Concord Sony

Concord: vendute soltanto 25.000 copie in 7 giorni?

La scorsa settimana vi abbiamo parlato del disastroso lancio di Concord, il nuovo FPS hero-shooter di Firewalk Studios (e PlayStation Studios) disponibile ufficialmente dallo scorso 23 agosto su PlayStation 5 e PC. Il picco di meno di 700 giocatori su Steam al debutto ha fatto presagire il peggio per quanto riguarda il numero di copie vendute, e a quanto pare questo timore si sarebbe concretizzato.

Come ben sappiamo, Concord non รจ free-to-play, ma va acquistato per poter catapultarsi nei server e giocare con gli altri utenti. Ma quante copie sono state vendute realmente? Al momento non abbiamo ancora dei dati ufficiali (e forse neanche li avremo mai), ma gli analisti, tra cui Mat Piscatella e Simon Carless, hanno stimato che dopo una settimana il titolo abbia piazzato soltanto 25.000 unitร . Entrando nei dettagli, 15.000 copie sarebbero state vendute su PlayStation 5, mentre 10.000 sarebbero quelle vendute su Steam. Se questi dati dovessero trovare conferme, ci troveremmo davanti al primo vero grande flop targato PlayStation Studios.

Tra i motivi diffusi dagli analisti legati al poco successo di Concord, troviamo:

  • Campagna marketing non adeguata, soprattutto in prossimitร  del lancio, con la stessa Sony che avrebbe deciso di non puntarci molto
  • La decisione di lanciate il gioco gratuitamente, soluzione che di solito i team di sviluppo adoperano per gli hero-shooter
  • Poca originalitร  nei contenuti
  • Poco apprezzamento da parte della stampa di settore

Adesso tocca agli sviluppatori riuscire a cambiare le sorti del gioco e proporre contenuti che possano destare l’interesse dei videogiocatori, ma non escludiamo che in futuro Concord non possa convertirsi al free-to-play.

concord

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.