Un animaletto molto simile a Pikachu* non sta passando tempi tranquilli in Cina. Si tratta del pica, un piccolo roditore dell’altipiano del Qinghai-Tibet estremamente docile e innocuo in natura ma considerato dal governo cinese un parassita estremamente pericoloso per il suo impatto negativo sul territorio. I motivi di questa caccia spietata, perpetuata con l’utilizzo di veleni sono due: oltre provocare danni sul suolo, il pica sta inconsapevolmente minacciando gli insediamenti urbani. Il “vero” Pikachu è infatti il cibo preferito degli orsi bruni che, vedendo scarseggiare il roditore, si stanno spingendo alla loro ricerca verso le zone abitate, provocando non pochi danni be paure giustificate.
Il ruolo del roditore è però estremamente importante nell’ecosistema del territorio, come dimostrato da alcuni ricercatori dell’Arizona State University: paragonata a un vero e proprio ingegnere idraulico dell’ecosistema, il pica scava lunghe gallerie nel sottosuolo, offrendo rifugio a numerose altre specie. A infiammare le polemiche non sono quindi solamente gli animalisti, ma anche numerosi scienziati, che denunciano una guerra ingiustificata nei confronti dell’animale. Anche perché la vicina Mongolia ha deciso di dare ascolto alle richieste della scienza, firmando la tregua con il piccolo roditore.
La natura di Pikachu è quindi buona, non potevamo avere dubbi. Vi lasciamo con la vera immagine del piccolo Pica. Dalla vostra Mica è tutto, a voi studio!
*Alcuni indicano il pica come ispirazione di Pikachu. Non c’è tuttavia nessuna conferma ufficiale, anche se la somiglianza è effettivamente clamorosa. Il nome Pikachu, tuttavia, deriva dalla parola onomatopeica “pikapika”, che sta a indicare la scintilla, indicando così la natura elettrica del Pokémon.