello di selezionare il meglio di World e Rise per creare un amalgama originale che facesse risuonare al meglio il concetto di โ€œselvaggioโ€ attraverso la rifinitura delle meccaniche piรน apprezzate dei capitoli precedenti. Al contempo, ci รจ parso intuire che ci siano stati passi in avanti anche nel comparto narrativo, che, tradizionalmente, non ha mai davvero brillato per qualitร  e messa in scena.

Monster Hunter Wilds
Le nuove terre di caccia!

Piรน cinematografico che mai

Per stessa ammissione di Ryoto Tsujimoto, producer storico della saga, il team ha voluto conferire a questo Wilds un taglio piรน spettacolare e โ€œcinematograficoโ€, e gli sforzi profusi verso questo intento sono concretamente percepibili sia per la cura registica nella direzione delle sequenze animate, sia per il colpo dโ€™occhio che la mappa restituisce, sebbene qualcosa non vada del tutto nel verso giusto. Ciononostante, tendiamo a essere positivi, non tanto perchรฉ si parla di Capcom, ma per lo storico che lโ€™azienda ha offerto in termini di polishing in fase di release.ย 

Alcuni miglioramenti tecnici di gameplay, come lโ€™automatizzazione dei movimenti del Seikret o la possibilitร  di attaccare in groppa ad esso, non sono da considerare solo come mere novitร  meccaniche, ma anche come espedienti in grado di conferire maggiore bellezza agli scontri. Da questo punto di vista, la cosa piรน convincente รจ stata la conferma di potersi lanciare alle spalle dei mostri per attaccarli, e la cosa diventa ancor piรน appagante se si considera questo nuovo contesto visivo ed estetico. Anche la rivisitazione del comando di cura, piรน facile e meno macchinoso, contribuisce a snellire la procedura e rende piรน fluide le azioni del giocatore in combattimento. Insomma, troviamo assolutamente convincente questo approccio che mescola efficacia ed estetica senza andare a inficiare al ribasso la difficoltร  delle cacce, ma migliorandone solo la user experience. A questo punto, risulta doveroso menzionare anche il level design, che, per quanto abbiamo potuto vedere, offre spunti non solo tecnici ma anche visivi di qualitร  davvero elevata.

Monster Hunter Wilds
Fate piano… molto piano!

Novitร  di gameplay

Al centro delle discussioni tra appassionati sicuramente ci sono il Focus Mode e lโ€™introduzione delle ferite. Il primo รจ uno strumento di caccia che consente al giocatore di concentrare gli attacchi su una particolare zona del mostro, rendendo tutto molto piรน efficiente e aggressivo. Questโ€™ultimo aggettivo non รจ stato messo a caso, proprio in conseguenza della seconda novitร  che Monster Hunter Wilds propone, ovvero le ferite. Infatti, durante il naturale corso dello scontro, il mostro presenterร  delle ferite su cui potremo concentrarci e assestare bonus di danno aggiuntivo a quello base che infliggiamo con il nostro equipaggiamento. In pratica, appare una rielaborazione del concetto di colpo critico, rendendolo visibile agli occhi del giocatore che vede, in real time, i danni che procura al nemico. Uno stratagemma che da una parte rende piรน efficace lโ€™azione del giocatore, e dallโ€™altra restituisce un feedback positivo sia in termini di giocabilitร  che di soddisfazione.
Altro elemento interessante รจ la rinnovata gestione delle cavalcature. In particolare, le funzionalitร  del Seikret si tingono di sfumature tattiche: lโ€™uso piรน palese รจ lโ€™attraversamento della mappa che, in questo caso, consente di affrontare la verticalitร  del rinnovato level design di questo Monster Hunter Wilds. Lโ€™altro e piรน importante aspetto รจ che permette una gestione di una seconda arma, alternativa alla principale, che possiamo decidere di cambiare al momento. Tantโ€™รจ che diventa quasi automatico, per il giocatore esperto, decidere quale combo di armi equipaggiare in base al proprio stile di gioco.ย 

Monster Hunter Wilds
I combattimenti saranno molto piรน fluidi e intensi

Non ci resta che attendere il 2025

Ovviamente, va ancora compreso appieno se queste modifiche possano rendere piรน facile lo svolgersi degli scontri, ma, di base, restiamo fiduciosi. Troviamo encomiabile che Capcom abbia voluto fondamentalmente ammettere che certe macchinositร  erano un difetto e non si sia rifugiata nel concetto di โ€œรจ sempre stato cosรฌโ€, ma che abbia effettivamente voluto mettere mano a queste asperitร , per garantire unโ€™esperienza migliore. Le premesse di un ottimo capitolo ci sono tutte; non ci resta che aspettare la release ufficiale prevista per il 2025.

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