Sviluppatori dal Sol Levante parlano del 2016

Digeriti pandoro e panettoni, smaltite le sbornie festive, ripreso a lavorare è tempo per tutti di fare dei buoni propositi per l’ormai presente 2016. Se c’è chi promette di mettersi a dieta, chi di iscriversi in palestra e chi di iniziare a studiare seriamente (ma sempre dal giorno dopo), chissà cosa avranno in serbo i più importanti sviluppatori nipponici per i prossimi 12 mesi. Per nostra fortuna, a rispondere a questo dubbio ci pensa l’ultimo numero del noto settimanale Famitsu in cui sono uscite, come accade ogni anno, le interviste con i propositi per l’anno nuovo di alcuni tra i più rinomati sviluppatori giapponesi. Qui sotto potete leggere le traduzioni, mettetevi comodi e prendete qualcosa da sgranocchiare poiché sarà una lunga carrellata:

 

Daisuke Ishiwatari della Arc System Works (Guilty Gear series)

Stiamo lavorando duramente sul prossimo capitolo di Guilty Gear per home console.

Norihisa Kochiwa della Idea Factory (Neptunia series, ecc.)

Siamo vicinissimi all’annuncio di un nuovo titolo di nostra produzione. Vi consigliamo di stare moto attenti al character design. Inoltre stiamo preparando un eccentrico RPG in perfetto stile Compile Heart.

Kentaro Kanno della Idea Factory (Agarest Wars, Mugen Souls, ecc.)

Dato che la produzione del titolo di cui sono responsabile sta procedendo velocemente potrei dare qualche news a breve.

Naoko Mizuno della Idea Factory (Neptunia series, Death Under the Labyrinth, ecc.)

Per il mio nuovo progetto stiamo tutti lavorando ai preparativi… dei preparativi. L’annuncio richiederà un bel po’ di tempo.

Takuma Endou della Acquire

Per il 2016 mi sto concentrando su un unico nuovo gioco della Acquire. Ci piacerebbe abbozzare qualche progetto per il 2017. Se fosse possibile mi piacerebbe anche lavorare con il VR.

Shigeo Komori della Atlus (Etrian Odyssey series)

Etrian Odyssey V è entrato nelle ultime fasi di sviluppo. Fa freddo, ma sembra che appena comincerà a riscaldarsi avremo più dettagli.

Katsura Hashino della Atlus (Persona series)

Rilasceremo sicuramente Persona 5 nel 2016… almeno credo.

Yoshimi Yasuda della Kadokawa Games

Ci stiamo avvicinando all’uscita di Root Letter in primavera e potremmo dover impiegare ancora un po’ di tempo per rifinire God Wars. Vogliamo annunciare formalmente Demon Gaze 2 nella prima metà dell’anno.

Masachika Kawata della Capcom (Resident Evil series)

E’ il ventesimo anniversario della nascita di Resident Evil… molti preparativi bollono in pentola.

Hiromichi Tanaka della GungHo Online (Final Fantasy series)

Molto presto potrò annunciare a tutti il nostro nuovo titolo segreto.

Kazuki Morishita della GungHo Online (Puzzle & Dragons, ecc.)

Oltre a Puzzle & Dragons XeLet It Die, stiamo lavorando a giochi per home console e smartphone che devono ancora essere annunciati

Goichi Suda della Grasshopper Manufacture

Che diavolo sta accadendo a Let It Die? Non preoccupatevi, ci stiamo lavorando!

Yoshito Okamura della Koei Tecmo Games (Atelier series)

Per quanto riguarda Atelier Sophie, abbiamo in programma nuovi aggiornamenti vista la sua calda accoglienza. Vogliamo anche sfidare proattivamente le nostre capacità per creare nuovi titoli sulla falsariga di Nights of Azure. Moriremmo se non rilasciassimo un nuovo titolo della serieAtelier all’anno, quindi anche quest’anno ne avrete uno.

Keisuke Kikuchi della Koei Tecmo Games (Deception series, Nights of Azure)

Sia che si tratti di Ichigaya Development o di Gust abbiamo nuovi titoli in sviluppo.

Akira Tsuchiya della Koei Tecmo Games

Il 2016 per me sarà una battaglia per la vita. Ci sono anche degli sviluppi per Surge Concerto per il futuro.

Kenei Nakasha della CyberConnect2 (.hack, JoJo’s Bizarre Adventure, ecc.)

Vorrei raccogliere le opinioni di tutti riguardo JoJo’s Bizarre Adventure: Eyes of Heaven sul sito ufficiale. Stiamo facendo grandi progressi anche sulla versione Asiatica e d’oltreoceano.

Ryota Aomi della Square Enix (Dragon Quest Heroes, ecc.)

Annunceremo uno dopo l’altro nuovi dettagli di Dragon Quest Heroes II. L’eroe è maledettamente cool. Anche la sua voce è magnifica.

Yoshinori Kitase della Square Enix (Final Fantasy series)

Questo sarà un altro anno di preparazione per il remake di Final Fantasy VII. Voglio che l’hardware della Playstation 4 sia valorizzato al meglio per questa nuova uscita.

 Hajime Tabata della Square Enix (Final Fantasy XV)

Quest’anno uscirà Final Fantasy XV. Attualmente abbiamo deciso tutte le sue caratteristiche e stiamo sviluppando una beta per passare alla fase di debug. Vedrete il vero Final Fantasy XV durante la presentazione per l’annuncio della sua data di uscita a marzo.

Shinji Hashimoto della Square Enix (Kingdom Hearts, Final Fantasy series brand manager)

Vogliamo regalarvi ancora più sorprese per il 2016.

 Kazutaka Kodaka della Spike Chunsoft (Danganronpa series)

Il 2016 sarà un grande anno per il progetto Danganronpa. Sembra essere l’anno adatto alle battaglie più avvincenti.

 Yuichiro Saito della Spike Chunsoft (Danganronpa series, Exist Archive, ecc.)

Stiamo lavorando costantemente per non ricadere nel preconcetto di sequel.

 Masahiro Sakurai della Sora (Super Smash Bros., Kid Icarus, ecc.)

Vorrei godermi tutti i giorni che se fossero domeniche. Questo non significa che non abbia deciso quale sia il mio prossimo lavoro.

 Takanobu Terada della B.B. Studio

Il 2016 è il venticinquestimo anniversario di Super Robot Wars. Sono stati preparati vari progetti, restate sintonizzati su questi schermi.

 Hideo Baba della Bandai Namco (Tales of series)

Quest’anno annunceremo i contenuti su cui abbiamo lavorato molto tempo. Vogliamo uscire dalla nostra zona sicura e percorrere nuove direzioni.

Yoshifumi Hashimoto della Marvelous (Rune Factory, Luminous Arc, Bokujou Monogatari, ecc.)

Non abbiamo ancora annunciato nulla di nuovo , ma abbiamo diversi titoli in produzione.

 Koki Kimura della Mixi (Monster Strike)

Nel 2016 non ci sarà solo Monster Strike, ci sarà spazio anche per un altro titolo in produzione.

 Hironobu Sakaguchi della Mistwalker (Final Fantasy series, Terra Battle, ecc.)

Oltre ad aggiornamenti per Terra Battle lavoreremo ad un nuovo titolo.

Akihiro Hino di Level-5

Oltre alla distribuzione mondiale di Yo-kai Watch, nel 2016 annunceremo titoli con una nuova ambientazione.

 Fumito Ueda di genDesign (ICO, ecc.)

Più ci avviciniamo all’uscità di The Last Guardian maggiori saranno le informazioni rilasciate. Mi piacerebbe portarmi avanti con i piani per ciò che verrà dopo.

 

Giappone_1
Sembra passarsela bene uno dei protagonisti di FFXV… sarà lo stesso per il 2016 della Square Enix?
Come possiamo leggere dalle numerose interviste l’industria giapponese è tutt’altro che in pausa e anche quest’anno ha intenzione di regalarci ore e ore di divertimento, tra chi lo trascorrerà progettando le uscite per l’anno a venire e chi non vede l’ora di mostrare al pubblico le sue nuove opere. Il 2016 si preannuncia quindi un anno pieno di giochi made in Japan, molto attivo per aziende di spicco come la Square Enix sempre a lavoro sui suoi pupilli FFXV (di cui abbiamo parlato recentemente in questa e questa news) , FFVII (che probabilmente uscirà nel 2017) e Dragon Quest Heroes II – e l’illustre assente dell’intervista FFIX per PC e mobile-, oltre che Capcom per l’anniversario di Resident Evil e Nintendo che grazie a Level-5 (Yo-Kai Watch in uscita in occidente) e Game Freak (che addirittura definisce il 2016 l’anno dei Pokemon) si prepara a dominare il mercato portatile con titoli console e mobile. Naturalmente oltre a queste sono previste numerose altre uscite.

E voi su quali giochi punterete quest’anno? Qualunque sia la risposta, preparatevi ad una massiccia invasione dell’occidente nei confronti delle vostre console.

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