Le voci in circolazione al momento si fanno più insistenti. Secondo alcuni insider, Black Myth Wukong sarebbe in ritardo su Xbox Series X e Series S non per una supposta serie di difficoltà tecniche che lo studio avrebbe incontrato con la console di casa Microsoft, ma perché ci sarebbe un accordo segreto tra Game Science e Sony voluto dal publisher giapponese.
In un primo momento, il rinvio di Black Myth Wukong su Xbox ‘a data da destinarsi’ era stato imputato ai (supposti) non pochi problemi nello sviluppo. Anche in questo caso fu un insider a portare a galla la vicenda. La motivazione ufficiale e ufficiosa era, insomma, che ci fossero difficoltà tecniche. La build Xbox preparata da Game Science, dicono le fonti, non avrebbe superato le prime fasi di QA. Lo studio avrebbe optato per il rinvio.
A sollevare dubbi circa l’affidabilità della versione ufficiale della vicenda sarebbe stato un addetto ai lavori legato a Xbox. Il whistleblower avrebbe fatto presente – dietro le quinte – che nessun report di questo tipo (relativo cioè ai problemi tecnici) sarebbe mai stato sottoposto all’attenzione di Microsoft. L’ipotesi è, dunque, che si tratti solo di una scusa per poter ritardare la pubblicazione a un secondo momento. È la stessa fonte a suggerire che, forse, il reale motivo possa essere un accordo informale voluto da Sony.
Al momento non v’è traccia ufficiale di una simile trattativa. Né Game Science né Sony hanno concesso dichiarazioni in merito. Resta il dubbio dunque che quella di un accordo segreto sia più una suggestione.
A proposito di Black Myth Wukong: potete recuperare qui la nostra recensione. Uscito il 20 agosto, il gioco ha agilmente venduto 10 milioni di copie in pochi giorni. Il successo di Black Myth Wukong ha eclissato altre due uscite fissate nello stesso periodo: Concord e Dustborn.