Il 2015 è stato un anno globalmente molto positivo per Microsoft, e si è chiuso in maniera che oseremmo definire fantastica, con diversi titoli esclusivi pubblicati uno dopo l’altro da fine Agosto a Novembre. Ci riferiamo ovviamente a Halo 5, Gears of War: Ultimate Edition, Forza Motorsport 6 e Rise of the Tomb Raider, quest’ultimo esclusiva solamente temporale dato che è previsto un suo rilascio su PC a fine Gennaio (notizia confermata qualche giorno fa dalla pagina ufficiale del gioco su Steam) e su PS4 entro fine 2016, in tempo per le vacanze natalizie. I titoli sopracitati hanno pienamente soddisfatto le aspettative di Microsoft, vendendo tutti e quattro almeno un milione di copie e consentendo all’azienda di mantenere alta la domanda per la propria console per tutta la durata del periodo festivo. Anche Tomb Raider è quindi riuscito a riprendersi e a superare la tanto agognata soglia del milione di unità . Il titolo aveva fatto registrare vendite piuttosto basse nei giorni d’esordio, con Microsoft che si era attirata diverse critiche e perplessità per la decisione di pubblicarlo a soli tre giorni di distanza da un avversario temibilissimo come Fallout 4.
Lo stesso colosso di Redmond ha pubblicato un comunicato ufficiale, esprimendo tutta la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dai quattro titoli:
Il 2015 è stato un anno monumentale per Xbox, il più grande nella nostra storia, e lo dobbiamo alla nostra community. Abbiamo avuto una partecipazione globale da record, e vendite alimentate dall’enorme domanda per i nostri migliori giochi, hardware ed accessori come il Controller Elite e l’Xbox One Gears of War Ultimate Edition Bundle. Ogni titolo nella nostra esclusiva line-up natalizia 2015 – Halo 5: Guardians, Rise of the Tomb Raider, Forza Motorsport 6 e Gears of War: Ultimate Edition – ha venduto oltre un milione di copie, e il numero di giocatori su Xbox One che hanno giocato titoli pubblicati da Microsoft è più che raddoppiato rispetto al 2014.
Le esatte vendite per ogni titolo non sono state rivelate, ma Microsoft sostiene che i quattro giochi in particolare hanno aiutato Xbox One a far registrare, in questo periodo, vendite addirittura migliori di Xbox 360 quando si trovava a due anni dal suo lancio. Anche l’introduzione del programma retrocompatibilità e della New Xbox One Experience sono, secondo l’azienda, tra i motivi dell’ottimo andamento delle vendite della console nell’anno appena trascorso.
Quest’anno Xbox One, come vi avevamo annunciato ieri, non sembra intenzionata a mollare la presa, potendo vantare un numero piuttosto ampio di esclusive che comprendono titoli del calibro di Gears of War 4, Halo Wars 2, Quantum Break, Sea of Thieves, Crackdown 3 e ReCore. Peccato che da questo elenco sia oggi uscito Scalebound, rimandato al 2017 per offrire, secondo Platinum Games, la miglior esperienza possibile agli utenti. Chissà se nei prossimi dodici mesi i titoli esclusivi di Xbox One riusciranno a replicare il successo di quelli del 2015 o addirittura a raggiungere risultati migliori? Continuate a seguirci per aggiornamenti!