La 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma sarà (anche) il palcoscenico esclusivo per la presentazione in anteprima della tanto attesa serie Miss Fallaci, interpretata dall’attrice Miriam Leone in una straordinaria performance. La serie, che esplora la vita e la carriera di una delle figure più iconiche del giornalismo italiano e internazionale, Oriana Fallaci, promette di essere uno degli eventi più attesi di questa edizione del festival. Miss Fallaci, infatti, rappresenta non solo un omaggio a una delle figure più importanti della storia del giornalismo, ma anche un ritratto intimo e profondo di una donna che ha saputo combattere per le proprie idee, sfidando le convenzioni e riuscendo ad imporsi con tenacia e spregiudicatezza in un mondo, quello editoriale del tempo, totalmente guidato dagli uomini.
Miriam Leone, attrice pluripremiata e amata dal grande pubblico, vestirà i panni della leggendaria giornalista e scrittrice, catturando l’intensità , il carisma e la determinazione di Oriana Fallaci. La serie ripercorre i momenti salienti della sua carriera, dagli incontri con i più grandi leader mondiali alle sue inchieste coraggiose, fino alla sua vita privata, raccontando la complessità di una donna che ha segnato profondamente il panorama culturale e politico del XX secolo.
La serie, prodotta da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures in associazione con Redstring, è stata sviluppata a partire dal cortometraggio vincitore del Nastro d’argento A Cup of Coffee with Marilyn di Alessandra Gonnella; è stata scritta dalla stessa Gonnella con Viola Rispoli, Tom Grieves, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Miriam Leone. La regia è di Luca Ribuoli (Call my agent Italia, Speravo de morì prima) Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Accanto a Miriam Leone, figura un cast di grande talento tra cui Maurizio Lastrico nei panni di Alfredo Pieroni, e poi ancora, Francesca Agostini, Jóhannes Jóhannesson, Ken Duken, Rosanna Gentili, Giordano De Plano, Francesco Colella e Leonardo Lidi. La serie uscirà prossimamente in Italia sulla Rai.
SINOSSI: Ambientata alla fine degli anni ’50, questa stagione segue gli inizi della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale italiano “L’Europeo”. Fu in quel periodo che Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’occasione irripetibile, incontrando personalità straordinarie e dipingendo un ritratto tagliente, spesso crudo e ironico, della società americana e del mondo dorato di Hollywood. Quegli anni furono segnati anche da profondi turbamenti personali, tra cui una relazione intensa e tormentata con il collega giornalista Alfredo Pieroni. Un legame carico di passione, ma anche di insicurezze e paure, che alla fine trascinò Fallaci in una spirale di autodistruzione. Soprattutto, però, fu il periodo in cui una giovane donna, con una determinazione e un talento fuori dal comune, scoprì la sua vera missione: raccontare la verità . E comprese che per farlo, le bastava la sua arma più potente: la sua voce, unica e distintiva.
Clicca sulla copertina per leggere