All’uscita di Fantasian, nel 2021, Hironobu Sakaguchi sembrava lasciar intendere che quello sarebbe stato il suo ultimo gioco sviluppato. Il creatore della serie Final Fantasy aveva però annunciato nel 2023 di star sviluppando con il suo studio Mistwalker un nuovo gioco e, in una recente intervista a Famitsu, ha dichiarato di star apprezzando la sensazione di lavorare ancora una volta per un team.
Parlando della prossima uscita di Fantasian Neo Dimension, che porterà il JRPG con i diorama su PC, PS4, PS5, Switch e Xbox Series X/S nel corso dell’anno (ricordiamo che era uscito su Apple Arcade nel 2021), Sakaguchi ha detto di essere felice di aver deciso di lavorare ad un altro progetto invece di ritirarsi.
Queste le sue parole:
“Ho sinceramente realizzato Fantasian pensando che potesse essere il lavoro che mi avrebbe portato alla pensione, ma sì, lo sto riprendendo. Stiamo iniziando a parlare di un nuovo progetto… cioè, stiamo facendo un nuovo gioco. Fantasian arriverà su PC e console nel corso dell’anno. È quasi lo stesso team che ha lavorato a Fantasian, ma non posso ancora dirvi su cosa stiamo lavorando. Una cosa che posso dire è che la produzione di giochi è divertente. Probabilmente ora è più un piacere che un lavoro. Sarà che sto invecchiando, ma mi sono reso conto che è davvero bello far parte di un gruppo di persone. Sono entusiasta di poter crescere di nuovo con tutti. Tra l’altro, come nota personale, presto avrò un nipotino. Spero di poter incorporare nel nuovo gioco ciò che provo in quel momento”.
Ricordiamo che Fantasian Neo Dimension sarà pubblicato da Square Enix, dopo il ricongiungimento con lo stesso Hironobu Sakaguchi, e che recentemente Mistwalker ha depositato un marchio per “Fantasian Dark Edge”, suggerendo che possa essere il sequel in lavorazione, anche se non ci sono ancora informazioni precise sul nuovo gioco.
Clicca sulla copertina per leggere