alan wake remastered remedy entertainment

Alan Wake: col prossimo update addio a una storica canzone di David Bowie

Space Oddity è forse una delle canzoni più famose del Duca Bianco. Sonorità e testi, ispirati dall’omonima pellicola di Stanley Kubrick, sono rimasti scolpiti nella memoria di ogni appassionato di musica che si rispetti. Tra le tante opere che hanno inserito il brano come parte della colonna sonora rientra anche – lo ricorderete – Alan Wake, l’originale del 2010.

alan wake remastered

A distanza di 14 anni, però, quella canzone non farà più parte del gioco realizzato da Remedy Entertainment. A spiegarlo è la stessa software house. In un post Twitter, Remedy afferma che siano sostanzialmente scaduti i diritti per lo sfruttamento e che dunque a partire da uno dei prossimi update per le edizioni PC disponibili su GoG, Epic Games Store, Steam etc… la canzone verrà rimossa e sostituita con un brano originale: Strange Moons, di Petri Alanko.

L’update, spiega ancora Remedy, non riguarderà invece l’edizione Remastered del 2021, che rimarrà per il momento inalterata. Oltre che ampiamente utilizzata nel cinema, Space Oddity ha fornito alcune ispirazioni al mondo dei videogiochi. Una tra tutte, e forse la più famosa, è Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Hideo Kojima, lo sappiamo, aveva già citato Kubrick coi nomi di David e Hal in Metal Gear Solid. Con il terzo capitolo, invece, omaggia Space Oddity dando a Zero il nome in codice di Major Tom. Sempre Bowie inoltre tra le ispirazioni di Kojima per The Phantom Pain.

L’update che modificherà Alan Wake sarà online il 10 settembre. Intanto, Remedy e Annapurna hanno cominciato una collaborazione che permetterà di accelerare i tempi su Control 2 e, soprattutto, trarre prodotti cinematografici e televisivi dalle IP ideate da Sam Lake e soci.

david bowie space oddity