Il 2016 è appena cominciato. I prossimi dodici mesi saranno importantissimi per l’industria videoludica, in particolar modo per stabilire in maniera definitiva i ruoli e i rapporti di forza tra le diverse console. PS4, come vi avevamo riportato ieri, sicuramente non si presenterà impreparata, avendo quest’anno diverse esclusive al suo arco. Nintendo è ancora trincerata nel suo segretissimo progetto NX e non sembra intenzionata a svelarne tutti i dettagli prima di diversi mesi, lasciando trapelare solamente qualche rumor, con Wii U che intanto si limita a vivere di rendita grazie alle esclusive della grande N, senza mostrarsi interessata ad allargare più di tanto il suo bacino d’utenza. E Microsoft? Secondo Phil Spencer, capo della divisione Xbox, sembra che anche quest’anno in quel di Redmond tutti si rimboccheranno le maniche per regalare agli utenti il miglior catalogo di titoli esclusivi possibile.
Rispondendo a diverse domande poste dai fan su Twitter, infatti, il vice presidente di Microsoft Game Studios ha innanzitutto affermato di essere assolutamente sicuro che il 2016 vedrà una presenza di titoli esclusivi su Xbox One in quantità che non si registravano da molto tempo, aggiungendo anche che rendere “importanti” le nuove IP è una grande sfida che Xbox sarà in grado di raccogliere. Effettivamente il 2016 di One, a conferma delle parole di Spencer, sarà piuttosto affollato di esclusive: solo per citarne due fra le più importanti e già annunciate, ad Aprile sarà il turno di Quantum Break, ad opera dei Remedy, mentre Scalebound, ultima fatica di Hideki Kamiya e dei Platinum Games, sarà un “regalo” per le vacanze natalizie. Spencer ha quindi continuato a rispondere ad altre questioni importanti, sostenendo che lo streaming tra Xbox 360 e Windows 10 non è attualmente in sviluppo (questa funzionalità resterà quindi un’esclusiva Xbox One), e che più o meno tutte le grandi release di quest’anno avranno edizioni limitate. Infine gli è stata posta una domanda piuttosto scomoda sul prossimo progetto di Remedy, ovvero un possibile sequel di Alan Wake; Spencer non si è sbottonato in merito, affermando che al momento il team è impegnatissimo su Quantum Break, ma aggiungendo anche che si riparlerà sicuramente della questione in futuro, dopo l’uscita del titolo che è stato tra i protagonisti alla Gamescom 2015, anche grazie alla presenza di Shawn Ashmore e Sam Lake sul palco.
@DigitalBiscuit Should be a very good. Shipping more new IP than we have in a long time. Good challenge to make new IP succeed.
— Phil Spencer (@XboxP3) January 2, 2016
@EnderRising Right now all of our focus with @remedygames is on @QuantumBreak but as we finish I'm sure we'll talk about the future.
— Phil Spencer (@XboxP3) January 2, 2016
Intanto, il canale YouTube ufficiale XboxUK ha pubblicato un video piuttosto lungo e dettagliato, della durata di circa 15 minuti, nel quale vengono illustrati tutti i principali titoli, esclusivi e di terze parti, che saranno rilasciati nel corso dell’anno su Xbox One.
Tirando le somme, il 2016 di Xbox si prospetta roseo, almeno secondo le parole di quello che è a tutti gli effetti il suo primo fan: Phil Spencer sembra infatti essere fermamente convinto della bontà dei progetti di Microsoft. Secondo voi la console a stelle e strisce riuscirà a riguadagnare il terreno perduto in questi ultimi anni rispetto a PS4 ed a riportarsi in pari come fu nella scorsa generazione? Continuate a seguirci per conoscere la risposta!