Concord Recensione V mensile

I mercenari di Concord, il nuovo sparatutto 5v5 perย PlayStation 5, sono un gruppo variopinto di disadattati impegnati in svariate avventure galattiche: ogni pianeta e le rotte che li collegano sono pieni di insidie ad alto rischio che solo i mercenari piรน audaci oserebbero affrontare.ย Concordย non รจ affatto una proposta scadente: ha solide basi daย hero-shooter, un cast eclettico di personaggi con strategie distinte e un ricco world-building. Tuttavia,ย il debutto di Firewalk Studiosย manca di idee originali che enfatizzino queste promettenti fondamenta, e cosรฌ il loro sparatutto live service risulta appena accettabile.

La disposizione dellโ€™equipaggio รจ una trovata interessante, ma troppo macchinosa.

Sono pronto a crogiolarmi nella gloria

Ciรฒ che rende unicoย Concordย รจ lโ€™approccio narrativo, carico di informazioni da leggere e scene cinematografiche rilasciate settimanalmente, delle quali in fase di lancio possiamo ammirare solo una breve introduzione con alcune cutscene che introducono iย Freegunner, ispirati aiย Guardiani della Galassia della Marvel. Il cast eclettico, come il sofisticatoย Kypsย e il roboticoย 1-Off, รจ invitante e funzionale, rendendo facile leggere una squadra nemica a colpo dโ€™occhio. Tuttavia,ย Concordย fatica a costruire il suo mondo oltre i personaggi, con la maggior parte dei dettagli racchiusi nellaย Guida Galattica, unโ€™enciclopedia che evolve man mano che si giocano piรน round.ย Lโ€™ambientazione di Concord รจ molto piรน inventiva del gioco stessoย e la narrativa sembra scollegata dal gameplay, come se fosse piรน una bibbia pensata per unโ€™ipotetica serie TV.ย Concordย รจ costruito per mantenere i giocatori connessi grazie ai suoi meccanismi di progressione, con una serie di obiettivi che si aggiornano regolarmente e che dovrebbero incentivare gli utenti a continuare a giocare, anche se le ricompense finora sono un poโ€™ banali. Anche le sue sfaccettature daย hero shooterย sono piuttosto ordinarie, con sei modalitร  disponibili che non offrono nulla di veramente distintivo. Nonostante la diversitร  degli stili di gioco dei personaggi,ย il gameplay di base รจ poco incisivoย e il gunplay sembra leggermente fuori fuoco. Le armi occupano molto spazio sullo schermo, ma i danni che infliggono non sono proporzionali, mentre gli scontri uno contro uno possono risultare imprevedibili a causa dei buff assegnati ai personaggi, rendendo alcune opzioni inefficaci e certe abilitร  secondarie un poโ€™ deludenti.

Concord
Le sinergie di squadra sono importanti, per quanto non vengano sfruttate a dovere.

Oggi non ci sarร  da crogiolarsi, amico

Alcuni personaggi risultano inutili in determinate modalitร , un problema di un certo peso per un gioco con un roster iniziale di 16 eroi. Poichรฉย Concordย non รจ ottimizzato per una modalitร  specifica, personaggi comeย Duchess, potente nel controllo delle zone ma debole nei deathmatch, oย Emari, forte ma dalle movenze letargiche, possono sembrare scelte da escludere a priori, e spiega il motivo per cui titoli comeย Overwatchย privilegino modalitร  con obiettivi di squadra. Tuttavia, le abilitร  uniche realmente utili come quella diย Lark, in grado di posizionare spore che elargiscono potenziamenti, offrono scampoli di strategia creativa che lasciano trapelare una scintilla di brillantezza sotto la superficie. Il sistema di gestione dellโ€™equipaggio, che permette di modificare la disposizione dei personaggi per ottenere benefici, risulta confuso e spesso trascurabile: ogniย Freegunnerย ha versioni alternative con diversi vantaggi, complicando ulteriormente la selezione degli stessi, un elemento forse piรน adatto a un gioco gacha free-to-play che a un hero shooter premium.ย Firewalk Studiosย sembra insomma aver attinto da altri giochi popolari senza riuscire a formare un amalgama sensato, lasciando aย Concordย lโ€™aspetto di una produzione amatoriale a scapito della presenza di numerosi veterani del settore. Se non altro, le abilitร  uniche dei personaggi e la possibilitร  di strategizzare in modo creativo offrono qualche margine di divertimento che, con un bilanciamento migliore, potrebbe regalare autentiche soddisfazioni. Nel gioco sono presenti sei modalitร , tra cui alcune classiche come ilย deathmatch a squadre (Scontro)ย eย re della collina (Al Segnale). Le fasi piรน avanzate mescolano le cose con due modalitร  di eliminazione a turni, che combinano elementi diย Destinyย eย Valorant. Tuttavia, manca qualcosa di distintivo che lo faccia risaltare davvero, poichรฉ sembra tutto costruito a puntino per adattarsi agli stili di gioco piรน comuni che si possono trovare in qualsiasi altro sparatutto multiplayer a squadre senza nemmeno, e di conseguenza in termini ludici non cโ€™รจ nulla che possa spingere gli appassionati del genere a provare questa proposta targataย Sony. A parte la diversitร  degli approcci dei personaggi, comeย Lennoxย che ricarica la sua arma quando schiva, oย 1-Offย che puรฒ risucchiare gli oggetti disseminati sul campo di battaglia, รจ necessario cheย Firewalkย continui a sviluppare le idee tuttโ€™ora percepibili solo in fase embrionale per trasformareย Concordย in unโ€™esperienza di gioco piรน coesa e appagante.

Concord
Lโ€™interazione tra le abilitร  dei personaggi regala qualche scambio davvero esaltante.

Conclusioni

Concord propone diverse idee interessanti per il genere, ma tutte oltremodo confuse e poco equilibrate. Malgrado il potenziale che vorrebbe esprimere, il team di sviluppo deve affrettarsi a trovare soluzioni valide in un settore tanto competitivo: la pazienza dei giocatori non รจ infinita, e una volta passati oltre difficilmente torneranno indietro.

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